I giovani e le giovani generazioni

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Favorire il protagonismo dei giovani 
  • Sostenere e valorizzare la rete dei soggetti, dei servizi e dei luoghi di aggregazione giovanile

Cosa è stato realizzato


Protagonismo giovanile

Regione Lombardia intende proporsi come “motivatore pioneristico” nella creazione di opportunità, affinché i giovani possano mettersi in gioco nel dialogo con una istituzione più vicina, aperta, inclusiva e attenta ai bisogni e ai desideri delle nuove generazioni. In linea con questa visione, Regione Lombardia intende valorizzare il ruolo dei giovani affinché siano protagonisti nel presente e costruttori del futuro, ponendosi come un interlocutore lungimirante, favorendo il dialogo e promuovendo forme di ascolto e strumenti di partecipazione. 

Il Forum dei giovani, che sarà composto da 30 under 35, ne è un esempio, un luogo di confronto, co-progettazione e animazione che rappresenta la sede privilegiata di intercettazione, proposta e valutazione delle politiche e delle iniziative di Regione Lombardia per i giovani. 

 
Regione Lombardia ha investito molto per potenziare gli strumenti di comunicazione e relazione diretta con i giovani usando linguaggi, canali e forme espressive adeguate a un loro ingaggio e lasciandosi ispirare da tre principi chiave: awareness, ascolto ed engagement. 

Le occasioni di coinvolgimento sono state molteplici e hanno coinvolto migliaia di giovani su diversi strumenti e piattaforme, come il portale per under 35 www.giovani.regione.lombardia.it, che è stato arricchito con la mappa dei finanziamenti e dei progetti attivi sul territorio, in un’ottica di condivisione e compartecipazione tra tutti i membri della community di Generazione Lombardia (GenL). Da segnalare anche il profilo IG @generazionelombardia, interamente dedicato a promuovere le opportunità per ragazze e ragazzi e a raccontare storie positive e testimonianze di ‘cosa succede’ sul territorio lombardo. 

Complessivamente i canali digital e social regionali dedicati ai giovani hanno totalizzato 11.400 iscritti nel 2023, che sono ulteriormente aumentati nei primi mesi del 2024 raggiungendo, a giugno, 12.000 iscritti.

Infine, l’evento annuale “Hub Generazione Lombardia” svolto il 3 novembre 2023, ha permesso il coinvolgimento di centinaia di giovani in una giornata dedicata a incontri istituzionali, hackathon e performance per dare voce alla #GenL.



Osservatorio sulla condizione giovanile

Lo sviluppo delle conoscenze sulla condizione giovanile è condizione necessaria per inquadrarne il contesto di vita e proporre risposte adeguate a sostenerne la crescita e lo sviluppo personale e professionale. Con questa finalità è stato creato l’Osservatorio sulla condizione giovanile, che nel corso del 2023 ha realizzato la prima indagine sulla condizione dei giovani in Lombardia, delineando il loro contesto di vita, i bisogni e le linee strategiche di programmazione regionale.

Dai dati dell’indagine emerge uno scenario che pone importanti questioni di sostenibilità, sia in termini di contrazione della forza lavoro e insostenibilità del sistema previdenziale, sia in termini di qualità, poiché i giovani sono poco ‘attivati’ nel contesto sociale, con un potenziale non pienamente impiegato nel mondo del lavoro, nel sistema d’istruzione ed in generale a servizio delle proprie comunità. Emerge, quindi, l’esigenza di supportare il processo di crescita e valorizzazione del capitale umano - con formazione di qualità, efficiente transizione scuola-lavoro, garanzia di redditi adeguati e stabilità economica - e la necessità di dare più spazio ai giovani, sia fisico che d’azione.



Informagiovani e valorizzazione delle reti territoriali

Regione Lombardia nel 2023 ha svolto, in collaborazione con ANCI Lombardia e Polis Lombardia e con il coinvolgimento diretto dei Comuni, un’attività di mappatura e analisi degli Informagiovani inquadrando il contesto - con benchmark sulle migliori esperienze, l’analisi dei profili professionali presenti e l’individuazione delle competenze utili per la qualificazione professionale nel sistema lombardo - al fine di sviluppare adeguate risposte alle istanze del pubblico giovanile.
Regione Lombardia ha continuato a sostenere lo sviluppo delle reti del territorio, potenziando l’offerta dei servizi e sostenendo i luoghi di aggregazione rivolti ai giovani, tramite un approccio sussidiario che ha coinvolto i soggetti a loro più vicini. Comuni, Enti del Terzo settore, oratori e altri attori della comunità sono maggiormente vicini ai destinatari e, per questo, sono stati coinvolti per offrire opportunità e risposte concrete al bisogno di servizi, socialità e aggregazione, a favore soprattutto della fascia più fragile del target giovanile. In particolare, sono stati avviati nuovi servizi e sportelli Informagiovani nei territori dove non erano presenti, attraverso i bandi per le politiche giovanili investendo un totale di 11,8 milioni di euro, di cui 5,8 milioni nel 2023. 

Tra le principali iniziative realizzate si segnala, in particolare:
  • il bando “La Lombardia è dei giovani 2023”, in collaborazione con ANCI Lombardia e co-finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili, che ha sostenuto la realizzazione di 55 progetti presentati dagli Enti Locali per la promozione e il potenziamento dei servizi sui territori;
  •  il bando Giovani Smart, che ha permesso il sostegno a oltre 190 reti sull’intero territorio regionale e la realizzazione di attività di inclusione e contrasto al disagio giovanile attraverso lo sport, la musica, l’arte e altre attività laboratoriali.  
  • il bando “Sport e giovani: crescere insieme”, in collaborazione con Sport&Salute, che ha finanziato 35 progetti di promozione del protagonismo giovanile all’interno di luoghi di aggregazione e nelle strutture sportive in Lombardia; 



Per chi

Giovani di età compresa tra 15 e 34 anni che vivono, studiano o lavorano in Lombardia; Enti locali; Enti del Terzo Settore; Istituzioni scolastiche e di formazione superiore; Enti di formazione; Cooperative sociali; Fondazioni di diritto privato, imprese.

Enti del sistema regionale coinvolti

Polis Lombardia; Aria S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale; ANCI Lombardia; Regione Ecclesiastica Lombardia.


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di giovani coinvolti nelle attività e nelle iniziative

Baseline

5.000

Dati a dicembre 2023

10.000

Dati ad aprile 2024

12.000

Target a dicembre 2027

25.000

Valore (milioni di euro) delle risorse destinate a sostenere progetti di politiche giovanili

Baseline

6

Dati a dicembre 2023

11,8
(+5,8)

Dati ad aprile 2024

18,87 
(dato a giugno 2024)

Target a dicembre 2027

30

Ingaggio diretto del target giovanile con eventi e strumenti o tramite canali digitali e social

Baseline

10.000

Dati a dicembre 2023

11.400

Dati ad aprile 2024

11.860

Target a dicembre 2027

20.000

N. di luoghi, reti e servizi avviati, sostenuti e potenziati

Baseline

150

Dati a dicembre 2023

191

Dati ad aprile 2024

191

Target a dicembre 2027

800