Lombardia al Servizio dei Cittadini

RELAZIONE 2024
Mettere la Lombardia al servizio dei cittadini significa sostenere lo sviluppo delle capacità individuali nell’ambito di un ecosistema che ponga al centro la persona e le reti di persone, con le loro istanze, i loro bisogni e le loro potenzialità. Il tema centrale è indubbiamente quello della sanità che dovrà vedere, accanto al mantenimento dei punti e dei settori di eccellenza, un miglioramento dell’organizzazione dei Pronto Soccorso e un incremento dell’offerta di prestazioni per garantire a tutti i cittadini piena accessibilità al sistema di cura e di prevenzione: una delle sfide rilevanti sarà quella della riduzione dei tempi di attesa.

Massima attenzione sarà data al tema della Sicurezza sul lavoro.

La Regione sarà impegnata a garantire supporto alle famiglie con anziani non autosufficienti, oltre che a rilanciare la presa in carico dei pazienti cronici. Al contempo, dopo l’approvazione della Legge “La Lombardia è dei Giovani” nel 2021, si lavorerà per favorire il protagonismo giovanile.

Mettersi al servizio dei cittadini significa anche garantire sostegno alla persona e alla famiglia, valorizzando il Terzo Settore e la cittadinanza attiva, promuovendo progetti di vita per le persone con disabilità, contrastando l’esclusione sociale, garantendo pari opportunità.

Continuerà l’impegno per migliorare l’accesso ai servizi abitativi. La sicurezza continuerà a essere un tema centrale. Sarà infine rafforzato il sistema di Protezione Civile regionale.

DIMENSIONE
UTENZA

Numero di unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici

(ALER, 2023)