Lombardia Connessa
RELAZIONE 2024
La Lombardia del futuro è senza dubbio “connessa”, cioè una Regione in cui i vari territori possano essere davvero tutti sullo stesso piano, in una competizione inclusiva e collaborativa che esalti le caratteristiche e le peculiarità di ognuno in termini di attrattività e innovazione: in altri termini, significa puntare a creare una smartland, ossia una regione in cui le alte prestazioni non siano assicurate in via esclusiva ai grandi centri urbani, ma siano a disposizione di tutti i territori e i cittadini.
Al centro della programmazione, e necessariamente delle politiche di investimento regionale, lo sviluppo di infrastrutture – materiali e digitali – che possano connettere tutto il territorio e consentire di superare il digital divide. L’evoluzione della mobilità dovrà avvenire in dialogo con la programmazione territoriale. In questa logica, risulta fondamentale potenziare i servizi, in primis quello ferroviario e il Trasporto Pubblico Locale (TPL).
L’evento Milano-Cortina 2026 sarà una grande occasione di sviluppo - anche infrastrutturale - dei territori olimpici, cui occorrerà assicurare una legacy sostenibile e duratura.
DIMENSIONE
UTENZA
27,5%
Famiglie che dichiarano difficoltà di collegamento con mezzi pubblici nella zona in cui risiedono
(ISTAT, 2023)
DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA
29,2%
Penetrazione della Banda Ultra Larga (BUL)
(ISTAT, 2022)
DIMENSIONE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
40,27%
Quota di autovetture elettriche o ibride di nuova immatricolazione
(ACI, 2021)
Ambiti strategici
Reti di mobilità: infrastrutture, servizi e connessioni Km di rete stradale e autostradale nuova/ potenziata/ riqualificata: +12,6 km ad aprile 2024
Connettività digitale inclusiva e ad alta velocitàUnità immobiliari connesse con Banda Ultra Larga (BUL) nelle Aree Bianche: +220.336 unità ad aprile 2024
OBIETTIVI