Gestione e promozione dell’Ente
Obiettivi strategici
- Valorizzare l'immagine e il posizionamento regionale
- Promuovere le politiche regionali attraverso campagne, progetti e iniziative di comunicazione e partecipazione destinate a cittadini e stakeholder (public engagement)
- Formare e valorizzare il personale regionale
Cosa è stato realizzato
Relazione con i cittadini
Con l’obiettivo di favorire un sempre maggiore coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, Regione Lombardia ha intrapreso, dal punto di vista della comunicazione istituzionale, un progetto di ridefinizione dell’immagine coordinata e di potenziamento dei canali e degli strumenti di comunicazione digitale basati su un’interazione diretta (l’avanzamento dei due progetti, rebranding e nuovo ecosistema digitale, è stato pari al 20% nel 2023).
In particolare, grazie al forte investimento sui canali digitali e, soprattutto, a una mirata pianificazione media, oltre che allo spostamento della customer care dai mezzi tradizionali (contact center/ mail, ecc.) a mezzi e strumenti più immediati (risposte social media + 103%), nel 2023, i canali social hanno registrato un aumento del 140% in termini di engagement e la crescita complessiva media calcolata sui vari touchpoint digitali è stata pari a 14 milioni di interazioni rispetto al 2022 (+23%). Per quanto riguarda la conoscenza complessiva delle politiche regionali, pur non essendo state ancora attivate specifiche azioni e rilevazioni relative al raggiungimento di nuove audience, l’incremento della visualizzazione dei contenuti di Regione Lombardia veicolati sui canali digitali è considerato un indicatore significativo in termini di copertura e pubblici raggiunti: nel 2023 il tasso di conoscenza si è attestato al 71%.
Nel rinforzo del dialogo con i cittadini, Spazio Regione - l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Regione Lombardia – che eroga servizi di informazione e assistenza, gioca un ruolo fondamentale. Nel 2023 sono stati installati nuovi sistemi “eliminacode”, tramite totem, in tutti i punti aperti al pubblico ed è stato reso disponibile on line il software di prenotazione “SR PRENOTA” accessibile da ogni tipo di device. Nel 2023 sono stati complessivamente gestiti 299.566 contatti, di cui il 59% in modalità a distanza.
Comunicare le politiche regionali è essenziale per valorizzare l'impegno di Regione Lombardia e favorire conoscenza, parità di accesso dei cittadini alle opportunità e ai servizi offerti e partecipazione. A tal fine si è lavorato per potenziare eventi, iniziative e campagne di comunicazione a livello regionale e nazionale. Nel 2023 sono stati approvati dalla Commissione dedicata 367 progetti di comunicazione tra iniziative e progetti (200) ed eventi (167). Tra le principali campagne realizzate si segnalano: “PRSS. Un futuro che puoi già toccare con mano”, “Siti Unesco” e “#IONONASPETTO” sullo screening oncologico.
Dal 1° gennaio al 30 aprile 2024, sono stati approvati in Commissione Comunicazione 155 progetti, di cui 78 iniziative e progetti di comunicazione e 77 eventi, tra cui si possono ricordare, come particolarmente rilevanti per l’ampia partecipazione di cittadini, il palinsesto delle iniziative natalizie e quello dedicato alla settimana del Design, senza dimenticare alcuni eventi istituzionali di alto profilo, come ad esempio il G7 dei Trasporti.
Si segnalano inoltre le sei esposizioni/mostre organizzate a Palazzo Lombardia, i cui spazi espositivi sempre più spesso vengono aperti e messi a disposizione di artisti o di realtà associative, e le 11 giornate di apertura del 39° piano – Belvedere S. Berlusconi, tra cui ricordare in particolare quelle straordinarie per il San Valentino, la Festa della Donna e la Design Week.
Valorizzazione del personale regionale
Nel quadro dei processi di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, la formazione del personale svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento volte a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell'attività delle amministrazioni. Nel 2023, l'attività formativa ha visto la realizzazione di 189 progetti formativi rivolti al personale regionale e in media ogni dipendente ha fruito di oltre 16,5 ore di formazione. Sono state proposte attività di formazione anche con l'ausilio di docenze interne e tutti i dipendenti sono stati abilitati ai percorsi formativi offerti attraverso la piattaforma di formazione a distanza.
È stato, inoltre, implementato il rapporto con gli Istituti Universitari, grazie a una manifestazione di interesse che ha portato alla raccolta di opportunità formative di alta qualità: 5 Master/Executive Master/Corsi di alta specializzazione. Regione Lombardia ha messo a disposizione dei propri dipendenti, selezionati per i corsi di alta formazione, un contributo per contenere i costi di partecipazione.
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
Avanzamento % progetto di rebranding dell’immagine coordinata
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
20%
Dati ad aprile 2024
Target a dicembre 2027
100%
Avanzamento % riprogettazione e implementazione del nuovo ecosistema digitale
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
20%
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
100%
N. interazioni-utenza tramite i canali di comunicazione digitale (dato medio sui vari canali digitali)
Target raggiuntoBaseline
61.147.060
Dati a dicembre 2023
75.210.884
(+23%)
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
73.376.472
(+20%)
N. iniziative e progetti di comunicazione promossi/approvati
Target raggiuntoBaseline
0
(Dato XI legislatura: 1.221)
Dati a dicembre 2023
200
Dati ad aprile 2024
278
Target a dicembre 2027
1.343
(+10%)
% Tasso di conoscenza dei servizi e delle politiche regionali
Target raggiuntoBaseline
48%
Dati a dicembre 2023
71%
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
65%
N. eventi organizzati e promossi
Target raggiuntoBaseline
0
(Dato XI legislatura: 665)
Dati a dicembre 2023
167
Dati ad aprile 2024
244
Target a dicembre 2027
730
(+10%)
Ore di formazione annuali fruite in media per dipendente
Target raggiuntoBaseline
18
Dati a dicembre 2023
16,5
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
30