Programmazione
RELAZIONE 2024
Obiettivi strategici
- Promuovere lo sviluppo territoriale, anche tramite gli strumenti della programmazione negoziata
- Rilanciare il sistema Lombardia con le risorse europee 21-27
- Migliorare la programmazione strategica sostenibile e l'accountability delle politiche regionali
Cosa è stato realizzato
Sviluppo territoriale
Regione Lombardia da sempre investe nello sviluppo territoriale per accrescerne le potenzialità, ridurne gli squilibri e assicurare una risposta efficace alle esigenze di sviluppo sostenibile e di rigenerazione dei territori, tramite un’azione coordinata delle diverse leve finanziare pubbliche disponibili.
Sviluppo territoriale significa anche crescita del benessere sociale attraverso la rigenerazione urbana, grazie a progetti di trasformazione territoriale sostenuti tramite la Programmazione Negoziata. Nel 2023, a seguito della conclusione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), è stato stipulato l'Accordo di Programma la realizzazione del nuovo Ospedale di Busto Arsizio-Gallarate che sostituirà gli attuali ospedali di Busto Arsizio e Gallarate, per un importo complessivo aggiornato di circa 450 milioni di euro. A inizio 2023 è stato, inoltre, stipulato l'atto integrativo per concludere la riqualificazione delle aree ex Fiat-Alfa ad Arese.
Oltre all’accordo per il nuovo Ospedale di Busto Arsizio e Gallarate, sono stati avviati gli incontri tecnici per arrivare alla promozione dell’Accordo di Programma relativo al Progetto “Fili Cadorna-Milano".
A inizio 2024, sono stati sottoscritti l’Accordo di Programma per la realizzazione, tramite project financing, di una nuova struttura polifunzionale denominata “Casa del Basket” comprensiva di un nuovo Palazzetto dello Sport e delle strutture accessorie nel Comune di Cantù con un impatto finanziario complessivo di circa 50 milioni di euro e l’ Accordo di Programma per la realizzazione di un Centro Diurno Disabili (CDD) e di minialloggi per il Dopo di noi nel Comune di Cantù (CO) con un impatto finanziario complessivo di 5 milioni di euro. Nel 2024 sono stati, inoltre, avviati i lavori relativi alla rigenerazione urbana dell’area Bovisa ex Gasometri per l’ampliamento del Campus del Politecnico di Milano.
Per quanto riguarda gli Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST), si segnala la promozione dell’AQST per la Provincia di Lodi a gennaio 2024.
È proseguito il progetto di valorizzazione dell’area MIND, nell’ambito del quale l’azione regionale è finalizzata a garantire la piena attuazione degli interventi in corso, in particolare, il Campus dell'Università Statale di Milano e la nuova caserma della Guardia di Finanza e del Corpo dei Carabinieri. A giugno 2023 è stato firmato il contratto di concessione per la realizzazione del Campus, cofinanziato da Regione Lombardia per 130 milioni di euro, che si concluderà a fine 2027.
Anche grazie alle collaborazioni istituzionali e alle sinergie con soggetti pubblici e del privato sociale, nel 2023, l’impatto finanziario dei progetti emblematici a supporto dello sviluppo territoriale lombardo ha superato gli 82 milioni di euro. Di questi, circa 60,5 milioni di euro riguardano gli interventi emblematici sostenuti da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per le province di Lodi, Sondrio e Mantova, che hanno previsto la partecipazione di soggetti pubblici e privati e la destinazione di contributi regionali per 3 milioni di euro ciascuno. I restanti 21,5 milioni di euro sono relativi al Programma d'azione annuale dell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia Sistema Camerale Lombardo, con una quota di risorse regionali pari a 11,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda le 14 Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile - selezionate nel 2022 e finanziate a valere sul Programma Regionale FESR e FSE+ 2021-27 e su risorse autonome per più di 200 milioni di euro - nel corso del 2023, rispondendo alle istanze degli Enti Locali, sono stati stanziati ulteriori 30 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 per la copertura dei fabbisogni finanziari dei Comuni legati all’innalzamento generale dei prezzi, nonché all’insorgere di costi inizialmente non previsti per situazioni legate alle singole azioni o a loro eventuali rimodulazioni. Al 30 aprile 2024 sono in corso le istruttorie delle 120 azioni FESR e FSE+, rispetto alle circa 170 azioni complessive in cui si articolano le Strategie.
