Semplificazione e trasformazione digitale
Obiettivi strategici
- Garantire il riordino e la semplificazione normativa
- Ridurre gli oneri amministrativi, abbreviare i tempi delle procedure e semplificare i bandi regionali
- Rafforzare la digitalizzazione della pubblica amministrazione e garantire la sicurezza dei dati e dei servizi
Cosa è stato realizzato
Riordino normativo e semplificazione
L’impegno della Regione, inoltre, si concretizza nel favorire la digitalizzazione e l’interscambio di dati e nell’armonizzazione delle procedure a livello territoriale, riducendo gli oneri correlati e facilitando la partecipazione agli interventi di sostegno pubblico da parte dei diversi interlocutori. Nel 2023, sono stati identificati alcuni possibili profili di semplificazione normativa e ambiti di intervento che, dal 2024, si tradurranno in progetti di legge/proposte di revisione normativa riguardanti i diversi pilastri del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile. Sempre nell’anno 2023, con le Leggi Regionali 2 e 4, sono state introdotte misure di semplificazione normativa nonché di razionalizzazione di procedure amministrative, in particolare: l’organizzazione dell’Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS); la promozione a cura della Regione di strumenti di finanza alternativa da prospettare alle imprese in aggiunta agli strumenti tradizionali di accesso al credito; la previsione di regolamentazione delle procedure da seguire per l'alienazione, liquidazione e mutamento di destinazione d’uso di terreni gravati da usi civici; la definizione dei criteri (finalità e priorità di utilizzo) per la destinazione degli introiti da sanzioni a seguito dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ad aprile 2024 la Giunta ha approvato un ulteriore progetto di legge di revisione normativa ordinamentale, nonché un Progetto di Legge di semplificazione, la cui approvazione in Consiglio regionale è prevista per luglio 2024.Sono state proposte e approvate modifiche normative in campo ambientale, in particolare in riferimento a rifiuti, bonifiche, concessioni minerarie, limitazione della circolazione e impianti termici civili e in materia di combustione di residui vegetali e polizia mineraria. Si ricorda, in particolare, il rinnovo del conferimento ai Comuni delle funzioni concernenti la bonifica dei siti contaminati, ponendo così tempestivamente rimedio agli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 160/2023.
Nel 2023, in materia di pianificazione territoriale-urbanistica, sono state introdotte modifiche normative alla Legge per il governo del territorio (LR 12/2005) finalizzate alla semplificazione delle procedure di approvazione dei piani attuativi comunali in materia di riqualificazione urbana, in particolare mediante la modifica di norme transitorie ormai superate.
In ambito agricolo sono stati semplificati i procedimenti per i controlli amministrativi relativi a due misure di sostegno, riguardanti il miglioramento genetico del bestiame; e i danni da calamità naturali, che impattano su quasi 5.800 beneficiari.
Di grande rilevanza, nel 2023, è stato l’avvio del progetto di convergenza dei procedimenti sulla piattaforma regionale “Bandi e Servizi” (BeS) che ha visto l’attivazione, a fine anno, di una nuova vetrina digitale, punto unico di accesso al Catalogo dei Servizi Regionali, con benefici sia per gli utenti esterni (cittadini, imprese, operatori) sia per gli utenti interni che possono accedere a un unico “luogo digitale” e consultare in modo semplice il catalogo per identificare il servizio di interesse. La piattaforma “Bandi e Servizi” ha registrato quasi 1 milione di utenti - di cui quasi 85 mila utenti nel 2023 - e gestito oltre 2,7 milioni di domande tra bandi di erogazione di contributi, concorsi di selezione del personale e altri servizi.
Tutti i bandi regionali digitali su piattaforma “Bandi e Servizi” sono stati oggetto di indagine sul grado di soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction). Si è registrato un miglioramento del giudizio di gradimento della piattaforma che è passato dal 3,7 del 2022 al 3,95 del 2023 (punteggio compreso tra 1 e 5).
Nel corso del 2023 sono stati realizzati anche diversi progetti di interoperabilità di servizi applicativi e integrazione di piattaforme, a beneficio degli Enti Locali, che hanno consentito una riduzione dei tempi di conclusione dei procedimenti. Di particolare rilievo è stata la realizzazione di un servizio che garantisce l’interoperabilità dei dati dal catasto Georeferenziato dei Rifiuti (CGR), verso la banca dati nazionale RECER (Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti). Tali semplificazioni hanno portato nel 2023 a una riduzione del tempo medio di conclusione dei procedimenti passati da 170 a 151 giorni, scendendo ulteriormente a 124 giorni ad aprile 2024.
