Giochi olimpici e paralimpici Milano-Cortina 2026

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Promuovere i territori olimpici e la legacy delle olimpiadi
  • Predisporre le opere olimpiche

Cosa è stato realizzato

Regione Lombardia, è al lavoro da tempo per realizzare le infrastrutture prioritarie per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026: sedi di svolgimento delle gare, impianti sportivi, villaggi olimpici e luoghi di premiazione, infrastrutture per l'accessibilità e opere finalizzate a incrementare l'attrattività turistica della Lombardia. Inoltre, Regione ha curato una serie di interventi che lasceranno in eredità ai territori olimpici una migliore accessibilità e infrastrutture di qualità al servizio di tutta la cittadinanza.


Le infrastrutture olimpiche

Nel 2023 è continuato l’impegno sia per le venues olimpiche finalizzate alla riqualificazione e al potenziamento delle sedi di gara - ovvero Milano, Livigno e Bormio - sia per le infrastrutture sportive volte a incrementare l’attrattività turistica della Lombardia in vista dell'evento olimpico, finanziate con risorse ministeriali.

Per quanto riguarda le infrastrutture sportive olimpiche realizzate nelle sedi di gara e finanziate con il Piano Lombardia, ad aprile 2024, sono stati avviati i lavori dello Ski Stadium di Bormio ed è stato approvato da parte del Comune di Livigno il progetto definitivo del Centro Operativo, stabile che verrà utilizzato durante i Giochi come centrale di gestione del traffico e in futuro come centro emergenze, ospitando la sede dei Vigili del Fuoco. Inoltre: è stato approvato il progetto definitivo del bacino S. Ambrogio nel Comune di Valdisotto, per il potenziamento dell’innevamento programmato della pista Stelvio;  è stato rifinanziato con risorse statali l’intervento per il collegamento dei versanti est e ovest di Livigno che è stato inserito nel Piano delle Opere Olimpiche realizzate dalla Società Infrastrutture Milano – Cortina 2026; è stata depositata l’istanza di Provvedimento di Autorizzazione Unica Regionale (PAUR) per l’autorizzazione dell’intervento per il bacino di accumulo Carosello 3000. 

Per quanto riguarda i 9 interventi di infrastrutture sportive finanziate dal Ministero del Turismo, sono state sottoscritte 8 convenzioni. Nel 2023, sono iniziati i lavori per il Palazzetto dello Sport a Sondrio e la Palestra di roccia dei Ragni di Lecco e sono stati conclusi gli interventi previsti a Madesimo: è stato fornito un container da utilizzare come supporto e riferimento per la pratica delle discipline sportive invernali, in particolare dello scialpinismo in alta Valle Spluga, e sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria del Palaghiaccio. 


L’accessibilità ai territori olimpici

In ottica di miglioramento dell’accessibilità ai territori olimpici, è proseguita la progettazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello da eliminare lungo la linea ferroviaria Milano-Sondrio-Tirano, per la risoluzione di punti critici sulla rete. 

In particolare, dal 2023 al 30 aprile 2024 sono state concluse con esito positivo le Conferenze dei Servizi per l’approvazione dei progetti definitivi relativi a 11 passaggi a livello ed è stata confermata l’intesa finalizzata all’approvazione di quelli relativi ad altri 2. Inoltre, per 10 dei 13 passaggi a livello da sopprimere è stata avviata la redazione dei progetti esecutivi, 8 dei quali sono stati conclusi. Il numero complessivo dei passaggi a livello da eliminare è passato dai 14 programmati a 13, non essendosi ancora raggiunta l’intesa con uno dei Comuni interessati.

Importante è ricordare che Regione Lombardia ha opportunamente selezionato anche i progetti e le iniziative connesse ai Giochi che potranno lasciare una legacy sul territorio lombardo anche dopo la chiusura dell'evento olimpico.



Per chi

Operatori pubblici e privati della filiera turistica, Componenti del Tavolo Regionale del Turismo e del Tavolo Regionale Moda, Cittadini, imprese, turisti, pubblico sportivo internazionale

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Polis Lombardia

Altri soggetti coinvolti

Governo, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Comitato Italiano Paralimpico, Comitato Olimpico Internazionale, Comune di Milano, Comune di Cortina d’Ampezzo, Altri comuni della Valtellina, della Val di Fiemme e della Val Pusteria, Anas S.p.A., Ferrovie dello Stato S.p.A., Trenord, ATM, Sistemi urbani, Forze dell’Ordine e Forze armate, Protezione Civile regionale e nazionale, Sistema sanitario regionale e nazionale, Fondazione Milano Cortina 2026, Soggetti privati coinvolti nel finanziamento delle opere e delle attività, Ministero infrastrutture e Trasporti, Ministeri Turismo e Sport, RFI, Ferrovienord, Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026, FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), CAL S.p.A. (Concessioni Autostradali Lombarde), Enti Locali


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2026

% attuazione iniziative del Masterplan per la promozione socioeconomica dei territori olimpici

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

/

Target a dicembre 2026

100%

N. di infrastrutture sportive realizzate (Decreto MIT 17/12/2021)

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

1

Dati ad aprile 2024

/

Target a dicembre 2026

9

N. di infrastrutture sportive olimpiche realizzate (Piano Lombardia)

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

/

Target a dicembre 2026

7

N. passaggi a livello soppressi lungo la linea ferroviaria Colico Sondrio-Tirano

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

0

Dati ad aprile 2024

/

Target a dicembre 2026

14

Tutti gli indicatori afferenti all’ambito 6.4 “Giochi olimpici e paralimpici” hanno avuto significativi avanzamenti riguardanti, per esempio, avvii lavori (come nel caso dello Ski Stadium di Bormio), l’approvazione di progetti definitivi/convenzioni o la conclusione di Conferenze dei Servizi. La conclusione degli interventi, come da cronoprogrammi, avverrà nelle prossime annualità.