Reti di mobilità: infrastrutture, servizi e connessioni
Obiettivi strategici
- Potenziare e riqualificare la rete viaria e ferroviaria per una Lombardia accessibile e connessa
- Sviluppare il servizio ferroviario regionale
- Programmare un sistema di trasporto pubblico integrato
- Garantire una rete infrastrutturale sicura e resiliente
- Sostenere e potenziare la mobilità green e dolce
Cosa è stato realizzato
Rete viaria
È proseguita l’attuazione degli interventi per garantire l’accessibilità alle Olimpiadi invernali 2026. In particolare, sono in corso i lavori della Variante di Tirano, sono stati avviati i lavori per l’adeguamento a tre corsie del Ponte Manzoni sulla SS 36 ed è prossima la chiusura della Conferenza di Servizi sul progetto definitivo per la messa in sicurezza della tratta Giussano-Civate sempre sulla SS 36, in seguito alla conclusione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale.
In relazione al sistema aeroportuale, per migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Malpensa sono proseguiti i lavori del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 e la linea RFI (Rete Ferroviaria Italiana) del Sempione, che consentirà di completare l’accessibilità ferroviaria da Nord e di ampliare il bacino d’utenza, mettendo in rete lo scalo con i valichi alpini e la Svizzera. Nei primi mesi del 2024, sono stati ultimati i lavori del Rondò di Bergamo (svincolo A4 e riqualifica asse interurbano - 1 km) per il miglioramento della viabilità di accesso allo scalo di Orio al Serio e sono state avviate le attività propedeutiche ai lavori del nuovo collegamento ferroviario Bergamo-Orio.
Complessivamente, nel 2023 sono 10,5 i km di rete autostradale e stradale nuova, potenziata o riqualificata, a cui si aggiungono 2,1 km realizzati nei primi mesi del 2024.
Parallelamente, per migliorare la sicurezza degli spostamenti di persone e merci, sono stati conclusi 18 interventi di riqualificazione di ponti e viadotti, è stato approvato il “Programma Ponti” 2024-2026 per gli interventi di competenza di Città metropolitana di Milano e Province lombarde, con l’assegnazione di 30,7 milioni di euro e sono state riconosciute a Province e Città metropolitana di Milano risorse per 3,9 milioni di euro per le verifiche sui manufatti stradali da effettuare nel biennio 2024-2025, come previsto dalle Linee guida nazionali Ponti e Trasporti Eccezionali.
In merito al sostegno alla manutenzione straordinaria della rete stradale: a febbraio 2024 Regione Lombardia, sulla base di un piano di riparto condiviso con l’UPL (Unione delle Province Lombarde), ha destinato 50,1 milioni di euro per il triennio 2024 – 2026 al finanziamento di 52 interventi sulla rete stradale di interesse regionale di competenza delle Province e Città Metropolitana di Milano. In attuazione del Piano Lombardia, nel 2023, è proseguita anche la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete stradale comunale e provinciale, con l’erogazione delle relative risorse.
Rete ferroviaria
Nell’ambito degli interventi di potenziamento e riqualificazione della rete ferroviaria, nel 2023, sono stati conclusi i lavori di realizzazione del terzo binario sulla tratta Affori - Cusano Milanino (3 km), attivato a giugno 2024, e la riqualificazione delle tratte Saronno-Malnate, Saronno-Como e Saronno-Milano Bovisa (59,6 km), per un totale di 62,6 km di rete ferroviaria regionale potenziata e riqualificata.
Servizio ferroviario regionale
Successivamente, nei primi mesi del 2024, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro tra Regione Lombardia e Ferrovienord per la prenotazione della capacità relativa al Servizio Ferroviario Regionale per gli anni 2025-2027 ed è stata inoltre confermata, fino a febbraio 2025, la cosiddetta “Dote Trasporti” con la quale i titolari di Abbonamenti Alta Velocità sulla tratta Milano-Brescia-Desenzano-Peschiera residenti in Lombardia beneficiano di un contributo finalizzato a mantenere conveniente l’acquisto di abbonamenti validi per accedere a tutti i tipi di treni, inclusi i servizi di tipo AV.
Il miglioramento del servizio ferroviario in termini di performance e comfort passa anche attraverso il rinnovo del materiale rotabile. Da gennaio 2023 ad aprile 2024, sono entrati in circolazione 63 nuovi treni di cui 30 treni ad alta capacità Caravaggio, 11 treni a media capacità Donizetti e 22 treni diesel Colleoni. A questi si aggiungono i 10 nuovi treni Donizetti che sono stati immessi in servizio sulla tratta Milano-Lecco-Tirano e concorreranno a potenziare l'accessibilità ai siti olimpici lombardi. L’adozione dei nuovi treni ha portato a una diminuzione dell'età media del materiale rotabile in servizio, che a fine 2023 è scesa a 15 anni e ad aprile 2024 ha raggiunto i 14,6 anni (-2,9 anni dal 2022).
Per garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale di bordo, anche nel 2023, a seguito di accordi istituzionali già stipulati, è stata garantita la possibilità per il personale delle Forze dell’Ordine di viaggiare gratuitamente sui mezzi.
