Il progetto
“Lombardia, infatti”

“Lombardia, infatti” è la Relazione annuale di avanzamento del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS) prevista dall’art. 77 bis della legge regionale 34/1978 e si pone nel solco della positiva esperienza realizzata con la relazione pubblicata nel 2023, che si è concretizzata in un sito e un documento, entrambi di immediata lettura, dei principali risultati raggiunti nell’XI Legislatura. L’obiettivo di “Lombardia, infatti” non è solo quello di ottemperare alle disposizioni di legge, ma anche di consolidare il rapporto di fiducia con i propri i cittadini, il territorio e i portatori di interesse. Per questo anche all’edizione 2024, la prima della XII Legislatura, viene data la più ampia diffusione con due strumenti: un sito web, lombardiainfatti.regione.lombardia.it, e un documento.


Struttura e impostazione della rendicontazione sono mutuati dal PRSS: si è voluto creare uno strumento fruibile e leggibile, in cui fosse semplice trovare informazioni e che presentasse queste informazioni in modo chiaro e completo; è stata privilegiata la strategicità dei risultati, evidenziando le ricadute concrete che l’attività amministrativa ha avuto sul territorio ed evitando di rendicontare i passaggi più procedurali; l’approccio data-driven è stato confermato monitorando puntualmente tutti gli indicatori di ogni Obiettivo strategico.


La rendicontazione si articola in Pilastri e Ambiti, all’interno dei quali sono accorpati gli Obiettivi strategici e gli indicatori.


Ogni Pilastro si apre riprendendo alcuni passi relativi agli impegni di Legislatura assunti nel PRSS, il collegamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e presentando una selezione di alcuni indicatori multidimensionali di outcome del PRSS aggiornati all’ultimo dato disponibile, in modo da introdurre e contestualizzare la parte rendicontativa.

Gli Ambiti sono dedicati alla rendicontazione, che riguarda il primo anno di Legislatura, il 2023, e i primi mesi del 2024. Questa parte si articola in una prima rendicontazione qualitativa, descrittiva delle attività svolte e dei primi risultati conseguiti, e in una rendicontazione quantitativa, in cui vengono esposti tutti gli indicatori di output degli obiettivi strategici del PRSS accompagnati dai dati consolidati al 31 dicembre 2023 e, dove disponibili, i dati aggiornati ad aprile 2024.

Accanto a ogni elenco di indicatori è presente una nota metodologica e alcuni indicatori sono corredati da una nota specifica, il tutto per mettere a disposizione ogni strumento utile a una lettura corretta e completa dei dati presentati.