Demanio e patrimonio regionale

RELAZIONE 2025

Obiettivi strategici

  • Valorizzare il demanio e il patrimonio immobiliare regionale e degli enti del sistema regionale
  • Rendere efficiente, sicuro e sostenibile il patrimonio regionale
  • Rafforzare le misure per l'efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni

Cosa è stato realizzato


Demanio e patrimonio regionale

Nell’ambito della valorizzazione dei beni a valenza culturale, nel mese di ottobre 2024 è stato sottoscritto l'Accordo di valorizzazione di Forte Montecchio Nord tra Regione Lombardia, Ministero della Cultura e Agenzia del Demanio. Nel mese di novembre 2024 è stato sottoscritto l'atto di trasferimento di proprietà di Forte Montecchio a Regione Lombardia. È stato quindi affidato a ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, l'incarico triennale (2024-2026) per la predisposizione di uno studio di fattibilità e la definizione di un nuovo modello e piano di gestione e valorizzazione culturale del Forte. Il progetto prevedere il coinvolgimento territoriale (Enti territoriali, soggetti presenti sul territorio valtellinese interessato dalla Grande Guerra e realtà deputate alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla promozione territoriale) e la messa in rete con altri manufatti legati al tema della Grande Guerra presenti su tutto il territorio valtellinese e con le aree di interesse naturalistico circostanti in un’ottica di valorizzazione storica e turistica dell’area, anche per rispondere al problema dell’over tourism che negli ultimi anni sta caratterizzando i territori dell’alto Lario. Nel 2025 è in corso di elaborazione il nuovo Piano di gestione e valorizzazione del Forte, sulla base del quale tramite bando pubblico verrà individuato il soggetto che lo gestirà; nel periodo transitorio la continuità operativa del Forte di Montecchio verrà garantita grazie ad una Convenzione ponte.

Regione Lombardia nel 2024 ha concluso l’attività di ricognizione dei beni del demanio e patrimonio regionale finalizzando l’attività di analisi degli immobili utile alla predisposizione del Piano Alienazione e valorizzazione degli immobili per l'anno 2025, a tal fine è stato sottoscritto l’accordo con l’Agenzia delle Entrate e sono proseguiti i monitoraggi riferiti agli accordi di collaborazione già sottoscritti. Il Piano delle Alienazioni, approvato annualmente contestualmente al documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di Previsione, ha l'obiettivo di definire le modalità per l'alienazione degli immobili regionali ovvero la loro valorizzazione attraverso interventi di recupero e riqualificazione che ne assicurino la fruibilità.

Concluse anche le analisi funzionali dei quattro immobili individuati del patrimonio immobiliare disponibile di Regione Lombardia i cui dati sono inseriti nel Geoportale Regionale che rende visibile al pubblico la localizzazione sul territorio delle proprietà regionali. Il Geoportale è un punto unificato di accesso online al vasto patrimonio di informazioni geografiche relative al territorio lombardo ed offre strumenti di ricerca, visualizzazione, localizzazione di dati geografici.

Inoltre, nel corso del 2024, Regione Lombardia si è impegnata per mantenere aggiornato l'inventario dei beni immobili, implementandone i dati con relativa pubblicazione sia sul portale del MEF sia sul sito di Amministrazione Trasparente. Contemporaneamente è in corso l’attivazione del nuovo inventario dei beni mobili il cui progetto attuativo, affidato ad Aria S.p.A., è stato finalizzato con la conclusa verifica dei cespiti presenti nell'inventario.



