Ricerca e innovazione

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Programmare e promuovere la ricerca e l'innovazione
  • Rafforzare l'innovazione, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico
  • Sostenere il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde

Cosa è stato realizzato

Ricerca e Innovazione

Regione Lombardia coordina la programmazione della Ricerca e dell’Innovazione (R&I), driver fondamentali per il progresso scientifico e tecnologico, la competitività e lo sviluppo sostenibile del sistema economico-produttivo. 

Documento chiave, in tal senso, è il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento tecnologico (PST), che fornisce un quadro previsionale degli interventi, delle risorse e dei risultati attesi. La proposta per il triennio 2024-26 – approvata e trasmessa al Consiglio Regionale a dicembre 2023 – ha attivato circa 1,4 miliardi di euro di risorse pubbliche regionali, nazionali, europee e private per realizzare 30 iniziative proposte da 12 Direzioni Generali di Regione, anche in collaborazione con gli Enti del sistema regionale. Il documento è stato redatto con il supporto del Foro Regionale per la Ricerca e Innovazione, organismo indipendente, previsto dalla LR 29/2016 “Lombardia è ricerca”, con funzioni consultive, propositive e informative.
Un ulteriore strumento di programmazione è la Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy – S3), che individua le priorità e ottimizza gli investimenti pubblici in ricerca e innovazione ed è declinata in Programmi di Lavoro per la Ricerca e l’Innovazione biennali. Nel 2023 sono stati predisposti il secondo aggiornamento della Strategia 2021-27 e i relativi Programmi di lavoro per il biennio 2024-2025. 

Per quanto riguarda invece la partecipazione a reti ed iniziative europee, si segnala la rinnovata adesione alla rete interregionale Vanguard (rete europea che fa leva sulla S3).

Infine, nel 2023 è proseguita l’attività del Consorzio SIMPLER (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna) - composto da 11 partner, con il coordinamento di Finlombarda - che rappresenta il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna ai servizi della rete Enterprise Europe Network. Nel corso dell’anno i partner SIMPLER hanno assistito oltre 330 imprese lombarde per la ricerca di partner internazionali e oltre 190 imprese per servizi di consulenza relativi a innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione e accesso a finanziamenti sia pubblici che privati.

Con riferimento allo sviluppo delle politiche di innovazione aperta, volte a favorire la partecipazione attiva di cittadini e stakeholder ai temi della ricerca e dell’innovazione, nel 2023 è aumentata l’offerta di servizi collaborativi disponibili sulla piattaforma regionale Open Innovation, quali challenge d'impresa, mappatura del mercato dell'innovazione sociale, diffusione di proposte di collaborazione tra imprese e webinar sulla sostenibilità.



Giornata della ricerca e Premio “Lombardia è Ricerca”

Quanto alla promozione della cultura della ricerca e dell’innovazione, anche quest’anno si è svolta al Teatro alla Scala di Milano la Giornata della Ricerca, istituita da Regione Lombardia l'8 novembre in ricordo dell'oncologo Umberto Veronesi. Si tratta di un appuntamento nell’ambito del quale Regione Lombardia conferisce il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” che assegna circa 1 milione di euro – di cui il 70% viene destinato ad attività di ricerca da realizzare in Lombardia – al ricercatore, o al team di ricercatori, che con le proprie ricerche e scoperte abbia apportato un significativo contributo all’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica a livello internazionale.
Nel 2023, il Premio, giunto alla sua sesta edizione, è stato assegnato agli scienziati Steven A. Rosenberg e Carl H. June per le loro scoperte sulla cura dei tumori con terapie basate su cellule CAR-T. Insieme a loro, sono stati premiati 3 gruppi di studenti vincitori del Premio “Lombardia è Ricerca” a.s. 2022/2023 rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) della Lombardia, che ogni anno assegna circa 50 mila euro per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al mondo della ricerca e dell’innovazione.



Sostegno all'innovazione e allo sviluppo tecnologico

Tra le attività di sostegno all’ecosistema lombardo della R&I, nell’ambito dell’obiettivo strategico 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del FESR 21-27, è stata lanciata la misura "Ricerca & Innova" che sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle PMI lombarde. La prima edizione del bando, lanciata a marzo 2023, ha permesso di assegnare, a fronte di 23, milioni di euro di agevolazioni richieste, 22, milioni di euro per 51 imprese beneficiarie per un totale complessivo di spese ammesse per i progetti pari ad oltre 24 milioni di euro (dati ad aprile 2024). Il valore medio del contributo concesso è pari a 447 mila euro.
Ad ottobre 2023 è stato aperto il secondo bando "Ricerca & Innova" con uno stanziamento di 27,2 milioni di euro, prevedendo due periodi distinti per la presentazione di domande: uno in autunno 2023 (presentate 43 domande per oltre 15 milioni di euro di agevolazioni richieste e importi di investimenti stimati attivabili di oltre 19 milioni di euro) e uno a inizio 2024 (presentate 83 domande per oltre 27 milioni di agevolazioni richieste e importi di investimenti stimati di oltre 34 milioni di euro). Per poter continuare a implementare questo strumento di successo presso le imprese,  e poter utilizzare le risorse previste nell’Accordo per la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sottoscritto il 7 dicembre 2023, Regione Lombardia è impegnata in ogni sede governativa per accelerare l’iter previsto dalla legge  (registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS ) e consentire l’effettiva concessione delle risorse.

