Attrattività turistica del territorio e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale lombardo

RELAZIONE 2025

Obiettivi strategici

  • Ampliare e diversificare l'offerta culturale
  • Sostenere il sistema culturale lombardo
  • Valorizzare i territori e i 'turismi' di Lombardia
  • Sostenere la competitività delle imprese turistiche e dell'ecosistema turistico regionale
  • Promuovere la conoscenza della Lombardia, la sua reputation attraverso i prodotti turistici e le politiche di marketing territoriale

Cosa è stato realizzato

Alla scoperta dei musei lombardi

Apprezzabile l’aumento a 259.399 degli ingressi (pari + 6% rispetto al 2023) con le 67.521 card Abbonamento Musei (emesse + 46% card “Lombardia Valle d’Aosta” e +24% “Formula Extra” rispetto al 2023) che hanno garantito l’accesso a più di 229 musei, collezioni, mostre, palazzi storici, giardini e altri luoghi che fanno parte del circuito in Lombardia.

Nel 2024 ha registrato un grande successo il progetto “Uno, due, tre … Musei!”, nato per promuovere la partecipazione dei ragazzi, dai 6 ai 13 anni, alle attività educative dei musei del circuito Abbonamento Musei, con lo scopo di incrementare la conoscenza dell’offerta museale del territorio lombardo e proporre ai più piccoli un’occasione di scoperta e di conoscenza del ricco patrimonio culturale della Lombardia. 187 sono state le attività riservate e realizzate in 57 musei per le famiglie che hanno aderito registrando 16.041 abbonamenti (di cui 6.672 adulti e 9.369 bambini).



“Uno, due, tre…Musei!”

Il progetto - promosso da Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo, con l’organizzazione di Abbonamento Musei e in collaborazione con gli Oratori delle Diocesi Lombarde - prevedeva la donazione di 16.000 abbonamenti ai musei per i più piccoli e per un loro accompagnatore, con uno sconto del 20% riservato alle famiglie per l’acquisto di ulteriori abbonamenti. L’iniziativa ha coinvolto tutte le 12 province lombarde, in linea con l’obiettivo di Regione Lombardia di ampliare la fruizione dei musei da parte di diverse categorie di pubblici.



Attività di spettacolo

Nell'ambito della valorizzazione delle attività di offerta culturale, nel 2024 complessivamente, sono stati sostenuti 174 soggetti (tra i quali, per esempio, i Teatri di Tradizione, la Fondazione Cineteca Italiana, il Dipartimento Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Lombardia Film Commission, il Centro Dancehaus, gli operatori dello spettacolo dal vivo e l'Associazione Teatri per Milano per la realizzazione dell’iniziativa Invito a teatro). Nel primo quadrimestre 2025 sono stati riconosciuti 38 soggetti di rilevanza regionale nel settore spettacolo. 
Il Piano Lombardia ha permesso di sottoscrivere due convenzioni per interventi riguardanti sale da spettacolo, mentre nel mese di ottobre 2024, Regione Lombardia ha stanziato 26,6 milioni di euro per il “Bosco della Musica” del Conservatorio di Milano.  Il progetto prevede la realizzazione di un campus destinato allo svolgimento dell’attività didattica dei corsi e laboratori di musica in un’area che presto passerà da luogo di degrado, impiegato principalmente per attività di spaccio, a polmone della cultura lombarda.

Nel corso del 2024 hanno continuato a riscuotere un buon successo le iniziative “Schermi di Classe” e “Palchi di Classe”, promosse da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo e grazie alla gestione operativa di AGIS/ANEC lombarda e rivolte a tutti gli istituti scolastici del territorio lombardo. “Schermi di classe” ha promosso l’avvicinamento dei giovani alla produzione cinematografica di qualità invitando le scuole a partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta tra quelli proposti in una rosa di titoli che affrontano tematiche di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica. L’iniziativa, nel 2024, ha visto il coinvolgimento di 83 sale cinematografiche, oltre 47.000 studenti di 350 scuole di tutte le province lombarde. “Palchi di classe” ha facilitato l’avvicinamento degli studenti ai linguaggi dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, opera lirica, danza, circo contemporaneo): nel periodo ottobre-dicembre 2024 sono state coinvolte 26 compagnie che hanno organizzato 80 spettacoli a scuola o a teatro con la partecipazione di 9.894 studenti. Nel primo quadrimestre 2025 le iniziative sono proseguite con la partecipazione di 20.453 studenti nell’ambito del progetto Schermi di classe e il coinvolgimento di 17.404 studenti nell’ambito di Palchi di Classe.

