Sport e grandi eventi

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Promuovere l'attività sportiva
  • Sostenere e promuovere eventi e manifestazioni sportive
  • Potenziare gli impianti e le infrastrutture sportive
  • Promuovere i grandi eventi

Cosa è stato realizzato


Sostegno alla pratica sportiva

Il sostegno alla pratica sportiva non può prescindere dal mantenimento e potenziamento dell’offerta sull’intero territorio: per questo motivo, nel 2023, Regione Lombardia ha concesso contributi per quasi 2,7 milioni di euro a 1.385 tra società e associazioni sportive dilettantistiche. Nel primo quadrimestre del 2024 la misura è stata potenziata - prevedendo una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro - e rivista nelle modalità attuative al fine di premiare i soggetti maggiormente radicati sul territorio e con dimostrata capacità inclusiva e impegno sociale.
L’avvicinamento e la fidelizzazione di bambini e ragazzi allo sport è fondamentale per avere una futura popolazione attiva. Questo richiede una sensibilizzazione delle famiglie, favorita dal supporto di Regione ai nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli tramite la Dote Sport: un contributo a fondo perduto per le attività sportive dei figli. Nel 2023 sono state assegnate 20 mila doti destinate a minori fra i 6 e i 17 anni. Nel 2024 la dotazione della misura è stata incrementata e ne è stata prevista l’attuazione tramite due successivi bandi rivolti a famiglie con differenti situazioni di reddito: il primo, dedicato alle famiglie in condizioni meno favorevoli, ha visto l’assegnazione di 22.315 doti.
Per favorire e incentivare la pratica sportiva e motoria, anche con strumenti innovativi, nel 2023, Regione ha approvato 5 progetti multidisciplinari in collaborazione con soggetti del mondo sportivo, realtà scolastiche, sociali e sanitarie. Sono stati avviati più di 100 percorsi individuali per atleti con disabilità intellettiva, fisica o sensoriale; circa 23 mila bambini delle classi prime delle scuole primarie lombarde sono stati inseriti in percorsi di attività motoria e orientamento sportivo attivati in ambito scolastico; circa 100 ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono stati coinvolti in azioni pilota e percorsi di avvicinamento allo sport e ai suoi valori. Sono state inoltre valorizzate con il Comitato Olimpico Nazionale CONI Lombardia realtà ed eccellenze sportive regionali. A fronte dei risultati ottenuti, la maggior parte di questi progetti verrà replicata nel 2024, in particolare, è già prevista la riedizione del progetto per atleti disabili e di quello con le classi prime della scuola primaria.
Per quanto riguarda gli sport di montagna, è proseguita la promozione delle professioni sportive con attività di formazione, aggiornamento e specializzazione, incentivando l’accesso da parte dei giovani quale possibilità occupazionale in grado di rispondere anche al fenomeno di spopolamento delle aree montane. Nel 2023 sono stati abilitati e specializzati 165 Guide Alpine e Maestri di sci, a cui si aggiungono altri 74 Maestri di sci nel primo quadrimestre del 2024, per un totale di 239 professionisti.  Inoltre, Regione Lombardia ha finanziato il progetto “Freeskipass”, destinando 200 mila euro a oltre 10 mila giovani under 18, e il progetto “Promo 2023” che ha consentito l’erogazione di oltre 1.700 lezioni, coinvolgendo 47 scuole di sci (il 70% circa delle scuole lombarde di sci), per l'incentivazione all'avviamento dei giovani alla pratica delle discipline sportive invernali. Sono stati potenziati e pienamente utilizzati i canali di diffusione delle informazioni e dei contenuti relativi allo sport e alla pratica sportiva. Particolare attenzione è stata dedicata al mondo E-Bike, tramite la promozione di fiere e itinerari sul territorio lombardo e grazie all’implementazione del Portale E-Bike https://ebike-alpexperience.eu/.