Regione Lombardia ritiene importante promuovere il ruolo della mobilità come strumento di valorizzazione del territorio, attraverso la diffusione della conoscenza del patrimonio ferroviario. A tal fine, nel 2023, sono state organizzate iniziative dedicate alla circolazione di treni "storici", che prevedono l’utilizzo di locomotive a vapore ed elettriche con antiche vetture degli anni ’30. Sono state effettuate 31 corse, di cui 28 con Fondazione Ferrovie dello Stato e 3 con Trenord, con partenza da Milano verso mete turistiche e capoluoghi di Provincia lombardi.
Trasporto pubblico integrato
Per incrementare l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale, Regione sta agendo su diverse leve: l'informatizzazione dei processi, una migliore riconoscibilità dei servizi e il coinvolgimento degli stakeholder nell'ambito della nuova Conferenza del Trasporto Pubblico. Nel 2022, i passeggeri che hanno utilizzato il trasporto pubblico locale sono stati 1.553 milioni.
Con l’obiettivo di migliorare l'accessibilità al servizio di trasporto pubblico di linea anche attraverso le applicazioni digitali, nel mese di aprile 2024 è stato sottoscritto l’Accordo tra Regione Lombardia e l’Autorità di Bacino Lacuale del lago d’Iseo per l’integrazione del sistema di bigliettazione del servizio di trasporto pubblico via acqua sul lago d’Iseo con il Sistema di Bigliettazione Elettronica (SBE) regionale, al fine di garantire l’utilizzo di titoli di viaggio interoperanti.
Mobilità green e dolce
Inoltre, con l'obiettivo di costruire una rete ciclabile continua e sicura, sia in ottica di valorizzazione del territorio che di collegamento tra centri abitati, sono proseguiti i lavori degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza per la realizzazione delle tratte lombarde delle Ciclovie turistiche nazionali Vento (da Venezia a Torino) e Sole (da Verona a Firenze). Nei primi mesi del 2024, sono stati avviati i lavori del primo e secondo lotto della tratta lombarda della Ciclovia turistica nazionale del Garda (anello ciclabile completo intorno al Lago di Garda).
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
Km di rete stradale e autostradale nuova/potenziata/riqualificata
Target raggiuntoBaseline
47,4
Dati a dicembre 2023
57,9 (+10,5)
Dati ad aprile 2024
60 (+2,1)
Target a dicembre 2027
127,4 (+ 80)
Km di rete ferroviaria nuova/potenziata/riqualificata
Target raggiuntoBaseline
136,8
Dati a dicembre 2023
199,4 (+ 62,6)
Dati ad aprile 2024
199,4 (+ 62,6)
Target a dicembre 2027
286,8 (+ 150)
N. di nuovi treni entrati in servizio per potenziare l’accessibilità ai siti olimpici
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
6
Dati ad aprile 2024
10
Target a dicembre 2027
46
N. di nuovi treni entrati in servizio
Target raggiuntoBaseline
85
Dati a dicembre 2023
135 (+50)
Dati ad aprile 2024
148 (+63)
Target a dicembre 2027
168 (+83)
Offerta di servizi ferroviari (milioni treni*km/anno)
Target raggiuntoBaseline
43,1
Dati a dicembre 2023
44,4 (+ 1,3)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
48,1 (+ 5)
Età media dei treni del SFR (anni)
Target raggiuntoBaseline
17,5 anni
Dati a dicembre 2023
Dati ad aprile 2024
14,6 anni (-2,9 anni)
Target a dicembre 2027
15,5 anni (-2 anni)
N. medio di corse ferroviarie soppresse al giorno
Target raggiuntoBaseline
48
Dati a dicembre 2023
42 (-6)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
N. corse treni storici all’anno
Target raggiuntoBaseline
29
Dati a dicembre 2023
31 (+2)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
44 (+15)
N. di nuovi autobus entrati in servizio
Target raggiuntoBaseline
967
Dati a dicembre 2023
1.339 (+ 372)
Dati ad aprile 2024
1.389 (+ 422)
Target a dicembre 2027
2.077 (+1.110)
Mantenimento offerta di servizi di TPL (milioni vett*km/anno)
Target raggiuntoBaseline
306,5
Dati a dicembre 2023
306,7
Dati ad aprile 2024
306,7
Target a dicembre 2027
306,5
N. interventi di riqualificazione conclusi su ponti e viadotti
Target raggiuntoBaseline
9
Dati a dicembre 2023
27 (+18)
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
109 (+ 100)
Km di rete ciclabile nuova/potenziata/riqualificata
Target raggiuntoBaseline
122
Dati a dicembre 2023
155 (+33)
Dati ad aprile 2024
205 (+83)
Target a dicembre 2027
322 (+ 200)
N. di interventi di valorizzazione delle sponde dei laghi lombardi
Target raggiuntoBaseline
52
Dati a dicembre 2023
67 (+15)
Dati ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
112 (+60)
N. di colonnine di ricarica elettrica mappate su ECOMOBS
Target raggiuntoBaseline
2.127
Dati a dicembre 2023
2.594 (+ 467)
Dati ad aprile 2024
4.060 (+ 1.933)
Target a dicembre 2027
3.500 (+ 1.373)