Posizionamento di Regione Lombardia in Europa e nel Mondo

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Rafforzare le collaborazioni internazionali

Cosa è stato realizzato

Regione Lombardia ha proseguito il suo impegno su più fronti per rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento internazionale.

Incontri e missioni istituzionali

Nell’ambito del consolidamento e potenziamento delle relazioni internazionali sono stati organizzati nel 2023 oltre 50 incontri con rappresentanze diplomatiche e Autorità di Regioni e Paesi d’Europa (Albania, Austria, Baden Württemberg, Catalogna, Fiandre, Francia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Moravia Meridionale, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ucraina) e del Mondo (Bangladesh, Brasile, Canada, Cina, Corea, Egitto, Giappone, Guatemala, Guinea Bissau, Israele, Perù, Sri Lanka, Stati Uniti, Tanzania, Tunisia, Uzbekistan, Victoria - Australia, Vietnam) e con stakeholder regionali attivi in ambito internazionale (ISPI, Corpo Consolare di Milano e Lombardia, Confindustria Lombardia, Assolombarda, Unioncamere Lombardia, Cluster Tecnologici Lombardi, Pirelli, PROMOS, Visit Brescia). Ad aprile 2024 erano 30 i nuovi incontri istituzionaligià organizzati.

Nel corso del 2023, sono state realizzate 6 missioni internazionali istituzionali a Parigi e Bruxelles (giugno), in Slovenia (giugno), una seconda missione a Bruxelles (luglio), in Thailandia e in Vietnam (ottobre), a Bad Ragaz, in Svizzera, per la Conferenza dei Capi di verno di Arge Alp - la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine - (ottobre) e in Serbia (dicembre). 

La missione in Thailandia e Vietnam, svoltasi nell’ottobre 2023, in particolare, ha avuto lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale lombardo e di intensificare le collaborazioni universitarie. Durante la missione la delegazione di Regione Lombardia è stata infatti accompagnata da rappresentanti del sistema economico regionale (Confindustria Lombardia e “UCIMU sistemi per produrre”) e dai delegati di quattro atenei lombardi (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia e Università dell’Insubria). La missione è avvenuta in una cornice particolarmente significativa, in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam. La delegazione è stata ricevuta dal Primo Ministro della Repubblica Socialista del Vietnam e a Ho Chi Minh City è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding tra l’Università dell’Insubria e la University of Economics and Finance di Ho Chi Minh City, per promuovere lo scambio di studenti e docenti. 

Alla missione in Serbia, svoltasi nel dicembre 2023, ha preso parte una nutrita delegazione di rappresentanti lombardi dell’università, della ricerca e delle imprese. A Belgrado, ha avuto luogo il colloquio istituzionale con il Presidente della Repubblica di Serbia, nel corso del quale sono state condivise le numerose opportunità di collaborazione bilaterale, in essere e di futura attuazione, in settori chiave e di comune priorità strategica quali, in primo luogo, agricoltura, scienza, innovazione e tecnologia. Al centro del colloquio anche temi di politica europea. Il Presidente e la delegazione della Regione Lombardia hanno anche incontrato il Primo Ministro della Repubblica di Serbia con il quale si è discusso di Intelligenza Artificiale e di Information Technology e dei significativi investimenti in infrastrutture per l’ecosistema dell’innovazione.

A gennaio 2024, si è svolta la missione istituzionale in Albania che si è proposta di consolidare e ampliare i rapporti di amicizia tra l’Albania e la Lombardia, nel quadro del ciclo di visite che la Regione ha compiuto nei Balcani per approfondire la conoscenza del contesto geopolitico regionale, esplorare le opportunità di relazione economico, commerciale e culturale e avvicinarsi istituzionalmente alle realtà nazionali dell’area. Al centro del programma, i colloqui con il Primo Ministro d’Albania, per  rinnovare i sensi dell’amicizia tra Lombardia e Albania, e con il Sindaco di Tirana, per un confronto sui modelli applicati per l’amministrazione del territorio e dei servizi pubblici, con particolare riferimento alla mobilità, e su possibili collaborazioni e scambi di esperienze in specifici ambiti quali il trasporto pubblico locale, i servizi digitali a favore dei cittadini, la sicurezza urbana, l’housing sociale, i campus universitari e per i giovani. 

Per consolidare e rafforzare i rapporti con Stati esteri sono stati avviati i negoziati d’acquisizione dell’assenso governativo alla sottoscrizione di un Memorandum con la Città di Seoul e con la Regione di Samarcanda (Uzbekistan). Tali accordi-quadro generali sono stati sanciti mediante la sottoscrizione di un’intesa che esprime la convergenza di interessi per la reciproca volontà di collaborare nell’ambito di intenti comuni. Il Protocollo con la Città di Seoul è stato stilato con l’intento di dare impulso allo scambio di conoscenze tra enti, imprese, associazioni operanti nei settori dell’impresa e della cultura. A tal fine, viene promossa la realizzazione di progetti e missioni caratterizzati dalla componente istituzionale e da quella imprenditoriale, lo scambio di spettacoli tramite accordi tra teatri, la valorizzazione dei siti riconosciuti dall'UNESCO e dai luoghi della cultura più rappresentativi, lo scambio e la coproduzione di opere liriche, la valorizzazione del patrimonio immateriale, con particolare riferimento alle produzioni artigianali ed eno-gastronomiche più tradizionali (liuteria, merletti, vini, ...), la mobilità e la formazione di talenti e iniziative di scambio rivolti a operatori del settore culturale, creativo e del design. Sul fronte imprenditoriale, sono promossi il sostegno alle piccole e medie imprese e alle filiere.