Nel 2024 è stato condotto il primo Censimento delle scuole di musica in Lombardia al quale hanno aderito 196 scuole con 301 sedi operative. Nel mese di aprile 2025 è stato inoltre rinnovato, sino al 2027, l’accordo tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per il sostegno ai progetti del settore spettacolo.



Curiosità
Cosa è Lombardia Film Commission?
Lombardia Film Commission è una Fondazione non-profit i cui soci sono Regione Lombardia e Comune di Milano. In Lombardia, e in particolare nell'area di Milano e provincia, infatti, si concentra uno dei maggiori poli europei dell’industria televisiva, della produzione pubblicitaria, della post-produzione e della multimedialità.

Questo grande patrimonio tecnico-professionale, unito all'efficienza delle infrastrutture, alla variegata offerta di ospitalità, logistica e servizi per la produzione, oltre che alla grande varietà di paesaggi della Regione, fa sì che la Lombardia sia un luogo ideale in cui ambientare grandi, medie e piccole produzioni.  Lo scopo di Lombardia Film Commission è quello quindi di aumentare la visibilità della Lombardia, diffondendo l'immagine della Regione sia in Italia che nel resto del mondo.



Promozione educativa e culturale

Regione Lombardia ha sostenuto la promozione e la fruizione del patrimonio culturale regionale e la realizzazione di mostre, festival, rassegne, convegni, con attenzione alla qualità dei contenuti, al mondo giovanile e alle fragilità. Complessivamente le iniziative di promozione educativa e culturale, realizzate in corso d'anno, hanno accolto un pubblico stimato in circa 1.130.000 presenze. 
Regione Lombardia ha riconosciuto ad alcuni soggetti, che svolgono attività di promozione educativa culturale, un ruolo propulsore per le iniziative di grande impatto, continuative e di qualità. In riferimento al riconoscimento di rilevanza regionale, nell'anno 2024 sono stati assegnati contributi a 11 soggetti di rilevanza regionale; per il quadriennio 2025-2028 sono stati riconosciuti 15 soggetti mentre sono stati concessi 241 patrocini non onerosi per larealizzazione di attività culturali.





Patrimonio culturale materiale e immateriale

Nel 2024 sono state sottoscritte 2 intese per la definizione e l’attuazione di politiche integrate per la valorizzazione e gestione dei siti di Bergamo (opere di difesa veneziane) e del Monte San Giorgio (il complesso montuoso a cavallo tra il territorio italiano e quello svizzero che conserva uno dei più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio). Sempre nell'anno 2024, è stato dato supporto per l’iter di candidatura nella WHL UNESCO degli "Insediamenti Benedettini Alto-Medioevali in Italia", alla candidatura internazionale dei Siti Cluniancensi e della Via Francigena.

 

Nel quadro delle azioni realizzate per la promozione dei siti UNESCO lombardi è stato sottoscritto un accordo con Politecnico di Milano per la progettazione di un anello ciclabile che colleghi tutti i riconoscimenti UNESCO lombardi ed è stata realizzata una campagna promozionale per i siti UNESCO: “Viaggio nel patrimonio Unesco lombardo: storie, percorsi, narrazioni tra reale e virtuale”. È stata inoltre realizzata una campagna fotografica autoriale, sono stati predisposti podcast in collaborazione con “Abbonamento Musei”, audiolibri e un volume dedicato ai territori di Bergamo e Brescia.

Si è inoltre dato avvio a un grande progetto strategico, in collaborazione con il Ministero della Cultura, per il miglioramento della conservazione e fruizione dei siti di Castelseprio e del Sacro Monte di Varese.

