Agricoltura e Pesca efficienti e innovative

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Favorire la ricerca e il trasferimento dell'innovazione nel settore agricolo e forestale
  • Supportare la crescita delle filiere agroalimentari, della produzione agricola locale per garantire la sicurezza e sanità alimentare a lungo termine
  • Intensificare la produzione agricola in modo sostenibile
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono dalla pesca e dall'acquacoltura

Cosa è stato realizzato


Ricerca e innovazione per il settore agricolo e forestale

Al fine di aumentare la competitività e la produttività del settore agricolo in modo sostenibile, Regione Lombardia promuove la ricerca e l’innovazione in campo agricolo e forestale e supporta la diffusione di soluzioni innovative. Nel 2023 sono stati conclusi 12 progetti con erogazione di 1,1 milioni di euro a valere sul Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale, grazie al quale, nei primi quattro mesi del 2024 sono stati conclusi altri 6 progetti con erogazione di 651 mila euro. Questi progetti - sviluppati da Università, dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Ente Nazionale Risi - contribuiscono allo sviluppo duraturo e sostenibile del settore agricolo e forestale lombardo chiamato ad affrontare sfide importanti, tra cui la riduzione dell'utilizzo di antibiotici negli allevamenti, il benessere animale, la prevenzione e il controllo delle emergenze fitosanitarie, l'adattamento delle colture al cambiamento climatico e la gestione efficiente delle acque in risicoltura. 

Per favorire lo scambio di conoscenze e la diffusione delle informazioni, innovazioni e tecnologie, sono state previste diverse misure in termini di servizi di consulenza aziendale, formazione degli imprenditori agricoli e dei consulenti, azioni dimostrative e di informazione, nonché l’implementazione di servizi di back-office per fornire informazioni e supporti specialistici. Nel 2023, 3.450 imprese agricole hanno beneficiato di servizi di consulenza e sono stati finanziati 22 progetti per il trasferimento della ricerca e dell’innovazione.



Promozione e sostegno economico delle filiere agroalimentari e delle produzioni agricole locali

Per quanto riguarda le misure distabilizzazione del reddito agricolo, nel 2023, sono state 26.479 le domande di agricoltori attivi(Domanda Unica 2023) per beneficiare dei pagamenti diretti della PAC-Politica Agricola Comune (FEAGA-Fondo Europeo Agricolo di Garanzia), interamente finanziati dall’Unione Europea e finalizzati a sostenere il reddito degli agricoltori, incentivare il mantenimento in buono stato delle superfici agricole e, limitatamente ad alcuni settori di particolare importanza socioeconomica che versano in difficoltà, a sostenere le produzioni aumentandone la qualità, la sostenibilità e la competitività.

Complessivamente nel 2023 sono stati erogati 327 milioni di euro di pagamenti diretti PAC (FEAGA) tra saldi per la Domanda Unica 2022 e anticipi per la Domanda Unica 2023, questi ultimi in particolare pari a 144 milioni di euro.

Regione Lombardia sostiene le aziende agricole anche nella realizzazione di investimenti produttivi per la competitività delle imprese agricole e delle filiere, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, la diversificazione del reddito, infrastrutture per l'agricoltura e lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, la prevenzione e il ripristino del potenziale produttivo agricolo anche con agevolazioni di accesso al credito. Relativamente alla diversificazione del reddito in attività non agricole è stata approvata, a novembre 2023, la modifica al “Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale” (l.r. 31/2008) nella parte dedicata alla promozione della multifunzionalità, anche in vista del bando in uscita nella seconda metà del 2024, relativo agli investimenti nelle aziende a supporto delle attività di agriturismo, agricoltura sociale, attività educative e didattiche, attività turistico-ricreative, attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche. 

Oltre a interventi di ammodernamento delle infrastrutture e dei macchinari, la competitività del settore è sostenuta anche nel percorso di trasformazione digitale: sono infatti previsti investimenti anche in strumentazioni informatiche di ultima generazione e interventi per la produzione di energia rinnovabile. Nel 2023, grazie ai fondi FEASR, sono state ammesse a finanziamento 86 unità di investimento produttivo primario per un contributo complessivo di oltre 36 milioni di euro.

Nel mese di aprile 2024, inoltre, è stato aperto il bando per la competitività delle aziende agricole, che si sviluppa nel biennio 2024-2025 con una dotazione finanziaria complessiva di 175 milioni di euro. Si tratta di una delle misure più attese dal settore, perché potrà mettere a disposizione degli agricoltori lombardi risorse preziose da utilizzare per una ristrutturazione competitiva e sostenibile degli asset aziendali. 

