Sistema sociosanitario a casa del cittadino
Obiettivi strategici
- Sviluppare l’offerta di infrastrutture e servizi della sanità territoriale
- Potenziare le cure domiciliari anche attraverso la telemedicina
- Diffondere i servizi di telemedicina sul territorio
- Ottimizzare il rapporto domanda-offerta di prestazioni ambulatoriali e ricoveri programmati, dei Pronto Soccorso e della rete di emergenza/urgenza
- Potenziare gli interventi rivolti a soggetti fragili e cronici
- Potenziare gli interventi rivolti a persone con bisogni afferenti all’area salute mentale, NPIA, disabilità e dipendenze
- Realizzare un ecosistema di dati clinico-assistenziali abilitanti la realizzazione delle politiche
- Investire in innovazione e ricerca per migliorare le cure
- Potenziare l’arruolamento del personale sanitario medico e non medico anche supportando il potenziamento dell’offerta formativa
- Potenziare gli interventi di prevenzione
- Potenziare la sicurezza sul lavoro
- Potenziare gli interventi rivolti al benessere e alla sanità animale
Cosa è stato realizzato
Potenziamento e ammodernamento della rete di assistenza sanitaria territoriale
In riferimento agli investimenti nel settore sanitario, nell’ambito della programmazione pluriennale delle risorse di cui all’art. 20 della legge n. 67/88 in materia di edilizia sanitaria, è stato sottoscritto nel 2023 dal Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Regione Lombardia, l’Accordo di Programma integrativo, per un valore complessivo di 396,7 milioni di euro, di cui 376,9 milioni di euro a carico dello Stato e 19,8 milioni di euro a carico di Regione Lombardia. L’Accordo prevede, in particolare, la realizzazione di 6 interventi prioritari mirati alla riqualificazione della rete ospedaliera, ivi compreso l’adeguamento normativo dei nosocomi regionali alle normative di settore, al fine di migliorarne la funzionalità e l’efficienza, e di renderla più coerente alle moderne esigenze di diagnosi e cura e, naturalmente, più idonea a soddisfare i bisogni sanitari dei cittadini. Tra gli interventi significativi si evidenzia il nuovo ospedale di Cremona.
Inoltre, sempre nell’ambito degli investimenti nel settore sanitario, a livello regionale, nel 2023 sono state stanziate risorse regionali dirette pari a complessivi 232 milioni di euro finalizzate, in linea generale, all’ammodernamento strutturale del patrimonio edilizio sanitario pubblico ed al potenziamento e rinnovo del parco tecnologico degli Enti sanitari del Servizio Sanitario Regionale.
Per quanto riguarda l’ammodernamento del parco tecnologico digitale ospedaliero, ad aprile 2024 risultano installate e collaudate 188 grandi apparecchiature e realizzati 9 interventi di adeguamento antisismico nell’ambito del PNRR.
Potenziamento delle cure domiciliari per pazienti cronici e fragili
Infine, sempre all’interno del sistema di cure domiciliari, Regione Lombardia ha portato avanti “RSA Aperta”, la misura volta a sostenere il mantenimento, il più a lungo possibile, delle capacità residue di persone con demenza e anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni – e a rallentare, dove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura. In coerenza con la programmazione espressa nel PNRR, per il 2023 sono state implementate le risorse finanziarie e sono state confermate le modifiche volte a massimizzare la possibilità di fruizione degli interventi domiciliari. Nel secondo semestre 2023 è stata definita la programmazione delle azioni individuate per concorrere alla realizzazione dell’obiettivo di investimento relativo alle cure domiciliari, compresa l’erogazione di cure domiciliari in regime di RSA aperta, tramite la programmazione di tutte le risorse assegnate alla Lombardia e ripartite sulle aziende sanitarie. Nel 2023, si sono registrate 3.081 nuove prese in carico.
Riduzione delle liste di attesa
Potenziamento dell’offerta per bisogni legati alla salute mentale
Nel 2023 la Regione ha lavorato per superare il modello generalista dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) differenziando prima di tutto l’area di psicopatologia (relativa alla fascia d’età adolescenziale) da quella neurologica (più tipicamente infantile), anche identificando specifici servizi di riferimento.
