Lombardia Protagonista

RELAZIONE 2024
La Lombardia del futuro continuerà a essere prima e protagonista. Fedeli al principio ispiratore della sussidiarietà, Regione favorirà il fermento naturalmente presente nelle città e nei territori, pensando innanzitutto a mettere a sistema le importanti energie che ne animano lo spirito.
Una grande partita della XII Legislatura sarà quella delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026: la Regione sarà impegnata innanzitutto nella promozione dei territori olimpici e paralimpici e nella cura della legacy, ovvero dell’eredità materiale e immateriale di questo grande evento. Il suo ruolo sarà fondamentale nella predisposizione degli impianti e delle infrastrutture. 

La Regione potenzierà gli impianti sportivi e promuoverà altri grandi eventi dello sport, senza dimenticare l’altissimo valore del sostegno alla pratica sportiva.

Regione si impegnerà nel sostegno al sistema culturale, che sarà chiamato ad ampliare e diversificare la sua offerta, valorizzando le impareggiabili, storiche istituzioni culturali presenti nella nostra Regione.
La Lombardia continuerà a essere protagonista nell’attrattività turistica nazionale e internazionale: per questo sarà impegnata nel sostegno al marketing territoriale e nella promozione della conoscenza delle opportunità della regione, anche di quelle che hanno il loro fulcro in settori fondamentali dell’economia e della reputation della Lombardia, come la moda e il design.

Sarà curato il posizionamento di Regione Lombardia in Europa e nel mondo, sia rafforzando le collaborazioni internazionali sia sostenendo la partecipazione e l’organizzazione di eventi nazionali e internazionali in ogni settore.

L’apertura internazionale è connaturata alla Lombardia. Questa Legislatura sarà protagonista del rilancio delle reti di collaborazione tra le regioni e del sistema di relazioni internazionali nei suoi diversi aspetti.
 

DIMENSIONE
UTENZA

43,1 mln

Presenze turistiche in Lombardia

(Polis Lombardia, 2022)

DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA

163mld

Valore delle esportazioni lombarde


(Istat, 2023)

DIMENSIONE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

14,10%

Presenze in esercizi ricettivi open air, agriturismi e rifugi montani sul totale delle presenze in esercizi ricettivi

(Istat, 2022)