In aggiunta, è continuata la semplificazione degli oneri burocratici con la introduzione del prezziario di riferimento per l’acquisto di macchinari e attrezzature agricole, che evita agli agricoltori l’onere di acquisire preventivi da confrontare.

Infine, per assicurare il ricambio generazionale in agricoltura, favorire l’insediamento di nuovi giovani imprenditori agricoli e lo sviluppo sostenibile nelle aree rurali, a dicembre 2023, è stato pubblicato un bando volto a sostenere il primo insediamento di nuovi giovani imprenditori agricoli (under 41) che chiuderà a gennaio 2025, che mette a disposizione 15 milioni di euro (a valere sul Complemento Regionale di Sviluppo Rurale al PSP PAC 2023-2027). Il primo periodo utile per la presentazione delle domande è stato aperto dal 20 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024: nei primi mesi del 2024 sono pervenute 40 domande. 

A beneficio della competitività delle aziende vitivinicole e apistiche, dei settori ortofrutta e lattiero caseario nel 2023 sono stati erogati oltre 25,8 milioni di euro, a valere sulle risorse europee destinate alle Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM), di cui oltre 7 milioni di euro sull’OCM Vino - per investimenti e per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti - oltre 17 milioni di euro sull’OCM Ortofrutta e oltre 1,7 milioni di euro sull’OCM Miele.

Prosegue anche l’impegno regionale per sviluppare e promuovere la qualità delle produzioni agroalimentari sui mercati nazionali e internazionali, educando il consumatore al percorso dalla terra alla tavola e a una alimentazione sana e consapevole. A tal fine, nel 2023, Regione Lombardia ha partecipato a 4 manifestazioni di rilievo internazionale (Vinitaly a Verona; Merano Wine Week; 4 Motors for Europe - Enjoyment Summit 2023 a Stoccarda; ha organizzato un evento a Zurigo nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo) e nel primo quadrimestre 2024 ad altre 2 manifestazioni (un evento a New York di promozione dell’eccellenze vitivinicole lombarde nell’ambito dell’iniziativa Gambero Rosso - TRE BICCHIERI 2024 - NEW YORK EDITION il 23 febbraio; la nuova edizione del Vinitaly a Verona per la quale Regione Lombardia ha coordinato la presenza di tutti i consorzi lombardi del vino).



Sviluppo sostenibile dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura

Regione Lombardia, in linea con le direttive e i regolamenti comunitari, incentiva, promuove e supporta un’intensificazione sostenibile della produzione agricola e degli allevamenti. 

Nel 2023 sono 840 mila gli ettari soggetti a regime di "condizionalità rafforzata" istituito dal Regolamento UE 2021/2115, che stabilisce che ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti e di pagamenti di Sviluppo Rurale 2023-2027 è tenuto a rispettare i Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e a mantenere i terreni in Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali (BCAA),  pena la riduzione e/o l'annullamento degli aiuti comunitari (pagamenti diretti, pagamenti per impegni agro-climatico- ambientali e per l'indennità di montagna). I Criteri di Gestione Obbligatori definiscono il rispetto di alcune condizioni in materia di clima e ambiente, salute pubblica e salute delle piante e benessere degli animali, secondo le disposizioni vigenti nell'ordinamento nazionale e regionale. Le norme relative alle Buone Condizioni Agronomiche e Ambientali sono volte a garantire un uso sostenibile dei terreni agricoli, evitando il rischio di degrado ambientale conseguente all'eventuale ritiro dalla produzione o all'abbandono delle terre agricole, affinché siano mantenute in condizioni di conservazione della fertilità tutte le terre agricole, specialmente le terre non più utilizzate a fini produttivi.

Nel 2023 sono stati coinvolti 4.046 allevamenti nei servizi per la selezione del patrimonio zootecnico lombardo finalizzata al miglioramento della qualità, della produttività delle razze e dell’efficienza dell’uso delle risorse, grazie all’erogazione di oltre 7,5 milioni di euro.

Tramite risorse FEASR per l’intensificazione agricola sostenibile sono stati finanziati investimenti a 176 imprese agricole, agroalimentari e forestali, l’applicazione di tecniche di lavorazione ridotta dei suoli e l’utilizzo di cover crops su oltre 72 mila ettari di suolo agricolo.

