Attrattività turistica del territorio e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale lombardo

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Ampliare e diversificare l'offerta culturale
  • Sostenere il sistema culturale lombardo
  • Valorizzare i territori e i 'turismi' di Lombardia
  • Sostenere la competitività delle imprese turistiche e dell'ecosistema turistico regionale
  • Promuovere la conoscenza della Lombardia, la sua reputation attraverso i prodotti turistici e le politiche di marketing territoriale

Cosa è stato realizzato

Sostegno all’offerta culturale

In continuità con il passato, Regione Lombardia ha coordinato l’attività dei tavoli consultivi in materia di beni e attività culturali, spettacolo e patrimonio linguistico che prevedono il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Nel corso del 2023 sono stati coinvolti complessivamente 365 soggetti, 21 in più rispetto al 2022. Tra questi, 100 imprese dello spettacolo e museali hanno beneficiato di una misura straordinaria per il ristoro dei costi energetici, vertiginosamente aumentati nel 2023. Tra gennaio e aprile 2024, i soggetti coinvolti sono stati 140.
Sono proseguite le attività di promozione della conoscenza e della fruizione degli istituti e dei luoghi della cultura - musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici, siti Unesco e itinerari culturali - anche in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Nel 2023 sono stati registrati 244.457 accessi tramite il circuito Abbonamento Musei, circa 74.000 in più rispetto al 2022, in particolare nei territori di Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023 (oltre 45.000 ingressi nei musei e mostre di Bergamo e Brescia, da gennaio a dicembre 2023). L’Abbonamento Musei – che riunisce l’offerta culturale di Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta in una sola tessera - è diventato uno strumento privilegiato per accedere in maniera organica a tutta l’offerta culturale, integrando l’offerta museale con quella dello spettacolo dal vivo e degli eventi, con particolare attenzione al pubblico residente e al pubblico di prossimità. Nel 2023, il target di riferimento è stata la famiglia, per la quale sono state create attività speciali, a partire dal programma “AM Family”, con proposte particolarmente adatte a bambini e bambine.  Nel 2024 gli ingressi registrati al 30 aprile erano 96.648 ed è stato sviluppato “Un, due, tre... musei!”, il progetto dedicato alle famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, nato per far conoscere l’offerta museale del territorio lombardo e proporre ai più piccoli un’occasione di scoperta e di conoscenza del ricco patrimonio culturale della Lombardia. 

Sempre nel corso del 2023, Regione Lombardia ha organizzato una serie di momenti formativi rivolti agli operatori di musei, archivi e biblioteche che hanno visto l’adesione di 522 partecipanti. Nei primi 4 mesi del 2024 sono stati formati altri 231 operatori. Dal punto di vista della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio culturale, sono state sottoscritte 2 intese di valorizzazione dei Siti Unesco e attivate 12 partnership, tra cui quelle con la Rete del “Patrimonio Alimentare Alpino” e la Rete “Festa de Lo Pan Ner”, che coinvolgono rispettivamente 24 e 40 comunità. È stato sostenuto il progetto per la valorizzazione degli spazi esterni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per 1,6 milioni di euro, e la tutela del complesso monumentale del Duomo di Milano con 2 milioni di euro, a cui si aggiungono 3 milioni di euro previsti per il triennio 2024-2026. A questi si aggiunge, nel 2024, un importante investimento – 5,5 milioni di euro – per il restauro e il recupero edilizio del Palazzo delle Stelline. Nel 2024, inoltre, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con ATS Città Metropolitana di Milano, per la valorizzazione culturale del compendio dell’ex ospedale Bassi di Milano in cui realizzare un Hub a vocazione culturale.

Sono state sostenute le attività di spettacolo attraverso il coinvolgimento di 73 operatori culturali, associazioni e fondazioni e finanziate 10 iniziative ed eventi di promozione culturale realizzate da soggetti con rilevanza regionale, per un totale di 250 mila euro e che hanno registrato oltre 300 mila partecipanti. L’amministrazione regionale ha concesso, nel corso del 2023, il Patrocinio non oneroso a 116 iniziative di particolare rilievo culturale, artistico e storico. Al 30 aprile 2024 sono 49 le iniziative patrocinate.