Nel 2024 sono state, inoltre, ulteriormente sviluppate le partnership per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale con l’allargamento della Rete del Patrimonio Alimentare Alpino (24 comunità italiane coinvolte) e con i territori della Valle Camonica, della Valtellina e della provincia di Varese nell'ambito del progetto “Festa de Lo Pan Ner IX edizione” con circa 530 volontari coinvolti, circa 9.000 visitatori e 850.000 utenti raggiunti attraverso i canali social. Il raccordo diretto tra Regione Lombardia e Ministero della Cultura ha portato a condividere la candidatura “AlpFoodway-Patrimonio Alimentare Alpino” al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale UNESCO. 

Sono state infine attivate nuove partnership con il progetto europeo “AlpTextyles”, sui temi del tessile tradizionale e della sostenibilità, e con il progetto "Living Heritage Journeys. The integration of intangible heritage into cultural heritage tourism experiences".

Nel 2025, in collaborazione con ERSAF, è stata avviato un progetto sperimentale sul patrimonio immateriale “Modellare il tempo. Living Heritage nel territorio alpino” coinvolgendo 12 giovani, di età compresa tra i 19 e i 35 anni, per intraprendere un percorso formativo dedicato alla salvaguardia partecipata dei saperi tradizionali di due comunità di pratica lombarde, in Valtellina e in Valle Camonica.

Nel corso del 2024, è proseguito l’impegno di Regione Lombardia nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare attraverso l'investimento M1C3 2.2 Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale: sono stati finanziati e conclusi oltre 88 progetti di valorizzazione di edifici storici rurali per incrementare l’afflusso di turisti nelle aree periferiche del Paese, ma anche per migliorare la tutela del paesaggio.



Risconoscimenti UNESCO in Lombardia

Siti
L’Arte rupestre della Valle Camonica
Chiesa e Convento domenicano di Santa Maria delle Grazie con "L'Ultima Cena"di Leonardo da Vinci
Villaggio operaio di Crespi d'Adda
Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia
Ferrovia Retica nel paesaggio dell’Albula e del Bernina
Mantova e Sabbioneta
Monte San Giorgio
I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568/774 d.C.)
Siti palafitticoli preistorici dell'arco Alpino
Bergamo e le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo:
Stato da Terra - Stato da Mar Occidentale

Patrimonio immateriale
Saperi e saper fare liutario della tradizione cremonese
L'arte dei muretti a secco
La Transumanza. Il movimento stagionale del bestiame lungo gli antichi tratturi nel Mediterraneo e nelle Alpi
Cerca e cavatura del Tartufo in Italia. Saperi e pratiche tradizionali
Tocatì: programma di salvaguardia di giochi e sport tradizionali iscritto nel Registro delle Buone Pratiche UNESCO
La pratica del canto lirico in Italia
L’arte campanaria tradizionale

Man and the Biosphere
Riserva della Biosfera “Valle del Ticino”
Riserva della Biosfera “Valle Camonica-Alto Sebino” Valle Camonica-Alto Sebino”
Riserva della Biosfera “Po Grande”

Città creative
Bergamo Città Creativa per la Gastronomia
Como città creativa per l'Artigianato e l'Arte Popolare
Milano città creativa Unesco per la Letteratura





Operatori culturali e progetti culturali innovativi

È continuata anche l’attività di formazione rivolta agli operatori di biblioteche, archivi e musei: nel 2024 490 operatori culturali hanno partecipato ai 9 corsi gratuiti organizzati da Regione a cui si aggiungono gli oltre 500 partecipanti ai 2 webinar organizzati con ICOM (International Council of Museums) sull’inquadramento degli aspetti giuridici, fiscali, etici, curatoriali e museografici che riguardano i processi di acquisizione.

Regione Lombardia, ha continuato a sostenere la realizzazione di progetti culturali innovativi anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati. Quattro sono i progetti attivati:

  • realizzazione di un HUB culturale nel nell’area dismessa dell’ex ospedale “Agostino Bassi” in Viale Jenner a Milano: si è chiusa la raccolta di proposte progettuali a seguito della manifestazione di interesse;
  • il progetto di Abbonamento Musei “Un due tre, … Musei!”
  • la creazione di un Polo formativo MAB (Musei Archivi Biblioteche) presso la Biblioteca "Marzio Tremaglia" a Palazzo Lombardia: è stata avviata la collaborazione con ICOM Italia, AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Lombardia e ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Lombardia
  • il primo progetto per l’avvio dell’applicazione della Carta di Brescia sul miglioramento energetico degli edifici storici in collaborazione con UnionCamere Lombardia e Camera di Commercio di Brescia. 