Risorse europee per il rilancio del Sistema Lombardia
Le risorse europee 2021-2027 rappresentano per Regione Lombardia un’opportunità per accompagnare la ripresa e la crescita della competitività del territorio, favorire la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile e promuovere uguaglianza ed equità per i cittadini.
Il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 (PSR) e il Piano Strategico Nazionale della Programmazione Agricola Comunitaria 2023-2027 sono la fonte più importante di contributi e di sostegno dedicati agli imprenditori agricoli e forestali per la realizzazione di progetti e investimenti di miglioramento delle proprie aziende oltre che per favorire l’adozione di buone pratiche agro-climatico ambientali. Nel 2023 Regione Lombardia ha raggiunto i seguenti risultati: 1.186 milioni di euro erogati sulla programmazione 2014-2022, ai quali si sommano 12,5 milioni di euro (circa il 10%) sulla programmazione 2023-2027, circa 33 milioni di euro erogati per le Organizzazioni Comunitarie di Mercato (OCM) e circa 144 milioni di euro erogati come anticipi sui Pagamenti diretti 2023.
Il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell'Unione Europea per il sostegno a occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e occupazione giovanile. Il Programma Regionale FSE+ 2021-2027 di Regione Lombardia ha un valore pari a circa 1,5 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2023 risultano programmate risorse per un importo pari a 452 milioni di euro e concesse risorse per 202 milioni di euro. Ad aprile 2024 le risorse programmate superano i 549 milioni di euro e quelle concesse sono pari a 218 milioni di euro.
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'UE, finalizzato ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e a migliorare il tenore di vita nelle regioni meno favorite, con un'attenzione particolare per le regioni con gravi e permanenti svantaggi naturali o demografici. Il Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia ha un valore pari a 2 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2023 risultano programmate risorse per un importo pari a 754 milioni di euro e concesse risorse per 277 milioni di euro. Ad aprile 2024, risultavano attivati 823,9 milioni di euro e concessi 368,8 milioni di euro. Per consentire l’avvio delle ulteriori iniziative del Programma, cofinanziate a valere sull’Accordo di Coesione sottoscritto il 7 dicembre 2023 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia è fortemente impegnata ad accelerare la registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS che rende effettivamente disponibili le relative risorse economiche.
Regione Lombardia, per promuovere in modo efficace le misure attivate nell’ambito del FESR, ha lanciato un nuovo portale web dedicato, realizzato campagne di comunicazione, eventi, seminari, workshop e il tour “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo” – in collaborazione con Unioncamere Lombardia - che sta interessato tutte le province lombarde in cui insiste una sede del Sistema Camerale. In totale al 30 aprile 2024 sono stati coinvolti oltre 600 stakeholder su 5 sedi camerali. Inoltre, è proseguita la sperimentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per velocizzare i procedimenti istruttori, i cui esiti preliminari sono stati presentati al 16th meeting of DG REGIO Transnational Network on Simplification organizzato dalla Commissione Europea a Riga il 14-15 marzo 2024.