Particolare attenzione è stata dedicata a stimolare la fruizione culturale da parte delle nuove generazioni: 34 operatori culturali sono stati coinvolti nelle iniziative “Teatro per l'Infanzia e la Gioventù” e “Schermi di Classe”, a cui hanno aderito 27 sale con 49 proiezioni e 6.500 studenti. 



Sostegno al sistema culturale lombardo

Nel 2023 Regione Lombardia ha sostenuto, tramite contributi e finanziamenti, 25 istituti e luoghi della cultura. È proseguito anche il sostegno alle Imprese Culturali Creative (ICC): nel 2023 sono state finanziate complessivamente 57 imprese di spettacolo impegnate nella programmazione, promozione, diffusione e distribuzione dello spettacolo dal vivo, nonché nell’esercizio di sale cinematografiche.
In tema di innovazione, è stato lanciato il progetto “InnovaCultura” - frutto di una nuova collaborazione con Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – che sosterrà con 6 milioni di euro per il biennio 2024-2025 (Programma Regionale FESR 2021-2027) le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi. 
Le sale da spettacolo sono state sostenute anche con riferimento ai costi di gestione, con quasi 3 milioni di euro, e alla programmazione di cinema di qualità con oltre 550.000 euro. Inoltre, con il Bando “Lombardia per il Cinema”, nel 2024, sono stati stanziati 3 milioni di euro (Programma Regionale FESR 2021-2017) per la realizzazione sul territorio regionale di opere cinematografiche e audiovisive a valenza culturale destinate alla distribuzione nazionale e internazionale.

Regione Lombardia, insieme alle altre regioni di Italia, è stata chiamata a contribuire all’obiettivo nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale previsto dalla Misura M1C3 del PNRR. Alla Lombardia è stato affidato un target di 1.685.654 nuove risorse digitali, a fronte di un budget di circa 6,7 milioni di euro. Nel 2023, si è proceduto alla selezione dei beni culturali lombardi da digitalizzare, in raccordo con la Soprintendenza archivistica e bibliografica, e si è provveduto all’espletamento delle relative gare. Nel 2023, si sono conclusi i 19 progetti del Piano Lombardia che riguardano l’ambito culturale per un totale risorse erogate pari a 2,7 milioni di euro e i 14 Piani Integrati della Cultura per la cui realizzazione sono stati erogati 5,8 milioni di euro.

Nel 2024 è stato emanato l’Avviso Unico Cultura con una dotazione di 6,2 milioni di euro per il sostegno a progetti e iniziative finalizzati alla promozione educativa e culturale, alla promozione degli istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, patrimonio immateriale, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), dello spettacolo dal vivo e del cinema e al sostegno dei soggetti partecipati da Regione Lombardia.



Turismo e attrattività del territorio

La valorizzazione delle unicità locali ha continuato a giocare un ruolo fondamentale per incrementare i flussi turistici in Lombardia.  Con la prima edizione sperimentale 2022/2023 del bando “Ogni Giorno inLombardia”, sono stati selezionati e finanziati circa 200 progetti, proposti da soggetti di natura pubblica o privata, per realizzare eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni, che hanno attivato sul territorio lombardo un investimento di oltre 7 milioni di euro. Nel 2024, è stata emanata la seconda edizione 2024-2025 del bando che ha ricevuto, per la finestra 2024, 148 domande per oltre 1,4 milioni di contributi richiesti e oltre 2,6 milioni di investimenti presentati.  
L’attrattività turistica della Lombardia è fortemente legata anche a eccellenze riconosciute a livello internazionale tra le quali spiccano la moda e il design. A tal fine, Regione Lombardia, nel 2023, ha sostenuto 24 iniziative ed eventi di valorizzazione delle filiere dei settori moda e design e ha supportato 24 soggetti privati tramite il coinvolgimento nelle iniziative e/o l’erogazione di contributi. Ad esempio, durante il Fuori Salone,  l’evento che si svolge annualmente a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, hanno riscosso grande successo i progetti espositivi di Alcova, Superdesign e Mosca & Partners, finanziati con contributo regionale.