Cultura e Olimpiadi invernali 2026

In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, sono proseguite speciali attività per valorizzare il patrimonio culturale e una serie di iniziative per diffondere le tradizioni e le identità culturali della Lombardia.

Tra le iniziative di Regione Lombardia, si segnala il programma “Olimpiadi della Cultura” per valorizzare il patrimonio lombardo in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026, con progetti ed eventi che arricchiscano l’offerta culturale in Lombardia durante il periodo di avvicinamento dei Giochi e in concomitanza con le gare stesse.

Il programma è in corso di attuazione mediante un bando di 3 milioni di euro per sostenere nel biennio 2025-2026 progetti a lungo termine, come eventi ricorrenti, opere d’arte o cicli espositivi. Per la prima finestra del bando sono 16 i progetti ammessi al finanziamento, per un contributo di 1,5 milioni di euro. Regione Lombardia, nel maggio 2025, stava provvedendo a finanziare la seconda fase del bando Olimpiadi della Cultura (tipologia b), destinata alle grandi iniziative culturali che si realizzeranno tra il 1° ottobre 2025 e il 30 giugno 2026 in prossimità delle venues olimpiche.

Inoltre, è stata avviata una prima sperimentazione con la Fondazione Milano Cortina per individuare iniziative progettuali che promuovono le eccellenze e gli attrattori culturali materiali e immateriali del territorio, con particolare attenzione ai luoghi sedi delle gare e alle realtà idealmente connesse lungo tutta la “via olimpica” da Milano alla Valtellina. Sono già in corso 59 progetti culturali sul territorio lombardo e anche lungo i percorsi olimpici.

Regione Lombardia ha attivato inoltre diverse convenzioni e accordi per la valorizzazione del patrimonio culturale, tra le quali l’accordo con la FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) per iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione culturale in Lombardia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. 



Sostegno al sistema culturale lombardo

L'Avviso Unico Cultura 2024 ha sostenuto 444 interventi per attività culturali per la promozione educativa e culturale, per istituti e luoghi della cultura, per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e per soggetti partecipati da Regione Lombardia. Inoltre, Regione ha continuato a supportare la prosecuzione dei lavori di restauro del complesso monumentale del Duomo di Milano (3 milioni di euro nel 2024-2026), i lavori di restauro e recupero edilizio del Palazzo delle Stelline (5,5milioni di euro) e di restauro e riutilizzo funzionale del Castello Masegra a Sondrio (2 milioni di euro).

È continuato anche il sostegno a favore dei luoghi dello spettacolo. Complessivamente le realtà sostenute sono state 83 tra sale, teatri e cinema per la circuitazione di spettacoli di qualità; da non dimenticare la riduzione dell’aliquota IRAP per sale cinematografiche. Nel primo quadrimestre 2025, sono state sostenute 16 sale nell’ambito del bando Next a sostegno della circuitazione di spettacoli di qualità sul territorio e sono stati riconosciuti 22 soggetti che svolgono attività di proiezione cinematografica ammissibili alla fruizione della riduzione dell’aliquota IRAP. Sono state inoltre finanziate 19 produzioni cinematografiche (10 lungometraggi e serie e 9 documentari) tramite il bando “Lombardia per il Cinema”.

In tema di innovazione è stato riproposto il progetto “InnovaCultura” - frutto di una nuova collaborazione con Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – che con 6 milioni di euro per il biennio 2024-2025 sta sostenendo 63 imprese culturali e creative che hanno realizzato prodotti e servizi innovativi per 62 istituzioni culturali della Lombardia.