Riqualificazione delle Sedi Istituzionali

Nell’ambito della riqualificazione delle Sedi Istituzionali, sono proseguite anche nel 2024 le attività per la realizzazione del nuovo “Palazzo Sistema”, destinato a ospitare gli Enti e le Società del Sistema di Regione Lombardia. Il complesso esistente, situato in Milano, nell'area delimitata dalle vie Pola, Rosellini e Taramelli, sarà demolito per lasciare il posto a un nuovo edificio, iconico per tipologia e innovativo dal punto di vista degli impianti e per la presenza di spazi pubblici (auditorium e parco urbano) fruibili dalla cittadinanza. A seguito dell'affidamento dell'incarico ad Aria S.p.A. per il completamento della progettazione e dei lavori per la realizzazione del nuovo Palazzo Sistema, è stato avviato il monitoraggio delle risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione che cofinanziano l'intervento e, inoltre, si è definito il piano di trasferimento degli Enti che attualmente hanno sede nelle aree del complesso immobiliare che non sono soggette a demolizione e ricostruzione. Lo Stato di Avanzamento dei lavori per il nuovo palazzo si attestava, a fine 2024, intorno al 20%.
Per le altre dieci sedi, oggetto di intervento, nel corso del 2024 sono stati avviati i lavori di manutenzione straordinaria/riqualificazione rispettivamente a Mantova, nella Palazzina Galvani del Pirelli per la nuova sala operativa della Protezione Civile e nel Palazzo Sistema immobile nuclei I, L, M destinato a ospitare temporaneamente gli Enti del Sistema, e si è adempiuto all’affidamento lavori per le sedi di Varese, Como, Cremona e Palazzo Pirelli nel suo complesso.



Valorizzazione e diffusione del patrimonio archivistico

Nel corso del 2024 sono proseguite e contestualmente incrementate le aperture dell'archivio storico ai cittadini che, presso la biblioteca Tremaglia di Palazzo Lombardia, hanno potuto consultare documenti mentre le scuole ne hanno fruito per le rispettive attività didattiche. Inoltre, nel gennaio 2024, è stato presentato il volume “Il Genio Civile di Sondrio e il suo archivio. Un contributo alla conoscenza del territorio e della sua storia”.

La pubblicazione riporta uno degli esiti del progetto di mappatura e valorizzazione dell’archivio del Genio civile. Un ‘quadro’ condotto tra il 2017 e il 2022 per volontà dell’Ufficio Territoriale Regionale Montagna di Sondrio. Lavoro svolto con il coordinamento generale della Società Economica valtellinese (SEV) e sostenuto con i fondi dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) di Sondrio.





Curiosità
Cosa sono gli archivi aggregati?
Accanto all'Archivio storico e di deposito, che raccoglie le carte prodotte da Regione Lombardia a partire dalla sua istituzione, negli anni si è costituita la sezione degli Archivi aggregati (o archivi di altri enti). Quest'ultima ospita i fondi di enti pubblici o privati cessati strettamente correlati con Regione Lombardia ma autonomi sotto il profilo giuridico e amministrativo di cui Regione cura la conservazione e la fruibilità. Alcuni di questi archivi, che costituiscono un prezioso patrimonio conservato nell’Archivio regionale e messo a disposizione di tutti, sono stati riordinati e inventariati.



Efficientamento energetico degli immobili regionali

È continuata l'acquisizione di energia elettrica sul mercato energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso l'adesione a convenzioni con richiesta dell'Opzione Verde e relativa Garanzia d’Origine certificata per la produzione di Energia Verde per tutti i Punti di Prelievo di competenza regionale. Il lavoro costante ha permesso di raggiungere il target del 100% dell'energia elettrica utilizzata, di provenienza da fonti rinnovabili, con attivazione di tutte le utenze.