Altra importante leva per far scoprire i territori e incrementare la conoscenza di tutta la Lombardia come meta turistica sono i grandi eventi: nel 2023, l’amministrazione regionale ha deciso di sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico, tramite un primo bando sperimentale dedicato, a cui è seguito, nel 2024, una nuova edizione rivista per il triennio 2024-26. 

Regione Lombardia ha continuato a impegnarsi per incrementare la qualità, l’attrattività e la competitività dell’offerta ricettiva lombarda attraverso investimenti destinati all’innovazione e al turismo sostenibile, in termini sia ambientali che sociali. La sostenibilità - valorizzata in termini valutativi nelle misure e declinata in termini di interventi per la mobilità sostenibile, il risparmio idrico ed energetico, la bioedilizia, la biodiversità, l’accessibilità, la disabilità e family friendly - rappresenta un elemento valoriale dell’offerta ricettiva lombarda. In particolare, emerge una correlazione tra qualità progettuale, temi ambientali e sociali e vocazioni turistiche territoriali. Nel 2023, sono stati concessi contributi per complessivi 30 milioni di euro a favore di 92 assegnatari, tra i quali nuove strutture, in equilibrio tra settore alberghiero e non alberghiero, microimprese e attività imprenditoriali a titolarità femminile. Il contributo regionale a fondo perduto attiva sul territorio lombardo investimenti per oltre 100 milioni di euro.

In una logica di rinforzo del posizionamento della Lombardia come destinazione turistica, nel 2023 è stata lanciata la prima e nuova campagna turistica di marketing territoriale "Lombardia Style" che ha valorizzato il portale InLombardia,  contribuendo alla forte crescita del numero di accessi che in corso d'anno si è attestato su circa 4,2 milioni di visitatori unici. La campagna mirava a posizionare Regione Lombardia come destinazione turistica su uno dei mercati extra UE più promettenti, il Canada, e si è concretizzata in un piano affissioni, nel mese di novembre 2023, presso l’aeroporto di Montréal e in una partnership editoriale con i fashion magazine “Elle Canada” e “Elle Québec”. Nel mese di dicembre 2023, inoltre, è stato avviato un roadshow europeo di presentazione, con eventi in Francia e in Germania, due dei principali mercati target per il turismo in Lombardia. Il progetto aveva come obiettivo principale la presentazione della destinazione Lombardia agli operatori esteri del settore, favorendo l’incremento qualitativo e quantitativo dei flussi turistici esteri, cercando di destagionalizzarli e orientarli in modo più omogeneo verso le mete meno iconiche, per far fronte al fenomeno dell’overtourism.

Infine, con l’obiettivo di individuare traiettorie di miglioramento della competitività e dell’attrattività della filiera turistica è stato costituito l’Osservatorio regionale del turismo e dell'attrattività, che ha adottato un approccio innovativo di studio e analisi in logica data driven. È stata inoltre sviluppata l'infrastruttura dell'Ecosistema Digitale del Turismo - hub dell’attrattività di Regione Lombardia – e completata la sua interoperabilità con il Tourism Digital Hub nazionale che ha permesso la trasmissione di 192 contenuti relativi a eventi ed esperienze sul territorio lombardo, con una copertura omogenea a livello provinciale. L’Ecosistema Digitale del Turismo (EDT) a fine 2023 ha raggiunto 1.373 profilazioni di soggetti accreditati di cui 941 operatori commerciali, ovvero soggetti del territorio che si sono accreditati per la creazione di vetrine e offerte; 297 operatori della ricettività che hanno accreditato la loro struttura e 135 stakeholder del territorio che si sono accreditati per una contribuzione redazionale sul portale di promozione turistica regionale. Ad aprile 2024 i soggetti accreditati sono 1.421.