Regione Lombardia prevede anche investimenti dedicati alla mitigazione dei cambiamenti climatici, riduzione delle emissioni di ammoniaca, tutela delle risorse naturali, benessere animale e biosicurezza degli allevamenti. Nel 2023 sono state ammesse a sostegno 14 imprese agromeccaniche e 162 imprese agricole zootecniche per interventi di riduzione delle emissioni di ammoniaca conseguenti le operazioni di gestione e utilizzo come fertilizzante dei reflui zootecnici a valere su risorse autonome regionali integrate con fondi ministeriali specifici per la qualità dell’aria del bacino padano.

Nell’ambito del settore pesca e acquacultura, sono state finanziate 6 micro, piccole e medie imprese per un totale di 822 mila euro erogati (a valere sul Fondo FEAMP Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacultura 2014-2020), con l’obiettivo di sostenerne la competitività attraverso investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, favorendo al contempo un’acquacoltura sostenibile, efficiente in termini di risorse e innovativa.



Per chi

Imprese agricole, imprese agroalimentari e forestali e della trasformazione dei prodotti agricoli, Consorzi di tutela, Organizzazioni di produttori, Associazioni di produttori agricoli, Associazioni di categoria, Allevamenti, Imprese di pesca, Imprese acquicole e della trasformazione, Associazioni di pesca, 

Enti del sistema regionale coinvolti

ERSAF Lombardia, Consorzi di bonifica, Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Altri soggetti pubblici operanti nel settore dell’AKIS – Agricoltural Knowledge and Innovation System, Università ed enti di ricerca, Enti di formazione, ITS, Istituti agrari tecnici e professionali, soggetti pubblici e privati che prestano servizi di consulenza, Consorzi forestali, Organizzazioni professionali agricole, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Agenzia ICE, Associazione Regionale Allevatori, Istituti Scolastici, Camera di Commercio


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di interventi, progetti, accordi di collaborazione, nell’ambito della ricerca, dell’innovazione anche tecnologica e del loro trasferimento nel settore agricolo e forestale (trend) (SGR)

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

12

Dati ad aprile 2024

18 (+6)

Target a dicembre 2027

150

N. di imprese agricole destinatarie di consulenza (SRH)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

3.450

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

3.000

N. eventi di promozione della qualità delle produzioni agroalimentari sui mercati internazionali

Target raggiunto

Baseline

13

Risultato a dicembre 2023

17
(+4) 

Risultato ad aprile 2024

19
(+2) 

Target a dicembre 2027

28
(+15 nella Legislatura)

N. di operazioni o di unità sovvenzionate per investimenti produttivi nell’azienda (PAC)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

86

Risultato ad aprile 2024

86

Target a dicembre 2027

500

N. nuovi giovani imprenditori

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

0

Risultato ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

600

L’indicatore fa riferimento al bando volto a sostenere il primo insediamento di nuovi giovani imprenditori agricoli (under 41) che chiuderà a gennaio 2025 e che mette a disposizione 15 milioni di euro. Il primo periodo utile per la presentazione delle domande è stato aperto dal 20 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024 e nei primi mesi del 2024 sono pervenute 40 domande.

N. di imprese con sostegno al reddito (PD)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

26.479

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

23.000/anno

Risorse erogate destinate al sostegno della redditività del settore agricolo (PD) (milioni di euro)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

327

Risultato ad aprile 2024

327

Target a dicembre 2027

1.000

Risorse erogate per aiuti settoriali: vino, ortofrutta e apicoltura (OCM) (milioni di euro)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

25,84

Risultato ad aprile 2024

25,84

Target a dicembre 2027

125

N. di ettari finanziati per l’intensificazione agricola sostenibile (ACA)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

72.307

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

17.000

N. di ettari soggetti a condizionalità rafforzata (gestione dei terreni secondo buone condizioni agronomiche e ambientali e criteri di gestione obbligatori rafforzate nella PAC 23-27)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

840.000 

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

700.000

N. di imprese agricole, agroalimentari e forestali beneficiarie di finanziamenti per l’intensificazione agricola sostenibile (Investimenti)

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

176

Risultato ad aprile 2024

176

Target a dicembre 2027

300

N. di allevamenti coinvolti in programmi di miglioramento genetico per la biodiversità del patrimonio zootecnico

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

4.046

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

4.000

n. imprese ittiche beneficiarie di finanziamenti

Target raggiunto

Baseline

0

Risultato a dicembre 2023

6

Risultato ad aprile 2024

6

Target a dicembre 2027

10