Per quanto riguarda il passato ciclo di programmazione 2014-2020, al 31 dicembre 2023 risultano sul POR FSE spese certificate complessivamente pari a 740,3 milioni di euro, di cui quota UE pari a 484,1 milioni di euro. Considerato che la spesa certificabile alla Commissione Europea è pari a 485,2 milioni euro, la spesa ancora da certificare in quota UE per garantire il pieno assorbimento delle risorse comunitarie ammonta a soli 2,2 milioni di euro. Sempre al 31 dicembre 2023 sul POR FESR le spese certificate ammontano complessivamente a 647,2 milioni di euro, di cui quota UE pari a 464,5 milioni di euro. Considerato che la spesa certificabile alla Commissione Europea è anche in questo caso pari a 485,2 milioni euro, la spesa ancora da certificare in quota UE per garantire il pieno assorbimento delle risorse comunitarie ammonta a 20,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda il passato ciclo di programmazione 2014-2020, al 31 dicembre 2023 risultano sul POR FSE spese certificate complessivamente pari a 740,3 milioni di euro, di cui quota UE pari a 484,1 milioni di euro. Considerato che la spesa certificabile alla Commissione Europea è pari a 485,2 milioni euro, la spesa ancora da certificare in quota UE per garantire il pieno assorbimento delle risorse comunitarie ammonta a soli 2,2 milioni di euro. Sempre al 31 dicembre 2023 sul POR FESR le spese certificate ammontano complessivamente a 647,2 milioni di euro, di cui quota UE pari a 464,5 milioni di euro. Considerato che la spesa certificabile alla Commissione Europea è anche in questo caso pari a 485,2 milioni euro, la spesa ancora da certificare in quota UE per garantire il pieno assorbimento delle risorse comunitarie ammonta a 20,7 milioni di euro.
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali. Il 7 dicembre 2023 è stato sottoscritto, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente di Regione Lombardia, l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione che ha destinato a Regione Lombardia circa 1,2 miliardi di euro di cui 709 milioni di euro destinati per il finanziamento di nuovi interventi. Nella seduta del 23 aprile 2024 il CIPESS ha approvato l’Accordo di Regione Lombardia, proseguendo nell’iter amministrativo previsto dal D.L. 124/2023 convertito in Legge 162/2023. Come anticipato poco sopra, è in corso di perfezionamento l’iter per l’effettiva disponibilità delle risorse.
Nell’ambito della Cooperazione territoriale europea, a luglio 2023 è stata lanciata la seconda call per progetti Interreg Transnazionali e Interregionali 2021-27, con un budget di 26 milioni di euro. Alla prima fase, chiusa il 13 ottobre 2023, sono stati presentati 77 progetti, con una forte partecipazione italiana: su 762 partner, 223 sono italiani.
Nell’ambito della Cooperazione territoriale europea, a luglio 2023 è stata lanciata la seconda call per progetti Interreg Transnazionali e Interregionali 2021-27, con un budget di 26 milioni di euro. Alla prima fase, chiusa il 13 ottobre 2023, sono stati presentati 77 progetti, con una forte partecipazione italiana: su 762 partner, 223 sono italiani.
Trasparenza e accountability
Regione Lombardia ha lavorato per implementare iniziative e strumenti di monitoraggio, trasparenza e accountability, con il duplice obiettivo di verificare l'attuazione del programma e l'utilizzo integrato delle risorse e consolidare il rapporto di fiducia con cittadini, stakeholder e territori. A gennaio 2023 è stata presentata la seconda edizione, in formato cartaceo e online, di “Lombardia, infatti”, la relazione che dà conto di impegni e risultati della XI Legislatura. L’edizione 2024 sarà online a partire dal mese di luglio.
Per assicurare sinergia e coerenza tra piani, programmi di settore e programmazione strategica sostenibile, nel 2023 è stata realizzata una mappatura dei documenti di programmazione regionale - individuando circa 80 piani/programmi - propedeutica alla creazione di un ecosistema della programmazione regionale ed è proseguito il progetto per l’automatizzazione di alcuni indicatori del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile. Le attività sono tutte propedeutiche alla realizzazione di un ecosistema della programmazione regionale.
Per assicurare sinergia e coerenza tra piani, programmi di settore e programmazione strategica sostenibile, nel 2023 è stata realizzata una mappatura dei documenti di programmazione regionale - individuando circa 80 piani/programmi - propedeutica alla creazione di un ecosistema della programmazione regionale ed è proseguito il progetto per l’automatizzazione di alcuni indicatori del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile. Le attività sono tutte propedeutiche alla realizzazione di un ecosistema della programmazione regionale.