Inoltre, è stata effettuata una mappatura per identificare le zone della Lombardia con un più alto bisogno di posti letto di NPIA, sempre differenziando tra neurologia infantile e psichiatria dell’adolescenza. Le due aree più critiche sono risultate la Città metropolitana di Milano e l’area della bergamasca. A fine dicembre 2023, i posti letto per acuti NPIA presenti in Lombardia risultano 116, con un lieve incremento (+ 4 posti letto) rispetto al 2022.
Riordino della Rete Emergenza Urgenza Ospedaliera
Sanità digitale
Questo processo di trasformazione da documenti a dati strutturati proseguirà nel corso del 2024, con la possibilità di una migliore rappresentazione delle informazioni sul Fascicolo dei cittadini, con particolare incremento della pubblicazione dei referti ambulatoriali.
In seguito all’affidamento della fornitura del software, tra il mese di ottobre 2023 e il primo quadrimestre 2024, la Cartella Clinica Elettronica Regionale è stata attivata con successo in 4 nuove strutture ospedaliere: ASST della Franciacorta, ASST Nord Milano, ASST Valcamonica e IRCCS Besta. Ad aprile 2024, sono 20 gli Enti Sanitari pubblici dotati di una Cartella Clinica Elettronica per la gestione dei ricoveri ospedalieri.
Innovazione e ricerca e sviluppo delle reti clinico assistenziali
Nel 2023 è stata elaborata una proposta di Testo Unico in materia di accesso ai dati sanitari da parte degli Enti di ricerca, in accordo con l’evoluzione normativa nazionale in materia di privacy.
Il Piano Sociosanitario Regionale ha inoltre previsto l’istituzione del Centro Operativo per l’utilizzo dei Dati Sanitari e Sociosanitari (CODS), conferendogli il mandato di garantire che il significato dei dati generati dai flussi sanitari e socio-sanitari correnti venga messo a disposizione del governo del Sistema Sociosanitario, supportando altresì la Giunta nella predisposizione degli atti amministrativi che riguardano il piano di attuazione, monitoraggio e valutazione delle azioni previste dal Piano.
Sempre nel primo anno della XII Legislatura, sono state approvate le linee di intervento 2024-26 sulle Reti clinicoassistenziali e organizzative ed è stata realizzata una riorganizzazione e revisione della comunicazione relativa alle reti attraverso schede informative per la pubblicazione on line.
Con riferimento alle attività di cooperazione in ambito sanitario, nel 2023 sono stati 51 i pazienti - cittadini extracomunitari, in particolare minori - che, per motivi umanitari, sono stati curati nei Centri di eccellenza lombardi per l’esecuzione di interventi salvavita che non avrebbero potuto essere erogati nel paese di origine.
Arruolamento del personale sanitario medico e non medico
Nell’anno 2023 sono pervenute in riferimento al primo ciclo temporale di equivalenza le seguenti domande di equivalenza:
1) area professioni tecnico-sanitarie: sono pervenute a Regione Lombardia 203 domande (6 non ammesse all’istruttoria; 4 istanze già equipollenti; 193 trasmesse al Ministero della Salute per la valutazione di merito). Il Ministero della Salute ha proceduto attualmente a dare 148 provvedimenti di equivalenza e 18 dinieghi.
2) area professioni sanitarie riabilitative: sono pervenute a Regione Lombardia 84 domande (11 non ammesse all’istruttoria e le restanti 73 trasmesse al Ministero della Salute per la valutazione di merito). Il Ministero della Salute ha rilasciato attualmente 6 provvedimenti di equivalenza, le restanti pratiche sono in corso di valutazione.
3) area professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche e area professioni tecniche della prevenzione: sono pervenute a Regione Lombardia 12 domande (4 inammissibili e 8 trasmesse al Ministero della Salute). La valutazione da parte del competente Ministero della Salute è ancora in corso.
