Lombardia Green

RELAZIONE 2025

Creare una Lombardia “green” significa puntare sulla sua sostenibilità dal punto di vista ambientale, considerando le differenze dei territori lombardi e le loro strette interdipendenze.

La Regione sosterrà con decisione il complesso processo di transizione ecologica, favorendo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici così da concorrere alla neutralità carbonica. Vogliamo promuovere lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e incentivare l’efficientamento energetico; vogliamo continuare a promuovere lo sviluppo di una economia circolare, e potenziare i percorsi di consumo sostenibile.

Saranno attivate misure che possano ulteriormente migliorare e tutelare la qualità dell’aria.

L’impegno della Regione sarà quello di promuovere una agricoltura efficiente e innovativa, favorendo ricerca e innovazione nel settore agricolo ed intensificando in modo sostenibile la produzione agricola, anche promuovendo una maggiore efficienza nell’uso degli input produttivi e la riduzione dell’impatto sulle risorse naturali (acqua, aria e suolo).

La Regione sarà impegnata non solo nell’implementazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche nella definizione e attuazione di una corretta pianificazione territoriale.

Al contempo, la Regione è in campo per sostenere il ripristino e la riqualificazione del suolo contaminato, migliorare e tutelare la qualità delle acque e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche.

La riduzione del consumo di suolo verrà perseguita anche puntando sulla rigenerazione urbana e territoriale, per migliorare la qualità “dell’abitare” e dei servizi per i cittadini.

Regione Lombardia, attraverso la nuova pianificazione paesaggistica, stimolerà l’attenzione verso il paesaggio a tutti i livelli istituzionali.

Il sostegno alle politiche ittiche e faunistiche verrà coniugato con la tutela della biodiversità.

Regione Lombardia destinerà una specifica attenzione alle Aree Interne, ai territori montani e rurali, per contrastare i fenomeni di spopolamento e sostenere nuove possibilità di sviluppo locale.

(dal Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura)

DIMENSIONE
UTENZA

473

Rifiuti urbani prodotti ogni anno per abitante (kg)

(Istat - Bes, 2023)

DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA

24,2%

Energia elettrica da fonti rinnovabili

(Istat - Bes, 2023)

DIMENSIONE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

13,4%

Incidenza delle aree di verde urbano sulla superficie urbanizzata delle città

(Istat - SDG, 2022)