Eventi e manifestazioni sportive

Il 2023 si è particolarmente distinto per l'elevata partecipazione ai bandi regionali a sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi. Il Bando Manifestazioni sportive ha registrato 485 domande, per far fronte alle quali sono stati approvati due incrementi dello stanziamento finanziario. Complessivamente sono state ammesse a finanziamento 166 manifestazioni, a cui si aggiungono altre 25 iniziative finanziate grazie a una nuova misura per il periodo ottobre 2023 – settembre 2024 (adesioni primo trimestre), per un totale di 191 manifestazioni sostenute nel 2023. Nei primi mesi del 2024, sono state finanziate ulteriori 112 manifestazioni ed eventi sportivi. Regione Lombardia ha inoltre proseguito la promozione degli eventi anche in accompagnamento al percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026



Impianti sportivi e sport di montagna

Negli interventi di riqualificazione di impianti e centri sportivi, Regione Lombardia ha voluto dare priorità agli elementi di polifunzionalità, welfare sociale, sostenibilità energetica e gestionale, con spazi e attività sportive sempre più fruibili e accessibili, utili anche all'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi legati ai Giochi Olimpici 2026. Nel 2023 sono stati realizzati o riqualificati 20 impianti sportivi previsti dal Piano Lombardia, con un significativo incremento rispetto al 2022, passando dal 17% al 43% a fine 2023; nel primo quadrimestre del 2024 sono stati realizzati ulteriori 7 interventi, passando dal 43% al 52%.
Agli interventi finanziati con le risorse autonome del Piano Lombardia si sono aggiunti altri 4 interventi di realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi finanziati con 2,35 milioni di euro con risorse della programmazione negoziata, tra cui la nuova palazzina servizi presso il centro sportivo comunale di Cernusco Lombardone (LC); la riqualificazione delle strutture sportive complementari allo stadio comunale di Busto Arsizio – VA; la realizzazione del Villaggio Sportivo del Parco delle Cinque Vette a  Cuasso al Monte – VA; la riqualificazione della pista per sci di fondo degli Abeti a Schilpario - BG.
Regione Lombardia ha continuato a fornire sostegno economico ai comprensori sciistici a rilevanza locale per interventi di innovazione tecnologica, ammodernamento, miglioramento dei livelli di sicurezza degli impianti. Si è proseguito inoltre con la misura ormai strutturale di sostegno ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, da discesa o da fondo, dotate di impianti di produzione di neve programmata all’interno dei comprensori sciistici lombardi (bando "innevamento"). Nel 2023 sono stati concessi 1,3 milioni di euro per gli impianti sportivi di montagna.
Sempre nel 2023 sono stati attivati 2 progetti europei, riguardanti la destagionalizzazione e l’accessibilità dei comprensori sciistici. Il primo è il progetto triennale “TRANSTAT” (Programma Alpine Space), per il quale sono state realizzate attività di analisi delle aree pilota e coinvolgimento degli stakeholders che nel 2024 condurranno all’individuazione di una strategia di sviluppo sostenibile e alla definizione di linee guida per comprensori sostenibili. Il secondo è il progetto “Arge Alp Ski Ability” (Comunità di lavoro ARGE ALP) all'interno del quale è stata avviata la collaborazione con l’Università di Brescia per l’analisi e lo studio dei comprensori sciistici ai fini dell'accessibilità alle diverse disabilità. Nel primo quadrimestre 2024 sono stati affidati gli incarichi per i servizi di comunicazione e di assistenza tecnica relativi ai due progetti.



