Sicurezza e gestione delle emergenze

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Supportare gli interventi volti alla riduzione dell’incidentalità stradale
  • Aumentare la sicurezza urbana anche attraverso iniziative di efficientamento della Polizia Locale
  • Valorizzare i beni confiscati promuovere la legalità e la cultura della sicurezza
  • Rafforzare il sistema di Protezione Civile regionale

Cosa è stato realizzato


Sicurezza stradale

Regione Lombardia ha continuato il suo impegno nel promuovere la sicurezza stradale, in particolare tra i giovani e nelle aziende pubbliche e private, sostenendo l'educazione e la formazione stradale tramite Convenzioni e Accordi con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USRL), ACI e INAIL. Con questo intento, nel 2023, stante il crescente numero di incidenti su strada, in particolare nella fascia di età 15-24 anni, Regione Lombardia e USRL si sono impegnati per dare attuazione a un progetto finalizzato a ridurre al minimo i comportamenti sbagliati e aumentare il rispetto per gli altri e per la comunità.
Nella prima parte dell’a. s. 2023/2024 è stata completata la progettazione delle attività, con il coinvolgimento di istituzioni e soggetti del volontariato, per sviluppare percorsi di educazione stradale con l’obiettivo di rendere i giovani sempre più consapevoli dei rischi e sviluppare una coscienza collettiva che aumenti il senso di responsabilità nei comportamenti adottati, sia come utenti deboli che nell’utilizzo dei mezzi di trasporto. Nel 2023, contrariamente a quanto previsto, non è stato possibile finanziare interventi per la sicurezza di punti e tratte caratterizzate da alti fattori di rischio in quanto non sono state reperite le risorse necessarie.



Sicurezza urbana e Polizia Locale

Nel primo anno della nuova Legislatura, Regione Lombardia ha continuato a promuovere e migliorare la sicurezza urbana e stradale, anche attraverso il finanziamento di servizi sul territorio effettuati da una Polizia Locale professionalmente qualificata, strutturata e munita di dotazioni moderne ed efficaci. Nel 2023, sono stati promossi 10 accordi di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana in diverse parti del territorio regionale e in diversi ambiti e la realizzazione di due operazioni SMART (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio), con il coinvolgimento di 130 Enti.
Sul piano della formazione, è stato completato il Piano formativo di Polis Lombardia 2023 della Scuola e dell'Accademia di Polizia Locale con la realizzazione di 8 edizioni formative che hanno raggiunto 400 operatori di Polizia Locale, tra agenti, ufficiali e comandanti.

Per il potenziamento delle dotazioni tecnico-strumentali dei Comandi di Polizia Locale, nell’ambito del Bando 2022/2023, Regione Lombardia ha finanziato complessivamente 170 interventi, per un totale di 2,6 milioni di euro. Inoltre, a novembre 2023, è stato emanato un nuovo bando da 1,5 milioni di euro, poi integrato con 1 milione di euro di ulteriori risorse, per cofinanziare l’acquisto di strumentazioni e veicoli per i comandi di Polizia Locale.

Con riferimento alle tecnologie per la sicurezza, è stata ulteriormente sviluppata la piattaforma SISU (Sistema Integrato della Sicurezza Urbana), con l’approntamento di alcuni casi d'uso finalizzati a promuovere e rendere maggiormente attrattiva la sperimentazione del sistema che è stato presentato in occasione del “Lombardia World Summit 2023".



Valorizzazione dei beni confiscati ed educazione alla legalità

Nel 2023 è stato avviato, in convenzione con ANCI Lombardia, uno sportello per l’assistenza agli Enti Locali e alle Associazioni assegnatari dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e sono state realizzate, nell’ambito di uno specifico incarico conferito a Polis Lombardia, delle iniziative formative rivolte ai funzionari degli Enti locali e del Terzo settore. Infine, sono stati finanziati 20 progetti di riutilizzo di beni confiscati realizzati da Enti Locali per 1,4 milioni di euro.

È stato, inoltre, approvato il Piano strategico di legislatura per i beni confiscati che individua le linee di azione e gli obiettivi specifici per la valorizzazione e il reinserimento nel circuito civile e sociale dei beni confiscati.
Regione Lombardia ha continuato a promuovere diverse iniziative di formazione e sensibilizzazione nelle scuole in materia di educazione alla legalità e per la prevenzione del cyberbullismo e dell’estremismo violento.

Tra le iniziative della precedente programmazione, realizzate nel 2023, si ricorda il progetto "Hackathon sulla sicurezza in rete" per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo al cui evento finale, tenutosi il 27 novembre 2023, hanno partecipato circa 2.000 persone, tra studenti e docenti presenti in sala o collegati in streaming. Nel giugno 2023 è stata sottoscritta, con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, la nuova convenzione per il triennio 2023/2025 per la realizzazione del progetto “I Centri di Promozione della Legalità (CPL): dalla comunità educante alla comunità monitorante”, propedeutica all’avvio delle nuove iniziative formative nelle scuole lombarde in tema di educazione alla legalità. Per questo motivo, non è ancora disponibile il numero di studenti e docenti formati nell’ambito delle attività dei Centri di Promozione della Legalità (CPL).