Regione Lombardia ha proseguito il suo impegno nella valorizzazione e nella riqualificazione del patrimonio culturale lombardo per accrescerne attrattività e sostenibilità. Sono 42 i progetti conclusi nel 2024 nell’ambito degli 81 progetti finanziati dal Piano Lombardia, e 58 i progetti conclusi rispetto ai 229 ammessi a finanziamento nel 2024 nell’ambito della alla misura “Architettura rurale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



Patrimonio culturale digitale

Nel 2024 sono entrate nel vivo le attività di digitalizzazione previste dal PNRR (M1C3 SUB-INVESTIMENTO 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”) in base al quale le Regioni sono chiamate a contribuire all’obiettivo nazionale di digitalizzazioni del patrimonio culturale, ciascuna con una quota proporzionale alle risorse assegnate. Alla Lombardia è stato affidato un target di 1.686.000 nuove risorse digitali a fronte di un budget di oltre 6,7 milioni di euro. Nel complesso, sono stati attivati 25 cantieri di digitalizzazione suddivisi in 6 cluster, distribuiti sull’intero territorio regionale. Gli Istituti coinvolti sono 27. Nel 2024 sono stati sottoscritti 6 contratti con i soggetti individuati per le attività di digitalizzazione che sono state avviate e hanno finora prodotto il 42% delle digitalizzazioni definite come fabbisogno.
Nel 2024 è stato inoltre avviato, in collaborazione con ARIA S.p.A., il progetto “Digital Archives - Digitalizzazione dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia” nell’ambito del PR FESR 2021-2027 - Asse 1 - “Un’Europa più competitiva e intelligente” per un budget totale di 2,6 milioni di euro. Nel 2025 sono stati avviati i cantieri per la digitalizzazione dei materiali.



Valorizzazione del patrimonio minerario lombardo

Nel corso del 2024 Regione Lombardia ha finanziato, con 1,4 milioni di euro, ulteriori 6 interventi per la valorizzazione del patrimonio minerario dismesso e sottoscritto convenzioni con i comuni e le Comunità Montane interessate dai finanziamenti. Hanno avuto importanti avanzamenti i lavori e gli accordi di valorizzazione delle miniere dismesse nelle province di Brescia (Miniera 4 Ossi in comune di Pisogne e la Miniera Marzoli a Pezzaze), Bergamo (Area mineraria del monte Predozio e Monte Vaccareggio a Dossena; Miniera Costa Jels di Gorno), Varese (Miniera delle Piodelle a Besano) e Lecco (Miniera Anna e Ribasso Umberto a Valle San Martino).

Sempre nel 2024, la Giunta regionale ha approvato il nuovo regolamento volto a definire meglio le procedure per valorizzare ancora di più l’ingente patrimonio regionale dei siti minerari, anche per le porzioni dismesse delle miniere ancora attive.





Turismo e attrattività del territorio

Regione promuove il turismo in Lombardia sia attraverso il supporto a eventi e iniziative sia attraverso il sostegno agli investimenti del settore. Per valorizzare e sostenere i territori e le relative unicità degli asset locali, Regione ha continuato a prevedere misure di incentivazione che hanno sempre riscosso un grande seguito. Si pensi alla seconda edizione 2024-2025 del bando “OgniGiorno InLombardia” destinato a sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle località lombarde da realizzare in Italia o all’estero. La finestra 2024 del bando ha finanziato 184 progetti per oltre 1,5 milioni di euro di contributi concessi a fronte di circa 2,7 milioni di investimenti attivati.
Alla fine del 2024, è stato, inoltre, emanato il bando “Lombardia Style – progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale” che ha permesso di sostenere 23 partenariati formati da 159 comuni lombardi, grazie a un finanziamento iniziale di 1,4 milioni di euro. I progetti hanno generato investimenti per oltre 1,9 milioni di euro a favore del turismo locale. A maggio 2025, sono stati aggiunti ulteriori 900.000 euro alla dotazione disponibile.

Regione Lombardia ha continuato il suo impegno a semplificare gli aspetti normativi del settore turistico. Nel corso dell’anno, sono state apportate modifiche alla l.r. 27/2015 "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del turismo lombardo" chiarendo agli operatori le modalità di utilizzo delle strutture ricettive nei periodi di sospensione dell'attività ed è stato espressamente chiarito che, relativamente alle strutture ricettive alberghiere, solo gli appartamenti e non le camere, possono essere dotati di servizio autonomo di cucina. Con la "Seconda legge di revisione legislativa ordinamentale 2024", invece, si è attualizzata la normativa regionale all'entrata in vigore (1° novembre 2024) dell'obbligo di esposizione del Codice Identificativo nazionale (CIN). Viene rivista la modalità di rilascio del Codice Identificativo di Riferimento (CIR) divenuto un codice di sistema prodromico alla richiesta del CIN: al 31/12/2024 erano già stati rilasciati in Lombardia 46.000 CIN, pari al 77,6% del numero delle strutture registrate. Con la stessa legge è stata inserita nella normativa regionale la procedura amministrativa per la regolarizzazione delle locazioni turistiche rimandando a una successiva regolamentazione l’individuazione di requisiti minimi uniformi dei servizi a titolo di garanzia e tutela dei turisti.