Promozione di grandi eventi

Nel 2023 è stato avviato il percorso di valorizzazione dei grandi eventi con il lancio, nel mese di settembre, di una prima misura a sostegno della promozione dei Grandi eventi in Lombardia con alto potenziale attrattivo-turistico, con particolare riferimento all’ambito della comunicazione e promozione. Tale iniziativa è stata accompagnata dal rilancio degli spazi di Regione Lombardia con la possibilità di ospitare eventi di grande richiamo e interesse istituzionale, in particolare, puntando sulla rivalorizzazione di Piazza Città di Lombardia. Già nel 2023 sono stati ospitati tre importanti eventi legati al mondo del design, della moda e dell’editoria rientranti nel Calendario annuale dei Grandi Eventi.
A febbraio 2024 è stata approvata una seconda edizione del bando Grandi Eventi Lombardia con l’obiettivo di sostenere gli eventi con alto potenziale attrattivo-turistico per il triennio 2024-2026 mettendo a disposizione complessivamente 1,6 milioni di euro. Ad aprile 2024, sono stati finanziati 7 Grandi eventi per un totale di 275 mila euro.
Sempre ad aprile 2024, in occasione della Design Week, negli spazi regionali (Piazza Città di Lombardia, 39° Piano e Spazio Isola SET) sono stati realizzati numerosi allestimenti (Piramide dell'osservatorio meteorologico alla base dell'Everest, esposizione dei bozzetti di “Lombardia Style”, la mostra “Iconic Women”, etc.) che hanno suscitato l’interesse di migliaia di visitatori.



Per chi

Cittadini, Associazionismo sportivo regionale, Associazioni non profit, Enti Locali, Scuole, Collegi regionali delle professioni di montagna (Maestri di sci e Guide alpine), Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Volontariato e Associazionismo sportivo, Proprietari e gestori degli impianti sportivi, Proprietari, gestori e personale operante sulle piste da sci e impianti di risalita, Università lombarde,  Enti Parco, Soggetti pubblici e privati della filiera turistica.

Enti del sistema regionale coinvolti

ARIA S.p.A., ERSAF, Polis Lombardia.

Altri soggetti coinvolti

Comitato Olimpico Nazionale Italiano - Lombardia, Comitato Regionale Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico - Comitato Regionale Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Sport e salute S.p.A. Lombardia, ANCI Lombardia, UPL Lombardia, Fondazione Cariplo, Pubbliche Amministrazioni, Centro Universitario Sportivo Italiano Lombardia, Federazioni Sportive nazionali, Comitati regionali, Discipline Sportive Associate, Ministeri, Università, Centro Universitario Sportivo Italiano Lombardia, Associazioni di riferimento gestori impianti sportivi, Associazione Nazionale Esercenti Funiviari, Federfuni.


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di minori sostenuti nella pratica sportiva (Dote Sport)

Baseline

0
(Dato XI Legislatura: 20.000) 

Dati a dicembre 2023

20.000

Dati ad aprile 2024

42.315

Target a dicembre 2027

110.000

Valore (milioni di euro) dei contributi concessi a società e associazioni sportive

Baseline

2,6

Dati a dicembre 2023

2,7

Dati ad aprile 2024

2,7

Target a dicembre 2027

14,1

N. di professionisti abilitati e specializzati (maestri di sci e guide alpine)

Baseline

130

Dati a dicembre 2023

295

Dati ad aprile 2024

369

Target a dicembre 2027

715

N. iniziative sportive sostenute

Baseline

48

Dati a dicembre 2023

239

Dati ad aprile 2024

351

Target a dicembre 2027

835

% impianti sportivi realizzati e riqualificati (rispetto a quanto previsto dal Piano Lombardia)

Baseline

17

Dati a dicembre 2023

43

Dati ad aprile 2024

52

Target a dicembre 2027

100

Risorse regionali (milioni di euro) concesse per la realizzazione/ riqualificazione degli impianti sportivi

Baseline

20

Dati a dicembre 2023

22,35

Dati ad aprile 2024

22,35

Target a dicembre 2027

110

N. interventi regionali per realizzazione/riqualificazione degli impianti sportivi finanziati

Baseline

150

Dati a dicembre 2023

154

Dati ad aprile 2024

154

Target a dicembre 2027

825

Risorse concesse (milioni di euro) per il sostegno e la realizzazione/ riqualificazione degli impianti sportivi di montagna

Baseline

4,2

Dati a dicembre 2023

5,5

Dati ad aprile 2024

5,5

Target a dicembre 2027

23,1

Calendario Grandi Eventi

Baseline

Non fatto

Dati a dicembre 2023

Definito

Dati ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

Fatto