Rafforzamento del sistema di Protezione Civile regionale

Nel 2023 per potenziare le attività della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile sono state approvate le nuove procedure ed è stata realizzata un'iniziativa formativa rivolta al nuovo personale inserito nella reperibilità per eventi di Protezione Civile.

Con l’obiettivo di migliorare i servizi di allertamento, è stato sviluppato l'applicativo AllertaLOM, il servizio che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini per la ricezione delle allerte di Protezione Civile emesse dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio. Operativamente, sono state emanate 141 allerte di Protezione Civile. 

Il 19 settembre 2023 è stata organizzata l'attività di test IT-Alert sul territorio regionale, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e, il 20 dicembre, su un caso specifico relativo a una diga. Per implementare, gestire e manutenere le dotazioni, mobili e immobili, destinate al sistema regionale di Protezione Civile finalizzate a migliorare le operazioni di soccorso, Regione Lombardia ha stanziato oltre 11,2 milioni di euro per il triennio 2023-2025 per l'acquisto di mezzi e materiali di Protezione Civile.

Con riferimento al Sistema Antincendio Boschivo (AIB) regionale Regione Lombardia ha finanziato dotazioni utili al contrasto degli incendi boschivi e per la realizzazione dei piani locali antincendio boschivi da realizzarsi a cura dei 42 Enti AIB presenti in Lombardia. È stato redatto il Piano AIB con validità nel 2024 e implementato il sistema di formazione anche con la realizzazione, nel 2023, di un corso Direttori operazioni soccorso dell'Antincendio boschivo, dopo sette anni dall'ultimo svolto. Approvati anche 4 piani d’emergenza diga (PED) per altrettante dighe con priorità 2.

Infine, Regione Lombardia ha continuato il suo impegno nella promozione di campagne informative e nella formazione di volontari e funzionari della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il sistema della Scuola Superiore di Protezione Civile, per un totale di 319 iniziative formative e informative realizzate nel 2023 che hanno raggiunto 12.422 destinataridato salito a 17.197 ad aprile 2024.

Infine, sempre nel 2023 è stato organizzato il seminario "Previsione, allertamento e monitoraggio temporali" rivolto agli Enti e Operatori locali, con 413 attestazioni rilasciate ed è stato avviato il progetto "ambasciatori" nell’ambito delle iniziative “la Protezione incontro la Scuola” e “Io Non Rischio Scuola”, nel corso del quale 173 studenti delle scuole secondarie, formati a loro volta da volontari e docenti, hanno insegnato a 1.459 studenti delle scuole primarie, attraverso il metodo peer to peer, le buone pratiche di Protezione Civile.



Per chi

Cittadini, Aziende pubbliche e private, ATS, Polizia Locale, Comuni, Province, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Studenti, Scuole,Volontariato organizzato di Protezione Civile.

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Polis Lombardia, ERSAF Lombardia, ARPA Lombardia, Consorzi di Bonifica, AREU, FLA.

Altri soggetti coinvolti

ACI, INAIL, Ministero dell’Interno, Prefetture, Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, Enti del sistema di Protezione Civile (Comuni, Province, Comunità Montane, Parchi, Prefetture, Dipartimento della protezione civile, ecc.), strutture operative (es. Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Forze dell’Ordine); Fondazione Eucentre, Fondazione Politecnico di Milano, AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe), ANCI Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Segretariato regionale Lombardia del Ministero della Cultura, Regioni e Province autonome, enti del sistema di protezione civile svizzero.


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di interventi per la sicurezza di punti e/o tratte caratterizzate da alti fattori di rischio

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 115)

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

130 interventi

N. operatori formati (agenti, ufficiali e comandanti)

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 1.500)

Dati a dicembre 2023

400

Dati ad aprile 2024

500

Target a dicembre 2027

2.000

N. di progetti di riutilizzo di beni confiscati finanziati

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 92)

Dati a dicembre 2023

20

Dati ad aprile 2024

21

Target a dicembre 2027

110

N. di soggetti formati nell’ambito delle iniziative in tema di educazione alla legalità (studenti e docenti formati nell’ambito delle attività dei CPL)

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 100.000)

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

110.000
Nel giugno 2023 è stata sottoscritta, con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, la nuova convenzione, per il triennio 2023/2025, propedeutica all’avvio delle nuove iniziative formative nelle scuole lombarde in tema di educazione alla legalità. Per tale motivo non è ancora disponibile il numero degli studenti e docenti formati nell’ambito delle attività dei Centri di Promozione della Legalità (CPL).

N. soggetti formati (Rafforzare il sistema di Protezione Civile regionale)

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 9.000)

Dati a dicembre 2023

12.442

Dati ad aprile 2024

17.197

Target a dicembre 2027

50.000