L'obiettivo del Protocollo con la Regione di Samarcanda (Uzbekistan) è lo sviluppo e il rafforzamento della collaborazione bilaterale finalizzata allo sviluppo dell'attrazione degli investimenti, dei rapporti commerciali, economici, scientifici, tecnici, culturali, nonché del turismo e dell’agroalimentare, nel settore sanitario e delle scienze mediche. Nelle aree di reciproco interesse, si promuoveranno iniziative per sostenere attrazione di investimenti; operazioni di import-export; piccole e medie imprese nello sviluppo di strategie di internazionalizzazione.



Cooperazione internazionale allo sviluppo e territoriale

Sul fronte della cooperazione internazionale allo sviluppo e per le emergenze, in seguito alla crescente necessità di aiuto umanitario in Ucraina, nel mese di luglio 2023, è stato finanziato un Progetto Emergenza a cura di alcune ONG nazionali e regionali.

Il progetto unitario “Emergenza Ucraina” ha previsto la realizzazione di tre interventi in diverse regioni dell’area coinvolta nel conflitto, focalizzati a prestare assistenza alla popolazione, e in particolare: interventi umanitari di emergenza per il miglioramento del benessere dei bambini e la qualità dei servizi educativi; supporto del benessere materiale, psicologico, sociale e fisico delle famiglie; interventi di assistenza psicosociale alle bambine e bambini; fornitura di materiali per rispondere ai bisogni di base; supporto di emergenza integrato per la popolazione più vulnerabile e per il miglioramento dei servizi di salute mentale e fisica; protezione dell’infanzia e delle persone con disabilità e in particolare a favore dei pazienti dell’ospedale psiconeurologico di Vorzel (Bucha) e del centro di riabilitazione pediatrica dell’Ospedale St.Nicholas di Lviv e supporto psicologico e assistenza di protezione in sette centri comunitari. Gli interventi hanno riguardato le regioni di Kiev, Zhytomyr, Chernihiv e Ivano-Frankivs’k, gli Oblast di Žytomyr, Volodymyr, Kherson, Kharkiv, Sumy, Donetsk e Zaporizhzhia.

Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione nei settori di interesse e incidere sui processi decisionali sovraregionali ed europei, Regione Lombardia ha continuato la promozione di iniziative di cooperazione territoriale nell’ambito delle reti Quattro Motori per l’Europa - anche in vista della Presidenza 2024-2025 – e di Arge Alp e Regio Insubrica.



Sostegno ai lombardi nel mondo

L’amministrazione regionale ha continuato a promuovere interventi a favore dei lombardi nel mondo, elaborando una specifica proposta di Progetto di Legge, approvata dalla Giunta a novembre 2023 e assegnata alle competenti commissioni consiliari nel mese di dicembre. Scopo del Progetto di Legge è sostenere iniziative legate alla promozione e valorizzazione della cultura e dell’identità lombarda e al rafforzamento dei legami dei lombardi con la Regione di origine;  promuovere e diffondere conoscenza del territorio e della società lombarda, anche attraverso iniziative di marketing territoriale e di attrattività turistica in Lombardia, incluso il “turismo delle radici”; contrastare la “fuga dei cervelli”, attraverso progetti di interscambio, borse di studio, soggiorni culturali e di formazione professionale, anche al fine di favorire occasioni di rientro; supportare i lombardi nel mondo in caso di calamità naturali, di emergenze umanitarie, sanitarie o pandemiche, nonché in casi di stato di particolare indigenza e grave necessità. A conclusione dell’iter consiliare, nel mese di maggio 2024, è stata approvata la Legge regionale denominata “Norme per il sostegno e la valorizzazione dei lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale”.



Per chi

Istituzioni, Imprese, Enti e associazioni lombarde ed estere, Università, Centri di ricerca ed Ecosistemi Regionali dell’innovazione, Governi esteri, Corpo diplomatico e Rappresentanze Italiane all’estero, Operatori pubblici e privati del Terzo Settore, Associazioni, reti e comunità dei lombardi nel mondo, italiani all’estero e altri soggetti pubblici o privati legati alla promozione delle relazioni con l’Italia e la Lombardia

Enti del sistema regionale coinvolti

Intero Sistema Regionale

Altri soggetti coinvolti

Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Dipartimento Affari Regionali e Autonomia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rappresentanze Italiane all’estero, Corpo Consolare di Milano e della Lombardia, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.), altre regioni italiane, altri enti di governo e amministrazione esteri, Istituzioni europee, Banca Europea per gli Investimenti (BEI)


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di incontri internazionali

Target raggiunto

Baseline

300

Dati a dicembre 2023

350

Dati ad aprile 2024

380

Target a dicembre 2027

>500

N. di negoziati avviati per nuovi accordi o intese

Target raggiunto

Baseline

5

Dati a dicembre 2023

7

Dati ad aprile 2024

7

Target a dicembre 2027

>10

N. missioni internazionali

Target raggiunto

Baseline

10

Dati a dicembre 2023

16

Dati ad aprile 2024

17

Target a dicembre 2027

>20

N. progetti di cooperazione allo sviluppo e/o interventi di cooperazione d’emergenza sostenuti

Target raggiunto

Baseline

10

Dati a dicembre 2023

11

Dati ad aprile 2024

11

Target a dicembre 2027

>20

Rinnovo della legge regionale per i Lombardi nel Mondo

Target raggiunto

Baseline

L.r. 4 gennaio 1985, n.1

Dati a dicembre 2023

Progetto di Legge approvato nel novembre 2023 (DGR 1413)

Dati ad aprile 2024

Approvata la L.r. “Norme per il sostegno e la valorizzazione dei lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale” (maggio 2024)

Target a dicembre 2027

Nuova legge/revisione legge vigente