Regione Lombardia nel corso del 2024 ha continuato a impegnarsi per sostenere la competitività delle imprese turistiche e l'ecosistema turistico regionale anche attraverso la trasmissione delle informazioni tra il portale regionale InLombardia.it e il portale Italia.it. L’Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività ha avviato le prime collaborazioni con soggetti esterni concretizzate nella partecipazione a una serie di eventi. 

Nel 2024 Regione Lombardia ha integrato la dotazione finanziaria del bando "Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere", a valere sul bando PR FESR 2021-2027, per ulteriori 24,5 milioni di euro che ha consentito lo scorrimento della graduatoria, approvata a dicembre 2023, in favore di altri 87 progetti che attivano investimenti per oltre 60 milioni di euro. Grazie alle risorse aggiuntive stanziate, gli investimenti per la competitività delle imprese che compongono la filiera turistica in Lombardia hanno raggiunto, dall’inizio della Legislatura, 54,5 milioni di euro. Nel corso del 2024 sono erogati contributi pari a 4,6 milioni di euro. 

Nel corso dell’anno, Regione Lombardia ha rivolto particolare attenzione alle imprese ricettive, attivando anche un intervento di valorizzazione delle strutture storiche e di qualità, previsto dalla normativa regionale in materia di turismo. Si tratta di uno specifico riconoscimento per la promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive che presentano continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno 50 anni e la regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre.

Regione Lombardia ha concesso contributi anche attraverso il bando "DEMO" per un totale di 315.400 euro per complessivamente 32 eventi, consolidando le relazioni con gli stakeholder del settore moda e design e garantendo la presenza istituzionale a iniziative ed eventi con focus sui temi dell'innovazione, sostenibilità e formazione, nonché dei giovani. Inoltre, in occasione del noto evento “Fuori Salone 2024”, Palazzo Lombardia e la Piazza Città di Lombardia sono diventati punto di riferimento della design week, dal 15 al 27 aprile, realizzando negli spazi istituzionali un palinsesto di iniziative, promuovendo eventi e manifestazioni in partnership con i principali stakeholder del mondo del design e della creatività.

Per la promozione turistica di base è stato avviato il processo di informatizzazione dell’Albo regionale delle Pro Loco, che ha sostituito il documento cartaceo e che consentirà di verificare anche il mantenimento dei requisiti di iscrizione delle associazioni. Alle 452 associazioni che risultavano iscritte all’albo regionale nell’ottobre 2024 è stato inoltre assegnato un contributo per il funzionamento di circa 2.000, per una spesa complessiva di quasi 870.000 euro.



Curiosità
Cosa è il CIN?
Il Codice Identificativo Nazionale (CIN), finalizzato ad assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, è obbligatorio per tutte le strutture ricettive alberghiere, non alberghiere, all’aria aperta e per le locazioni turistiche e la loro pubblicizzazione. In Lombardia mantiene la propria validità il Codice Identificativo di Riferimento (CIR) che assume la funzione di codice tecnico di sistema, garantendo anche l’interoperabilità tra la BDSR (Banca Dati delle Strutture Ricettive) nazionale e quella regionale e permettendo il costante aggiornamento dell’offerta ricettiva lombarda e delle unità abitative autorizzate ad offrire ospitalità rendendole visibili ai turisti in ottica di semplificazione, trasparenza e sicurezza.



Marketing territoriale

È proseguito il progetto di marketing territoriale "Lombardia Style”, lanciato nel 2023, con investimenti nei media locali e nazionali che ha favorito le destinazioni turistiche realizzando azioni di visibilità e promozione di mete turistiche lombarde rivolte al grande pubblico di potenziali turisti. Per coinvolgere le strutture di informazione e accoglienza nel più ampio progetto di diffusione del brand “Lombardia Style”, sono stati forniti i materiali informativi e i gadget della campagna promozionale.