Inoltre, Regione Lombardia si è focalizzata, per ampliare l’offerta della figura di medico e di infermiere¹, sul riconoscimento del titolo conseguito all’estero, riconoscimento che permette di lavorare temporaneamente presso le strutture lombarde. Sono stati avviati anche, in collaborazione con Atenei e Paesi esteri, accordi per il riconoscimento di figure mediche e infermieristiche. È, inoltre, in corso di definizione la metodologia per la definizione dei fabbisogni del personale sanitario, in sinergia con il Ministero. I riconoscimenti fino a gennaio 2023 in modalità cartacea sono stati 1.579 per gli infermieri e 177 per i medici; i riconoscimenti da febbraio 2023 ad aprile 2024 in modalità online sono stati 1.200 per gli infermieri e 211 per i medici.Per quanto riguarda la valorizzazione della rete delle professioni sanitarie, nel 2023 è stata predisposta e assunta la delibera che rivede il documento dell’Autonomia del Medico in Formazione Specialistica. Il documento è stato presentato da parte dell’Osservatorio delle Università Lombarde della Facoltà di medicina, così come quello del 2019. A seguito di conversione del decreto- legge 19 del 2 marzo 2024, il documento è utilizzato per definire i livelli di autonomia dello specializzando. Nell’ambito del tavolo tecnico interregionale in materia di risorse umane è stata, inoltre, presentata la prima ipotesi del Protocollo d’intesa per la regolamentazione della formazione delle professioni sanitarie.
Per quanto riguarda l’assegnazione annuale di borse di studio dedicate alla formazione dei Medici di Medicina Generale (finanziate a valere sia sul Fondo Sanitario Nazionale sia sui fondi PNRR), nel 2023 sono state assegnate 38 nuove borse di studio, portando il totale a 416. Regione Lombardia sta mettendo in atto azioni di promozione per aumentare l’interesse e, di conseguenza, il numero di aspiranti borsisti.
¹Ai sensi dell’art. 13 del decreto- legge 17 marzo 2020, n. 18 e s.m.i.
Prevenzione e promozione della salute
Nel 2023, hanno aderito alla Rete WHP 147 nuove aziende, un incremento significativo rispetto all’anno precedente reso possibile grazie alle ATS che hanno attivato un momento importante di arruolamento delle aziende anche in virtù del nuovo sistema informativo attivato per il WHP. A fine anno erano 1.203 aziende aderenti alla rete lombarda. Sono in corso nuovi arruolamenti che verranno conteggiati a fine 2024.
Un altro impegno è stato quello di assicurare, a tutela della salute del consumatore, i controlli sull’etichettatura dei prodotti alimentari per garantire un’informazione chiara e corretta sulle caratteristiche, proprietà o effetti dei prodotti acquistati. Le ATS, insieme con i servizi SIAN (Sistema Informativo unificato di servizi del comparto Agricolo, agroalimentare e forestale), hanno effettuato, nel 2023, 2.374 controlli e 1.656 nel primo quadrimestre del 2024.
Sicurezza sul lavoro
Tutela del benessere e sanità animale
Nel 2023, inoltre, sono state effettuate 22.035 ispezioni e 4.841 audit in campo di sicurezza alimentare per un totale di 26.876 controlli ufficiali su stabilimenti che operano nell’ambito degli alimenti di origine animale.
Con riguardo al corretto impiego del farmaco veterinario e al contrasto all’antimicrobicoresistenza, nel corso del 2023 sono stati condotti 2.394 controlli che hanno garantito il 100% dei controlli programmati secondo le indicazioni del Piano Nazionale Farmacosorveglianza come da reportistica presente nell’applicativo ministeriale Classyfarm.
Anche nell’ambito delle verifiche sulle condizioni di benessere degli animali allevati sono state effettuate il 100% delle verifiche programmate per un totale di 2.615 controlli ufficiali presenti in Classyfarm.
