Relazioni istituzionali

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Valorizzare i rapporti con il partenariato locale, economico e sociale e con le istituzioni locali e nazionali
  • Valorizzare i rapporti con la UE e con le altre istituzioni europee

Cosa è stato realizzato


Valorizzazione dei rapporti con Comuni, Province e Città Metropolitana

Regione Lombardia, nella prospettiva del futuro riordino normativo e istituzionale degli Enti Locali e della riforma sull'autonomia differenziata, ha continuato a valorizzare il ruolo e l'apporto delle autonomie locali. Nel 2023, i tecnici regionali hanno incontrato sistematicamente l’Unione Province Lombarde (UPI) e Città Metropolitana di Milano per individuare i contenuti delle nuove intese per le funzioni regionali conferite relative al triennio 2024-2026. È stata elaborata la stesura definitiva dell’Intesa-Quadro dedicata a progettualità d’interesse condiviso tra Regione Lombardia e Città Metropolitana.

Da evidenziare, come esempio virtuoso di collaborazione istituzionale, gli esiti dell’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, UPL, ANCI Lombardia e Città Metropolitana di Milano per la riqualificazione ecologica e la prevenzione, su tratti di strade provinciali e comunali, del littering ovvero dell’abbandono – deliberato o involontario – di rifiuti in spazi pubblici o aperti all’utilizzo pubblico. Regione Lombardia ha messo a disposizione per la sperimentazione 2,4 milioni di euro (200 mila euro per Provincia) destinati a finanziare in particolare l’acquisto di attrezzature tecnologiche e strumenti di videosorveglianza. Nel primo quadrimestre del 2024, le Province hanno terminato e rendicontato le attività realizzate su 62 tratti di strada con il coinvolgimento di 80 Comuni. Le risultanze del progetto e le best practice derivanti saranno presentate in occasione del 5° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2024.

È proseguita, infine, l’attuazione del progetto “Uffici di Prossimità – Lombardia”, di cui Regione Lombardia è beneficiaria di un finanziamento di oltre 3,2 milioni di euro a valere su risorse statali del Programma Operativo Complementare al PON Governance 2014-2020. Il progetto ha individuato 42 Uffici di Prossimità in altrettanti Comuni presso cui i cittadini, in particolare le categorie più fragili, possono rivolgersi per le pratiche di volontaria giurisdizione.  Al 31 dicembre 2023 risultava conclusa la digitalizzazione di tutti i 69.175 fascicoli aperti in ambito di volontaria giurisdizione e l’allestimento e dotazione informatica degli sportelli; in fase di somministrazione la formazione del personale. Al 30 aprile 2024, sono stati inaugurati 7 dei 42 sportelli di prossimità e si prevede l’apertura dei rimanenti durante l’estate 2024.



Valorizzazione dei rapporti con le istituzioni nazionali

La Delegazione di Regione Lombardia a Roma ha continuato a garantire la funzione di collegamento con gli organismi istituzionali nazionali, promuovendo gli interessi di Regione Lombardia nei rapporti con il Governo e il Parlamento, tramite la partecipazione alle conferenze istituzionali e presidiando attivamente i provvedimenti legislativi oggetti di intesa, parere e accordo. La Delegazione ha supportato la preparazione di oltre 200 riunioni convocate dalle principali Commissioni della Conferenza delle Regioni, in particolare dalla Commissione Affari Finanziari di cui Regione Lombardia ha il coordinamento sia a livello tecnico che politico. Al 30 aprile 2024 si sono svolte 28 riunioni del sistema delle Conferenze istituzionali e 8 sedute della Commissione Affari finanziari coordinata da Regione Lombardia. Infine, la rappresentazione di Regione a Roma ha curato l’organizzazione di 26 iniziative tra eventi, convegni, workshop e seminari di studio. Al 30 aprile 2024 sono state organizzate 16 iniziative.