Il progetto “Lombardia Style” è stato rilanciato, nel 2024, anche sul mercato estero con 6 rilevanti iniziative di promozione turistica (9 iniziative in totale dall’inizio della Legislatura)sia durante la manifestazione fieristica ITB Berlino (5-7 marzo 2024), sia con la partecipazione alle fiere ATM DUBAI (6-9 maggio 2024) con promozione su mercato altospendente e lusso, IMEX Francoforte (14-16 maggio 2024) per agire sul target business e congressuale. Nel mese di maggio, inoltre, è stato attivato il progetto di promozione della destinazione Lombardia e del nuovo posizionamento turistico sul mercato canadese con Air Canada. Attivato un roadshow di presentazione della destinazione sui mercati internazionali (Londra 5 novembre 2024, New York 12 dicembre 2024). Attraverso il progetto di campagna digitale congiunta con Air Canada è stata promossa la Destinazione Lombardia anche presso la fiera SITV di Montreal (1-3 novembre 2024) dove sono state realizzate azioni di visibilità e promozione della Lombardia (brandizzazione spazi dedicati presso la fiera e sul portale dedicato alla manifestazione oltre che presso l'aeroporto Trudeau International Airport di Montreal).

Fondamentali nella promozione della Lombardia come destinazione turistica a livello internazionale, sono stati i social network regionali dedicati, i cui canali Instagram e Facebook InLombardia hanno sviluppato un piano di racconto delle opportunità della Lombardia turistica. 

Da segnalare, nel 2024, la crescita del numero di soggetti presenti sull'Ecosistema Digitale del Turismo (EDT) giunti a 1.604 (+ 231 rispetto al 31/12/2023), così come è cresciuto, rispetto al 2023, il traffico sul portale InLombardia. Tra i fattori che hanno contribuito a tale successo, la messa a regime dell’interoperabilità di EDT con il Tourism Digital Hub (TDH) del Ministero del Turismo, avviata nel febbraio 2023, grazie al quale TDH ha ricevuto complessivamente 276 contenuti riferiti alle categorie eventi ed esperienze e le relative schede descrittive del luogo.



Curiosità
Cosa è l’EDT?
L’EDT - Ecosistema Digitale del Turismo promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ARIA S.p.A., rappresenta una vetrina digitale multicanale per la promozione dell’offerta turistica regionale. Attraverso EDT, le informazioni turistiche prodotte dagli enti territoriali e pubblicate sui vari portali locali vengono raccolte, verificate, aggregate e selezionate con l’obiettivo di favorire un accesso unico e semplificato al vasto calendario degli eventi e al catalogo delle esperienze e degli itinerari che si tengono all'interno del territorio della Lombardia.

Il palinsesto e i cataloghi sono rilanciati attraverso il
portale turistico “In-Lombardia”, i canali social, i totem interattivi e gli infopoint. Le stesse informazioni aggregate sono poi ricondivise per favorire l’interoperabilità con le soluzioni digitali di entità terze, tra cui il Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo da cui nasce il portale Italia.it.



Per chi

Istituti e luoghi della cultura, Accademie di Belle Arti e Università attive in programmi di Terza missione, Soggetti attivi in ambito culturale, di ricerca e della formazione, Imprese del settore, Attività artistiche, Imprese culturali e creative, Imprese in fase di start-up, Artisti, Fondazioni, Enti locali, Soggetti pubblici, Associazioni Pro Loco, Operatori della filiera turistica, Associazioni di categoria, Sistema Camerale lombardo, Sistema universitario lombardo, Componenti del Tavolo Regionale del Turismo e del Tavolo Regionale Moda

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Polis Lombardia, ERSAF, Fondazione Lombardia Film Commission, Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Organi dello Stato e Ministeri, Regioni, Enti Locali, Città Metropolitane, UE, Fondazione Cariplo, Associazioni di categoria, Università e Agenzie formative pubbliche e private, Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, Associazioni imprenditoriali, Ministero del Turismo, Ministero della Cultura, ANCI, UPL, ENIT