Per quanto riguarda le domiciliazioni bancarie per il pagamento dei tributi regionali è stato consolidato lo sconto al 15% per chi ha deciso, per esempio, di domiciliare il bollo auto presso il proprio istituto di credito. Regione Lombardia ha continuato il suo impegno per semplificare le procedure per la richiesta di domiciliazione mediante l’accesso all’Area Personale del portale regionale dei Tributi ed ha esteso la possibilità di delega anche alle società e agli enti pubblici. L’impegno per migliorare e semplificare le modalità di pagamento ha fatto registrare nel 2023 299.785 nuove domiciliazioni attive. Alla fine del 2023 le adesioni alla domiciliazione della tassa auto interessavano circa 1/3 del parco veicolare circolante in Lombardia, un dato mai raggiunto in Europa per analoghe dimensioni organizzative e nel mercato dei pagamenti domiciliati a livello internazionale. Il sistema adottato in Regione Lombardia ha realizzato così i valori insiti in una fiscalità premiale, che si rivolge al contribuente “virtuoso” e ne certifica il reciproco affidamento.
Rafforzamento della digitalizzazione della PA
Nell’aprile del 2023 è stato pubblicato il nuovo Geoportale a servizio dell’utenza pubblica e privata che garantisce l’accesso e l’utilizzo del vasto patrimonio di dati geografico territoriali a disposizione dell’Infrastruttura Dati Territoriali regionale, che comunica automaticamente con il Repertorio Nazionale per i Dati Territoriali di (RNDT/AGID), ovvero condivide i dati lombardi con il Geoportale nazionale ed europeo.
In campo ambientale, è proseguita l’evoluzione dell'Ecosistema Digitale dell’Ambiente (EDA), con l’obiettivo di integrare nuovi ambiti tematici, casi d'uso e funzionalità e accrescere l'interoperabilità tra applicativi afferenti alla matrice ambientale nella logica di uno scambio bidirezionale di informazioni, coerenti con i programmi di trasformazione digitale vigenti.
In particolare, anche attraverso le risorse del Programma Regionale FESR 21-27, sono state avviate due iniziative trasversali per ampliare qualità e facilità di fruizione del ventaglio di servizi digitali di maggior valore per rendere l’Ente sempre più flessibile. La prima riguarda la realizzazione di un’Infrastruttura Dati che, anche mediante l’utilizzo dei paradigmi IoT (internet of Things) e Big Data, consentirà alla Regione di raccogliere, gestire, analizzare e rendere disponibili dati e informazioni del patrimonio informativo regionale. La seconda riguarda l’evoluzione di Bandi e Servizi (BeS) come piattaforma multiprocedimento, finalizzata a favorire un’esperienza unificata ai servizi. Dall’inizio del 2023 al primo quadrimestre del 2024, in particolare, è stata favorita l’attività di reingegnerizzazione in ambito Albi e Registri che ha portato alla digitalizzazione di 6 nuovi albi/elenchi: Pro loco, Strutture ricettive storiche, Microbirrifici, CAV Centri Antiviolenza e Case Rifugio, Enti Terzo Settore operanti nel settore della legalità.
Tra le iniziative a supporto della diffusione di un approccio Data Driven, nel 2023 sono state implementate cinque dashboard, aggiornate mensilmente e che consentono un monitoraggio costante dei processi relativi a specifici ambiti, assicurando tempestive azioni, utili a correggere e migliorare i servizi digitali. Le dashboard, inoltre, offrono la possibilità di visualizzare dati in tempo reale mediante aggiornamenti frequenti e garantiscono l’efficienza operativa che consente una riduzione dei tempi di analisi e una condivisione dei dati con utenti interni ed esterni. Per quanto riguarda l’evoluzione dell’infrastruttura digitale dedicata al patrimonio informativo, è stata avviata la sperimentazione di una piattaforma trasversale per la catalogazione dei dati utilizzando la tecnologia di "Data Virtualization".
Nel 2023, sono stati potenziati anche gli strumenti a disposizione dei dipendenti per agevolarne la produttività: tutte le postazioni sono state dotate di strumenti più performanti e a seguito dell’implementazione della nuova interfaccia della piattaforma documentale di Regione Lombardia (EDMA), sono stati realizzati 10 corsi di formazione a distanza e training on the job per tutto il personale.
Cybersecurity
È stato approvato il nuovo Programma per la sicurezza dei dati e dei servizi che definisce la strategia e le priorità di intervento in tema di sicurezza delle informazioni, dei dati, delle infrastrutture e di conformità alle normative e standard, valido per tutto l’arco della Legislatura e per tutto il Sistema Regionale. La formazione su queste tematiche è stata potenziata, sono state sperimentate nuove modalità per la realizzazione di campagne di phishing e la somministrazione di pillole informative. Regione Lombardia, inoltre, ha partecipato a due avvisi dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale con i progetti “Programma di sicurezza e protezione dei dati” e “Potenziamento CSIRT Regione Lombardia” che hanno ottenuto, rispettivamente, un finanziamento di 1 milione di euro e 1,5 milioni di euro - 1 milione di euro per gli interventi in ambito sistema informativo regionale, 500 mila euro per interventi in ambito sanitario - a valere sui fondi PNRR.