Per chi

Istituti e luoghi della cultura, Accademie di Belle Arti e Università attive in programmi di Terza missione, Soggetti attivi in ambito culturale, di ricerca e della formazione, Imprese del settore, Attività artistiche, Imprese culturali e creative, Imprese in fase di start-up, Artisti, Fondazioni, Enti locali, Soggetti pubblici, Associazioni Pro Loco, Operatori della filiera turistica, Associazioni di categoria, Sistema Camerale lombardo, Sistema universitario lombardo, Componenti del Tavolo Regionale del Turismo e del Tavolo Regionale Moda.

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Polis Lombardia, ERSAF, Fondazione Lombardia Film Commission, Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Organi dello Stato e Ministeri, Regioni, Enti Locali, Città Metropolitane, UE, Fondazione Cariplo, Associazioni di categoria, Università e Agenzie formative pubbliche e private, Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, Associazioni imprenditoriali, Ministero del Turismo, ANCI, UPL, ENIT.


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. soggetti pubblici e privati del territorio coinvolti negli interventi (di sostegno all’offerta culturale)

Baseline

344
(XI Legislatura)

Risultato a dicembre 2023

365

Dati ad aprile 2024

140

Target a dicembre 2027

514 
(XII Legislatura)

N. accessi ai musei e agli altri luoghi della cultura aderenti al circuito di Abbonamento Musei

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 170.524)

Dati a dicembre 2023

244.457 

Dati ad aprile 2024

96.648

Target a dicembre 2027

179.050 (+5%)

N. partecipanti a momenti formativi organizzati da Regione Lombardia per gli operatori di musei, archivi e biblioteche

Target raggiunto

Baseline

340
(XI Legislatura: media annua soggetti formati dal 2019 al 2022)

Dati a dicembre 2023

522

Dati ad aprile 2024

231

Target a dicembre 2027

374 (+10%)

N. imprese culturali e creative finanziate

Baseline

32 
(XI Legislatura)

Dati a dicembre 2023

57

Dati ad aprile 2024

57

Target a dicembre 2027

82 (+150%)

n. documenti digitalizzati (immagini pubblicate nella Biblioteca Digitale Lombarda+ documenti pubblicati nell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale -+immagini pubblicate per la biblioteca dell’Archivio AESS)

Target raggiunto

Baseline

4.343.627

Dati a dicembre 2023

4.343.627

Dati ad aprile 2024

4.343.627

Target a dicembre 2027

6.029.281 
(+1.685.654)

Nel 2023, si è proceduto alla selezione dei beni culturali lombardi da digitalizzare, in raccordo con la Soprintendenza archivistica e bibliografica, e si è provveduto all’espletamento delle relative gare.

Investimenti (milioni di euro) territoriali attivati dal sostegno pubblico per eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 7)

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

7,7 (+10%)

La prima edizione del bando “Ogni Giorno inLombardia” 2022/23, ha consentito, nella XI Legislatura, di anticipare le necessità promozionali di livello locale complementari alla strategia regionale, attivando sul territorio investimenti per oltre 7 milioni di euro. Nel 2024, è stata emanata la seconda edizione biennale del bando: la finestra del 2024 si è chiusa con la presentazione di 148 domande che attiveranno, nei prossimi mesi, investimenti per oltre 2,6 milioni di euro.

Investimenti (milioni di euro di euro) per la competitività delle imprese della filiera turistica

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 30)

Dati a dicembre 2023

30

Dati ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

36 (+20%)

N. soggetti presenti sull’Ecosistema digitale del turismo (EDT)

Target raggiunto

Baseline

900

Dati a dicembre 2023

1.373 (+52,5%)

Dati ad aprile 2024

1.421

Target a dicembre 2027

990 (+10%)

Incremento traffico sul portale InLombardia (milioni di visitatori unici)

Target raggiunto

Baseline

1,7

Dati a dicembre 2023

4,2 (+147%)

Dati ad aprile 2024

4,2

Target a dicembre 2027

1,87 (+10%)

N. di iniziative di promozione turistica sui mercati esteri

Baseline

0
(Dato XI Legislatura:5)

Dati a dicembre 2023

3

Dati ad aprile 2024

4

Target a dicembre 2027

5,5 (+10%)