Valorizzazione delle relazioni esterne

Nell’ambito delle relazioni con gli stakeholder regionali, a fine 2023, è stata avviata una ricognizione di tutti i tavoli di confronto attivi in Regione Lombardia, come base per la costruzione di un nuovo modello di dialogo e relazione: sono stati mappati oltre 150 tavoli, di cui circa un terzo collegati al Patto per lo Sviluppo. A luglio 2023 è stato convocato per la prima volta il tavolo tematico previsto dal Protocollo d’intesa per il lavoro, la legalità, la sicurezza, la sostenibilità, la promozione della partecipazione e del confronto sui temi connessi a PNRR E PNC, Piano Lombardia, Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Dall’incontro è sorta l’esigenza di istituire una Cabina di Regia più ristretta, riunita per la prima volta il 30 novembre 2023, dedicata ai temi del controllo degli accessi e delle presenze nei cantieri, della formazione dei lavoratori e dei preposti, dello scambio dati e del dumping contrattuale. A aprile 2024, erano 21 gli Accordi e i Position Paper sottoscritti o condivisi con stakeholder, istituzioni nazionali e locali.



Valorizzazione dei rapporti con la UE

A livello europeo, al fine di aumentare la propria influenza e reputazione e partecipare attivamente alla formazione della normativa comunitaria, Regione Lombardia, tramite la propria Delegazione a Bruxelles, ha organizzato e promosso 50 eventi sulle tematiche di maggior interesse per il territorio lombardo, anche con il coinvolgimento di speaker di alto livello delle Istituzioni europee. Nel 2023 Regione Lombardia ha messo a disposizione i propri spazi, in convenzione, a 17 realtà tra Associazioni di categoria, Università, Centri di ricerca e Cooperative.
La Delegazione a Bruxelles, inoltre, ha continuato a promuovere gli interessi e le istanze degli stakeholder e dei territori per contribuire alla fase ascendente della normativa comunitaria: nel 2023 sono stati realizzati 6 documenti in tema di Agricoltura, Mobilità sostenibile, Energia, Patto per le competenze, Qualità dell’aria, Recovery and Resilience Facility. La Delegazione, infine, si è impegnata per supportare la sottoscrizione di 6 protocolli, accordi, position paper: ManifestoAgriRegions, Manifesto Mobilità Sostenibile, Paper Renewable Fuels, Patto Regionale per le Competenze, Position Paper Qualità dell'Aria, Recovery and Resilience Facility mid-term evaluation - Regions 4EU recovery.



Per chi

Soggetti aderenti al Patto per lo Sviluppo della Lombardia, Province, Città Metropolitana di Milano, Comuni lombardi, ANCI Lombardia, UPL Lombardia, Comunità Montane, Enti e associazioni di categoria

Enti del sistema regionale coinvolti

Tutti, con particolare riferimento a ERSAF e agli Enti Sanitari, Europe Direct Lombardia

Altri soggetti coinvolti

Istituzioni nazionali, Forze dell’Ordine in Lombardia, Fondazioni/Consorzi/Enti in Lombardia che ospitano periodicamente eventi di grande richiamo e impatto, Università, Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo, Comitato delle Regioni, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, Ambasciata d’Italia in Belgio, Gruppo Iniziativa Italiana



Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di Accordi e di Position Paper sottoscritti o condivisi con stakeholder, istituzioni nazionali e locali

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 60)

Dato a dicembre 2023

11

Dato ad aprile 2024

21

Target a dicembre 2027

72
(+20%)

N. di soggetti presenti a Casa Lombardia (media all’anno)

Target raggiunto

Baseline

15

Dati a dicembre 2023

17

Dato ad aprile 2024

17

Target a dicembre 2027

20

N. di eventi e convegni promossi [Valorizzare i rapporti con la UE e con le altre istituzioni europee]

Target raggiunto

Baseline

10

Dati a dicembre 2023

50

Dato ad aprile 2024

12

Target a dicembre 2027

20

N. di protocolli, accordi, position paper (media all’anno) [Valorizzare i rapporti con la UE e con le altre istituzioni europee]

Target raggiunto

Baseline

5

Dato a dicembre 2023

6

Dato ad aprile 2024

8

Target a dicembre 2027

10