In linea con gli obiettivi del PNRR, Regione Lombardia sta portando avanti il progetto di migrazione dei servizi informatici verso un'infrastruttura cloud ad alta affidabilità. A partire dal 2020, è stata avviata un’attività di progressiva migrazione, che oggi si assesta al 60%, su Cloud Service Provider dei servizi e degli applicativi presso i Datacenter regionali. Inoltre, è stato individuato il Polo Strategico Nazionale (PSN), quale soggetto in grado di erogare servizi adeguati agli standard di progetto e alle normative nazionali. Pertanto, è stato stipulato un accordo che prevede la migrazione di dati e dei servizi critici presso i due Data Center che sono stati messi a disposizione dal PSN.
Utilizzo di tecnologie emergenti innovative
Dal 2023 al primo quadrimestre del 2024, sono aumentati sempre più i servizi realizzati utilizzando tecnologie emergenti, quali procedure automatiche (RPA - Robotic Process Automation), blockchain, algoritmi di Intelligenza Artificiale, allo scopo di aumentare l'efficienza di Regione e migliorare i servizi offerti a cittadini e imprese: 17 nel 2023 e 15 fino ad aprile 2024. Sono state soprattutto valorizzate, in modo continuo e costante, le tecnologie sviluppate all’interno dei progetti sui moduli trasversali blockchain, pensati principalmente per ridurre i tempi di istruttoria su diversi bandi di sostegno pubblico a favore delle imprese.
Nel 2024 è stato avviato un progetto di ottimizzazione del Sistema “Wallet” per realizzare entro l’anno una componente di profilazione dinamica e basata sul concetto di credenziale verificabile che verrà integrata all’interno della piattaforma Bandi e Servizi.
Tra le iniziative rivolte ai cittadini, sono stati sviluppati sistemi di certificazione di documenti attraverso l'utilizzo di una APP per la convalida della presenza a corsi di formazione, per la produzione di allegati per la partecipazione a bandi e la gestione di deleghe. Sono state avviate anche sperimentazioni dell'utilizzo del Metaverso tra cui la creazione di un assistente digitale a supporto del percorso di accompagnamento dei giovani della generazione Z alla scelta e prosecuzione del percorso di formazione professionale e la messa a punto di nuove modalità di comunicazione e fruizione di ambienti virtuali mediante il Digital twin (“gemello digitale” ovvero il replicante digitale di una risorsa fisica nell'ambiente virtuale), attraverso la realizzazione di una ricostruzione in 3D navigabile della piazza e di alcuni spazi di Palazzo Lombardia.
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
N. di progetti di legge approvati in Giunta per la revisione e semplificazione di normative di settore
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
1
Dati ad aprile 2024
3
Target a dicembre 2027
5
Giudizio di Customer satisfaction medio relativo ai bandi regionali (punteggio compreso tra 1 e 5)
Target raggiuntoBaseline
3,70
Dati a dicembre 2023
3,95
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
(+10%)
Tempi medi di conclusione dei procedimenti a carico di cittadini e imprese (numero di giorni)
Target raggiuntoBaseline
170
Dati a dicembre 2023
151
Dati ad aprile 2024
124
Target a dicembre 2027
119
(-30%)
N. di procedimenti regionali su piattaforme digitali
Target raggiuntoBaseline
55
Dati a dicembre 2023
55
Dati ad aprile 2024
55
Target a dicembre 2027
82
(+50%)
N. di domiciliazioni bancarie tributarie digitalizzate
Target raggiuntoBaseline
2.095.000
Dati a dicembre 2023
Dati ad aprile 2024
Target a dicembre 2027
2.304.500
(+10%)
N. di relazioni digitali tra soggetti diversi (pubblici e privati) in interoperabilità
Target raggiuntoBaseline
520
Dati a dicembre 2023
572
Dati ad aprile 2024
621
Target a dicembre 2027
(+50%)
N. di asset digitali disponibili in ecosistemi digitali
Target raggiuntoBaseline
188
Dati a dicembre 2023
251
Dati ad aprile 2024
274
Target a dicembre 2027
282
(+50%)
Interventi potenziamento della resilienza dei sistemi regionali per una maggiore cybersicurezza
Target raggiuntoBaseline
78
Dati a dicembre 2023
78
Dati ad aprile 2024
94
Target a dicembre 2027
(+100%)
N. di progetti/ interventi in cui si applicheranno tecnologie innovative
Target raggiuntoBaseline
16
Dati a dicembre 2023
33
Dati ad aprile 2024
48
Target a dicembre 2027
(+200%)