Per chi

Cittadini, Istituzioni, Imprese, Enti Locali

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., ERSAF, Polis Lombardia, ARPA Lombardia, Finlombarda S.p.A., Enti Sanitari, ALER, Consorzi di bonifica, Enti Parco regionali, Fondazione Minoprio Istituto Tecnico Superiore (Fondazione Minoprio), Fondazione Lombardia Film Commission, Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Altri soggetti coinvolti

Agenzia del demanio, Ministero della Cultura, Università



Indicatori

Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati a
dicembre 2024
Dati ad
aprile 2025
Target a dicembre 2027
Target raggiunto
% avanzamento intervento nuovo “Palazzo Sistema”
Baseline
5%
Dati a dicembre 2023
10%
Dati a dicembre 2024
10%
Dati ad aprile 2025
20%
Target a dicembre 2027
80%
Target raggiunto
% analisi funzionale degli immobili ai fini della definizione del Piano di Valorizzazione
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
5%
Dati a dicembre 2024
10%
Dati ad aprile 2025
n.d.
Target a dicembre 2027
100%

Nota: L’analisi funzionale degli immobili è circoscritta al patrimonio disponibile

Target raggiunto
% avanzamento del progetto sul Patrimonio/ Demanio forestale
Baseline
5%
Dati a dicembre 2023
5%
Dati a dicembre 2024
10%
Dati ad aprile 2025
n.d.
Target a dicembre 2027
70%
Target raggiunto
% avanzamento interventi di riqualificazione/ efficientamento/ razionalizzazione delle sedi istituzionali e degli altri immobili
Baseline
10%
Dati a dicembre 2023
20%
Dati a dicembre 2024
25%
Dati ad aprile 2025
40%
Target a dicembre 2027
80%
Target raggiunto
% certificazioni per sede sul totale voci requisiti cogenti
Baseline
40%
Dati a dicembre 2023
65%
Dati a dicembre 2024
65%
Dati ad aprile 2025
65%
Target a dicembre 2027
100%
Target raggiunto
% implementazione nuovi inventari
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
5%
Dati a dicembre 2024
10%
Dati ad aprile 2025
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
Target raggiunto
Impatto dei singoli interventi di efficientamento, in termini di % di risparmio sui consumi energetici e le emissioni correlate di CO₂ equivalente
Baseline
Media consumi energetici 2016-2022 8.900 TEP/anno (tonnellate equivalenti di petrolio)
Dati a dicembre 2023
Consumi totali: 7.720 TEP/anno (Riduzione % rispetto alla baseline: -13,25%)
Dati a dicembre 2024
Consumi totali: 7.026 TEP/anno (Riduzione % rispetto alla baseline: - 21,05 %)
Dati ad aprile 2025
Consumi totali: 7.026 TEP/anno (Riduzione % rispetto alla baseline: - 21,05 %)
Target a dicembre 2027
-20%
Target raggiunto
Impatto dei singoli interventi di efficientamento, in termini di % di risparmio sui consumi energetici e le emissioni correlate di CO₂ equivalente
Baseline
Media emissioni di CO₂ equivalente correlate 2016-2022 20.500 tonnellate/anno
Dati a dicembre 2023
Riduzione emissioni CO₂ eq: 2376 tonnellate (Riduzione % rispetto alla baseline: -11,6%)
Dati a dicembre 2024
Riduzione emissioni CO₂ eq: 4.743 tonnellate (Riduzione % rispetto alla baseline: - 23,13 %)
Dati ad aprile 2025
Riduzione emissioni CO₂ eq: 4.743 tonnellate (Riduzione % rispetto alla baseline: - 23,13 %)
Target a dicembre 2027
-20%
Target raggiunto
Copertura del fabbisogno di energia elettrica con energia rinnovabile autoprodotta o da rete certificata
Baseline
43%
Dati a dicembre 2023
50%
Dati a dicembre 2024
100%
Dati ad aprile 2025
-
Target a dicembre 2027
100%
Target raggiunto
Potenza installata per la generazione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili
Baseline
215 kWp
Dati a dicembre 2023
+8,3%
Dati a dicembre 2024
+8,3%
Dati ad aprile 2025
+8,3%
Target a dicembre 2027
+10%
Target raggiunto
N. sedi istituzionali in cui viene attivata una infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici
Baseline
1
Dati a dicembre 2023
2
Dati a dicembre 2024
3
Dati ad aprile 2025
3
Target a dicembre 2027
11