Gestione e promozione dell’Ente

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Valorizzare l'immagine e il posizionamento regionale
  • Promuovere le politiche regionali attraverso campagne, progetti e iniziative di comunicazione e partecipazione destinate a cittadini e stakeholder (public engagement)
  • Formare e valorizzare il personale regionale

Cosa è stato realizzato


Relazione con i cittadini

Con l’obiettivo di favorire un sempre maggiore coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, Regione Lombardia ha intrapreso, dal punto di vista della comunicazione istituzionale, un progetto di ridefinizione dell’immagine coordinata e di potenziamento dei canali e degli strumenti di comunicazione digitale basati su un’interazione diretta (l’avanzamento dei due progetti, rebranding e nuovo ecosistema digitale, è stato pari al 20% nel 2023). 

In particolare, grazie al forte investimento sui canali digitali e, soprattutto, a una mirata pianificazione media, oltre che allo spostamento della customer care dai mezzi tradizionali (contact center/ mail, ecc.) a mezzi e strumenti più immediati (risposte social media + 103%), nel 2023, i canali social hanno registrato un aumento del 140% in termini di engagement e la crescita complessiva media calcolata sui vari touchpoint digitali è stata pari  a 14 milioni di interazioni rispetto al 2022 (+23%). Per quanto riguarda la conoscenza complessiva delle politiche regionali, pur non essendo state ancora attivate specifiche azioni e rilevazioni relative al raggiungimento di nuove audience, l’incremento della visualizzazione dei contenuti di Regione Lombardia veicolati sui canali digitali è considerato un indicatore significativo in termini di copertura e pubblici raggiunti: nel 2023 il tasso di conoscenza si è attestato al 71%.

Nel rinforzo del dialogo con i cittadini, Spazio Regione - l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Regione Lombardia – che eroga servizi di informazione e assistenza, gioca un ruolo fondamentale. Nel 2023 sono stati installati nuovi sistemi “eliminacode”, tramite totem, in tutti i punti aperti al pubblico ed è stato reso disponibile on line il software di prenotazione “SR PRENOTA” accessibile da ogni tipo di device. Nel 2023 sono stati complessivamente gestiti 299.566 contatti, di cui il 59% in modalità a distanza.

Comunicare le politiche regionali è essenziale per valorizzare l'impegno di Regione Lombardia e favorire conoscenza, parità di accesso dei cittadini alle opportunità e ai servizi offerti e partecipazione. A tal fine si è lavorato per potenziare eventi, iniziative e campagne di comunicazione a livello regionale e nazionale. Nel 2023 sono stati approvati dalla Commissione dedicata 367 progetti di comunicazione tra iniziative e progetti (200) ed eventi (167). Tra le principali campagne realizzate si segnalano: “PRSS. Un futuro che puoi già toccare con mano”, “Siti Unesco” e “#IONONASPETTO” sullo screening oncologico. 

Dal 1° gennaio al 30 aprile 2024, sono stati approvati in Commissione Comunicazione 155 progetti, di cui 78 iniziative e progetti di comunicazione e 77 eventi, tra cui si possono ricordare, come particolarmente rilevanti per l’ampia partecipazione di cittadini, il palinsesto delle iniziative natalizie e quello dedicato alla settimana del Design, senza dimenticare alcuni eventi istituzionali di alto profilo, come ad esempio il G7 dei Trasporti.

Si segnalano inoltre le sei esposizioni/mostre organizzate a Palazzo Lombardia, i cui spazi espositivi sempre più spesso vengono aperti e messi a disposizione di artisti o di realtà associative, e le 11 giornate di apertura del 39° piano – Belvedere S. Berlusconi, tra cui ricordare in particolare quelle straordinarie per il San Valentino, la Festa della Donna e la Design Week.



Valorizzazione del personale regionale

Nel quadro dei processi di riforma e modernizzazione della Pubblica Amministrazione, la formazione del personale svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento volte a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell'attività delle amministrazioni. Nel 2023, l'attività formativa ha visto la realizzazione di 189 progetti formativi rivolti al personale regionale e in media ogni dipendente ha fruito di oltre 16,5 ore di formazione. Sono state proposte attività di formazione anche con l'ausilio di docenze interne e tutti i dipendenti sono stati abilitati ai percorsi formativi offerti attraverso la piattaforma di formazione a distanza.

Regione Lombardia, inoltre, ha aderito, nell'ottobre 2023, alla piattaforma Syllabus, portale del Dipartimento della Funzione pubblica di formazione dedicata al capitale umano delle Pubbliche Amministrazioni. Tra gli ambiti formativi a cui si è data priorità nel 2023, rientra la formazione linguistica: sono state attivate 48 classi che hanno visto la partecipazione di 116 dipendenti.

È stato, inoltre, implementato il rapporto con gli Istituti Universitari, grazie a una manifestazione di interesse che ha portato alla raccolta di opportunità formative di alta qualità: 5 Master/Executive Master/Corsi di alta specializzazione. Regione Lombardia ha messo a disposizione dei propri dipendenti, selezionati per i corsi di alta formazione, un contributo per contenere i costi di partecipazione.



Per chi

Cittadini, Stakeholder territoriali, Enti e Istituzioni internazionali, nazionali e locali, sistema dei media, Patto per lo Sviluppo, Dipendenti regionali

Enti del sistema regionale coinvolti

Polis Lombardia, Aria S.p.A; ARPA Lombardia, ERSAF, Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Componenti del Tavolo Comunicazione, Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia (Co.re.com), Europe Direct Lombardia



Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

Avanzamento % progetto di rebranding dell’immagine coordinata

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

20%

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

100%

Avanzamento % riprogettazione e implementazione del nuovo ecosistema digitale

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

20%

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

100%

N. interazioni-utenza tramite i canali di comunicazione digitale (dato medio sui vari canali digitali)

Target raggiunto

Baseline

61.147.060

Dati a dicembre 2023

75.210.884
(+23%)

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

73.376.472
(+20%)

N. iniziative e progetti di comunicazione promossi/approvati

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 1.221)

Dati a dicembre 2023

200

Dati ad aprile 2024

278

Target a dicembre 2027

1.343
(+10%)

% Tasso di conoscenza dei servizi e delle politiche regionali

Target raggiunto

Baseline

48%

Dati a dicembre 2023

71%

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

65%

N. eventi organizzati e promossi

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 665)

Dati a dicembre 2023

167

Dati ad aprile 2024

244

Target a dicembre 2027

730
(+10%)

Ore di formazione annuali fruite in media per dipendente

Target raggiunto

Baseline

18

Dati a dicembre 2023

16,5

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

30