Tra le attività di accountability e rendicontazione dei risultati raggiunti, nel 2023, è stata realizzata la prima relazione sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativa agli investimenti PNRR di cui Regione Lombardia è soggetto attuatore o soggetto gestore/delegato. In parallelo, nel corso del 2023 è proseguita l’implementazione sul portale istituzionale di Regione Lombardia della landing page dedicata con dashboard navigabile che rendiconta le risorse previste per il territorio lombardo e quelle di cui Regione Lombardia è soggetto attuatore. L’interesse suscitato dagli strumenti di accountability messi in campo da Regione Lombardia, è testimoniato dai dati complessivi di navigazione delle 3 dashboard navigabili relative a PNRR, Piano Lombardia e agli interventi e azioni avviati da Regione Lombardia nelle Aree Interne: nel 2023 le visualizzazioni uniche (singoli visitatori che hanno esaminato le pagine web durante la stessa sessione o visita) degli strumenti di accountability regionali sono state circa 41.500, numeri in crescita se si considera che da gennaio ad aprile 2024 le visualizzazioni uniche sono state 23.800 per un totale complessivo di oltre 65.000.
Nel gennaio del 2023 è stata aggiornata la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che declina a livello regionale gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU. Il lavoro ha compreso l’aggiornamento del sistema di monitoraggio della Strategia regionale, con il popolamento degli indicatori e la loro valorizzazione nel 1° Rapporto di monitoraggio, in collaborazione con PoliS Lombardia. Parte di questi indicatori sono stati scalati a livello comunale, per popolare una piattaforma online in grado di informare le amministrazioni degli enti locali rispetto alle performance di sostenibilità. Nel 2023 è stato organizzato a Palazzo Lombardia il 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, in occasione del quale è stato lanciato il nuovo Protocollo al quale hanno aderito oltre 50 stakeholder pubblici e collettivi. I sottoscrittori si sono impegnati a realizzare programmi di coinvolgimento dei rispettivi soggetti di riferimento. Il Forum è stato preceduto da oltre 40 eventi organizzati in diversi territori regionali.
Per chi
Università Lombarde, IRCCS, Soggetti privati, Enti pubblici, Comuni, Imprese, Beneficiari di pagamenti PAC (Politica Agricola Comune), Cittadini, Rappresentanti di categoria, ANCI Lombardia, UPL.
Enti del sistema regionale coinvolti
ARPA Lombardia, Aria S.p.A., Finlombarda S.p.A., ERSAF, Polis Lombardia.
Altri soggetti coinvolti
Comuni, Province, Comunità Montane, Unioncamere, Arexpo S.p.A.
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
Impatto finanziario degli Accordi Stipulati nei territori valutato al momento della sottoscrizione (milioni di euro)
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
450
Dati ad aprile 2024
505
Target a dicembre 2027
500
N. di Accordi Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) firmati
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
0
Dati ad aprile 2024
0
Target a dicembre 2027
12
Si segnala la promozione dell’AQST per la Provincia di Lodi a gennaio 2024
% Risorse erogate - Pagamenti Diretti (per anno)
Target raggiuntoBaseline
0%
Dati a dicembre 2023
72%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
% Risorse erogate - Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM)
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
100%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
% Risorse erogate - Piano di Sviluppo Rurale (PSR)
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
100%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
FEASR n+2 (100%/anno)
Target raggiuntoBaseline
100%
Dati a dicembre 2023
0%
Dati ad aprile 2024
10%
Target a dicembre 2027
100%
Mantenimento livello di spesa FESR e FSE n+3 (almeno al 100%/anno)
Baseline
100%
Dati a dicembre 2023
n.d.
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
L’indicatore potrà essere rendicontato solo a partire dal 2025
Rendicontazione digitalizzata annuale sull’avanzamento del PRSS
Baseline
-
Dati a dicembre 2023
Realizzata
Dati ad aprile 2024
-
Target a dicembre 2027
Realizzata
N. di visualizzazioni degli strumenti di accountability regionale
Target raggiuntoBaseline
0
(Dato XI Legislatura: 14.000)
Dati a dicembre 2023
41.500
Dati ad aprile 2024
65.300
Target a dicembre 2027
≥ 20.000
Realizzazione dell’ecosistema della programmazione regionale
Baseline
-
Dati a dicembre 2023
-
Dati ad aprile 2024
-
Target a dicembre 2027
Realizzato