Il sostegno di Regione Lombardia agli investimenti e all’attuazione di progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione è testimoniato anche dall’ammontare delle risorse liquidate nel corso del 2023 sulle misure del POR FESR 14-20 (Call Hub, Call Aree Interne, Call Accordi, Linea Innovazione, Tech fast, Accordo IRCCS e Brevetti 2021), pari a circa 66,6 milioni di euro.

Inoltre, Regione Lombardia sostiene l’attivazione di accordi collaborativi per la ricerca e l’innovazione e la realizzazione di progetti in settori strategici o di frontiera, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, in particolare Università e centri di ricerca. Il risultato più significativo nel 2023 riguarda la conclusione del progetto di rigenerazione urbana del Parco dei Gasometri con il Politecnico di Milano (contributo regionale pari a 5 milioni di euro) con la fine lavori del nuovo edificio ENLAB (Dipartimento di Energia). Nell’ambito del Piano Lombardia, sono diverse le iniziative e gli accordi in corso di realizzazione con Università e centri di ricerca, tra cui il bando Smart Mobility Data Driven, la cui fase attuativa è partita ad aprile 2024 con uno stanziamento di 25 milioni di euro, finalizzato a promuovere condizioni favorevoli alla sperimentazione e all’implementazione di soluzioni innovative di mobilità accessibile, sicura e sostenibile basata sulla condivisione intelligente dei dati.

Nel 2023, è ripreso, inoltre, l’ascolto e il confronto con i principali stakeholder al fine di definire le azioni e misure più efficaci da intraprendere, già  a partire dal 2024, sia sul tema delle competenze, anche in tema di intelligenza artificiale, necessarie per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese, sia su quello dell’incentivazione del trasferimento al sistema economico di soluzioni innovative, progettate dal sistema scientifico e tecnologico lombardo.



Per chi

Organismi di ricerca pubblici e privati (compresi gli IRCCS e le Università), soggetti dell’ecosistema dell’innovazione (quali imprese, ricercatori, centri di ricerca, Università, cluster tecnologici, ecc.), Enti locali,

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Finlombarda, Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB).

Altri soggetti coinvolti

DG Regio e DG Ricerca della Commissione Europea, sistema Universitario, Ministero delle imprese e del made in Italy, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regioni europee e italiane, Gestori di Fondi di Venture Capital, Unioncamere Lombardia/CCIAA, Fondazione per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, Arexpo S.p.A.



Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

Risorse destinate ai Premi Lombardia è Ricerca (nella legislatura), milioni di euro

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 4,15)

Dati a dicembre 2023

1,05 

Dati ad aprile 2024

1,05 

Target a dicembre 2027

5,25 

N. imprese destinatarie di servizi specialistici e di supporto per l’innovazione e l’internazionalizzazione (all’anno)

Target raggiunto

Baseline

430

Dati a dicembre 2023

520

Dati ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

450

N. imprese che collaborano con organizzazioni di ricerca (nella legislatura)

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 200)

Risultato a dicembre 2023

0

Risultato ad aprile 2024

4

Target a dicembre 2027

350

Investimenti privati abbinati al sostegno pubblico (nella legislatura, milioni di euro)

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 160)

Risultato a dicembre 2023

1,52 

Risultato ad aprile 2024

n.

Target a dicembre 2027

250 

Risorse concesse (nella legislatura, milioni di euro) [Rafforzare l'innovazione, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico]

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 170)

Risultato a dicembre 2023

22,37 

Risultato ad aprile 2024

22,78 

Target a dicembre 2027

300 

Importo medio di risorse concesse per beneficiario (nella legislatura) [Rafforzare l'innovazione, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico]

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 310.000 euro)

Risultato a dicembre 2023

447.360 euro

Risultato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

450.000 euro

Imprese sostenute (nella legislatura) [Sostenere il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde]

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 268)

Risultato a dicembre 2023

0

Risultato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

300

Le prime misure partiranno entro il 2024.

Risorse concesse (nella legislatura, milioni di euro) [Sostenere il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde]

Target raggiunto

Baseline

0
(Dato XI legislatura: 6 milioni)

Risultato a dicembre 2023

0

Risultato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

12 

Le prime misure partiranno entro il 2024.