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
N. di Case di Comunità attivate/N. di Case di Comunità previste
Baseline
105
Dati a dicembre 2023
120
Dati ad aprile 2024
126
(dato a febbraio 2024)
Target a dicembre 2027
199
N. di Centrali Operative Territoriali attivate/ N. di Centrali Operative Territoriali previste
Baseline
26
Dati a dicembre 2023
44
Dati ad aprile 2024
44
Target a dicembre 2027
101
N. di Ospedali di Comunità attivati / N. di Ospedali di Comunità previsti
Target raggiuntoBaseline
23*
Dati a dicembre 2023
23
Dati ad aprile 2024
23
Target a dicembre 2027
66
Operatività delle grandi apparecchiature sanitarie (PNRR)
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
84
Dati ad aprile 2024
188
Target a dicembre 2027
380
N. Pazienti che ricevono assistenza domiciliare
Baseline
109.902
Dati a dicembre 2023
178.233
(+68.331)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
226.390
N. pazienti cronici gestiti con i servizi di Telemedicina
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
0
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
200.000
% operatori sanitari, ospedalieri, territoriali, MMG e pediatri di libera scelta che potranno erogare servizi in Telemedicina
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
0%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
Riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie oggetto del Piano Nazionale Governo Liste di Attesa (giorni medi di attesa)
Baseline
51
Dati a dicembre 2023
58
Dati ad aprile 2024
58
Target a dicembre 2027
40
% di rispetto dei tempi di erogazione delle prestazioni oggetto del Piano nazionale governo liste di attesa
Baseline
77%
(rispetto a 4,6 milioni di prestazioni totali)
Dati a dicembre 2023
75%
(rispetto a 4,9 milioni di prestazioni totale)
Dati ad aprile 2024
74%
(rispetto a 1,7 milioni di prestazioni totali)
Target a dicembre 2027
85%
% di rispetto dei tempi di attesa nei ricoveri chirurgici oncologici programmati - classe A
Baseline
83%
Dati a dicembre 2023
84,2%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
90%
% di rispetto dei tempi di attesa nei ricoveri chirurgici non oncologici programmati - tutte le classi
Baseline
79%
Dati a dicembre 2023
83%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
90%
N. di persone prese in carico con percorsi innovativi a sostegno della domiciliarità
Baseline
0
(Dato XI Legislatura: 2.197)
Dati a dicembre 2023
3.081
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
13.416
N. di posti letto di ricovero e cura disponibili per pazienti NPIA
Baseline
112
Dati a dicembre 2023
116
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
134
N. di pazienti Neuropsichiatria Infanzia e adolescenza (NPIA) coinvolti dagli interventi
Target raggiuntoBaseline
116.321
Dati a dicembre 2023
120.183 (+3.862)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
119.810
N. di pazienti cronici gestiti con servizi digitali territoriali
Baseline
2.500
Dati a dicembre 2023
15.281
Dati ad aprile 2024
23.903
Target a dicembre 2027
100.000
% di documenti caricati nei fascicoli con dati strutturati
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
12,5%
Dati ad aprile 2024
58,2%
Target a dicembre 2027
100%
N. di ASST e IRCCS pubblici che gestiscono i ricoveri con Cartelle Cliniche Elettroniche
Baseline
16
Dati a dicembre 2023
17
Dati ad aprile 2024
20
Target a dicembre 2027
31
N. progetti di università ed enti di ricerca realizzati in collaborazione con la DG Welfare per l’accesso alle banche dati regionali
Baseline
30
Dati a dicembre 2023
33
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
50
% di posti coperti /posti messi a bando
Baseline
55%
Dati a dicembre 2023
0%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
80%
Assegnazione annuale di borse di studio per la formazione specifica in medicina generale (PNRR)
Baseline
378
Dati a dicembre 2023
416
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
500
% di copertura delle dotazioni organiche delle ASST
Baseline
96%
Dati a dicembre 2023
70%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
100%
N. di aziende nella rete WHP (Workplace Health Promotion)
Baseline
1.056
Dati a dicembre 2023
1.203
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
2.500
% di copertura di popolazione per i programmi di screening polmone/prostata
Baseline
0%
Dati a dicembre 2023
0%
Dati ad aprile 2024
0%
Target a dicembre 2027
10%
% di controlli su numero di cantieri edili
Target raggiuntoBaseline
9%
Dati a dicembre 2023
11%
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
10%
% di aziende indenni per le principali patologie animali
Target raggiuntoBaseline
100%
Dati a dicembre 2023
100%
Dati ad aprile 2024
100%
Target a dicembre 2027
100%
N. ispezioni nel campo sicurezza alimentare
Baseline
15.870
Dati a dicembre 2023
22.035
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
16.000
Risorse destinate (milioni di euro) alla prevenzione del randagismo
Baseline
1,2
Dati a dicembre 2023
1,2
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
1,26