Indicatori

Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati a
dicembre 2024
Dati ad
aprile 2025
Target a dicembre 2027
Target raggiunto
N. soggetti pubblici e privati del territorio coinvolti negli interventi (di sostegno all’offerta culturale)
Baseline
344
Dati a dicembre 2023
365
Dati a dicembre 2024
549
Dati ad aprile 2025
549
Target a dicembre 2027
514
Target raggiunto
N. accessi ai musei e agli altri luoghi della cultura aderenti al circuito di Abbonamento Musei
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
244.457
Dati a dicembre 2024
259.367
Dati ad aprile 2025
259.399
Target a dicembre 2027
179.050 (+5%)

Nota: il dato complessivo di accessi, al termine della XI Legislatura, era di 170.524.

Target raggiunto
N. partecipanti a momenti formativi organizzati da Regione Lombardia per gli operatori di musei, archivi e biblioteche (media annua)
Baseline
340
Dati a dicembre 2023
522
Dati a dicembre 2024
490
Dati ad aprile 2025
0
Target a dicembre 2027
374 (+10%)

Nota: la baseline coincide con il dato rilevato al termine della XI Legislatura: 340 partecipanti, calcolati come media annua di soggetti formati dal 2019 al 2022.

Target raggiunto
N. imprese culturali e creative finanziate
Baseline
32
Dati a dicembre 2023
57
Dati a dicembre 2024
193
Dati ad aprile 2025
193
Target a dicembre 2027
82 (+150%)

Nota: la baseline coincide con il numero complessivo di imprese finanziate al termine della XI Legislatura. Il dato al 2024 presenta un notevole incremento, in quanto l’indicatore conteggia, dal 2024, anche le imprese culturali operanti nell’ambito dello spettacolo.

Target raggiunto
N. documenti digitalizzati (immagini pubblicate nella Biblioteca Digitale Lombarda+ documenti pubblicati nell’ Archivio di Etnografia e Storia Sociale -+immagini pubblicate per la biblioteca dell’Archivio AESS)
Baseline
4.343.627
Dati a dicembre 2023
4.343.627
Dati a dicembre 2024
4.442.838
Dati ad aprile 2025
5.143.295
Target a dicembre 2027
6.029.281 (+1.685.654)
Target raggiunto
Investimenti (milioni di euro) territoriali attivati dal sostegno pubblico per eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
0
Dati a dicembre 2024
2,7
Dati ad aprile 2025
4,65
Target a dicembre 2027
7,7 (+10%)

Nota: la prima edizione del bando “Ogni Giorno inLombardia” 2022/23, ha consentito, nella XI Legislatura, di anticipare le necessità promozionali di livello locale complementari alla strategia regionale, attivando sul territorio investimenti per oltre 7 milioni di euro. Nel 2024, è stata emanata la seconda edizione biennale del bando.

Target raggiunto
Investimenti (milioni di euro) per la competitività delle imprese della filiera turistica
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
30
Dati a dicembre 2024
54,5
Dati ad aprile 2025
n.d
Target a dicembre 2027
36 (+20%)

Nota: il dato complessivo di investimenti per le imprese della filiera turistica, al termine della XI Legislatura, era di 30 milioni di euro

Target raggiunto
N. soggetti presenti sull’Ecosistema digitale del turismo (EDT)
Baseline
900
Dati a dicembre 2023
1.373
Dati a dicembre 2024
1.604
Dati ad aprile 2025
1.686
Target a dicembre 2027
990 (+10%)
Target raggiunto
Incremento traffico sul portale InLombardia (milioni di visitatori unici)
Baseline
1,7
Dati a dicembre 2023
4,2
Dati a dicembre 2024
2,9
Dati ad aprile 2025
0,7
Target a dicembre 2027
1,87 (+10%)

Nota: il dato mostra una leggera flessione poiché a partire dal 1° gennaio 2024, lo strumento di monitoraggio è cambiato - WAI – inoltre è stato introdotto un cookie banner.

Target raggiunto
N. di iniziative di promozione turistica sui mercati esteri
Baseline
0
Dati a dicembre 2023
3
Dati a dicembre 2024
9
Dati ad aprile 2025
3
Target a dicembre 2027
5,5 (+10%)

Nota: dato complessivo, al termine della XI Legislatura, era di 5 iniziative.