Scuola
Obiettivi strategici
- Potenziare le politiche per il diritto allo studio e per la libertà di scelta educativa
- Potenziare le azioni di orientamento e di contrasto alla dispersione scolastica e universitaria
- Potenziare le infrastrutture scolastiche, anche digitali
Cosa è stato realizzato
Diritto allo studio
Per quanto riguarda la componente Sostegno Disabili sono stati erogati contributi a favore di oltre 4.500 studenti disabili, per complessivi 6 milioni di euro, assicurando una copertura al 100%, in termini di rapporto tra importo medio erogato e richiesto.
Sistema 0-6
La Regione, inoltre, promuove e definisce le priorità della programmazione degli interventi finalizzati a consolidare la rete dei servizi offerti dalle istituzioni educative di Prima Infanzia e dalle Scuole dell'Infanzia nell'ambito del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni di età. Nel 2024, la programmazione regionale per il biennio 2024/2025 ha interessato il riparto di una quota del Fondo nazionale assegnata alla Lombardia per l’esercizio 2024 di oltre 44,2 milioni di euro.
Inclusione degli studenti più fragili
Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica e universitaria
Al fine di promuovere lo sviluppo di un sistema strutturato e coordinato di orientamento, nel 2023 è stata avviata una progettualità, denominata Job Experience, volta a favorire percorsi di orientamento che partano dalla prospettiva del mondo del lavoro e dell’impresa, valorizzando anche i percorsi terziari professionalizzanti degli ITS. In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nel 2024 è stato messo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado per gli studenti delle ultime classi e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) uno strumento digitale - una web app denominata LabLab - per facilitare le esperienze orientative in azienda.
Inoltre, nel corso del 2023 la promozione e partecipazione a fiere, eventi e progetti dedicati all’orientamento ha visto il coinvolgimento di circa 78.550 studenti. Nel 2024, è stato mantenuto e incrementato anche questo filone di iniziative per l’orientamento, in particolare verso la filiera professionalizzante e gli ITS Academy.
Con riferimento al fenomeno della dispersione universitaria, nel 2023 sono stati inseriti in percorsi ITS e terziari non accademici 50 studenti. Inoltre, a giugno 2023 Regione Lombardia ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde, Rete ITS Lombardia, Confindustria Lombardia e Assolavoro, avviando ad aprile 2024 una misura volta al recupero e al riorientamento dei drop-out universitari e alla promozione dell’Istruzione Tecnologica Superiore. Per l’anno 2024, la dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è pari a 500 mila euro.
Inoltre, attraverso le risorse del PNRR "1.4 Investimento Sistema duale", Regione Lombardia ha attivato per l'anno formativo 2022/2023 una misura di contrasto alla dispersione scolastica, consentendo ai giovani dai 15 ai 25 anni di reinserirsi in percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale per l'ottenimento della qualifica professionale. Le risorse assegnate sono state oltre 2,5 milioni di euro a beneficio di 572 studenti inseriti in percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), garantendo esperienze di alternanza scuola-lavoro. L'iniziativa è stata replicata anche per l’anno formativo 2023/2024, per il quale la Giunta regionale ha stanziato 4,5 milioni di euro, con il coinvolgimento di 680 studenti.
Per quanto riguarda gli interventi integrativi a favore degli studenti fragili del sistema lombardo di Istruzione e Formazione Professionale, per l’anno formativo 2022/23 sono state registrate richieste di interventi integrativi per un importo di oltre 8,2 milioni di euro a favore di 16.871 studenti. Nell’annualità 2023/24, si è confermata l’attivazione degli interventi integrativi per un totale di 8,8 milioni di euro.
Infine, nel 2023 sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzato alla promozione e attivazione presso le Scuole statali e paritarie e le Istituzioni formative di istruzione e formazione (IeFP) di un servizio psico-pedagogico, è stato definito e finanziato un percorso per l’individuazione di 50 istituzioni scolastiche e formative capofila di rete incaricate della creazione di appositi spazi di consulenza e formazione, denominati “Scuola in ascolto”. Attraverso le 50 capofila di rete, sono state coinvolte circa 1.200 tra istituzioni scolastiche e formative che forniranno servizi di supporto e di assistenza psicologica e pedagogica, a favore di studenti, famiglie e personale scolastico.
Scuole sicure, sostenibili, tecnologiche
Complessivamente per gli interventi di realizzazione/rinnovamento collegati al Piano Lombardia e ai bandi regionali è stato erogato il 27% delle risorse da erogare.
Infine, è stato approvato un Bando per gli investimenti in dotazione tecnologica e competenze digitali rivolto alle scuole, che ha messo a disposizione circa 4,5 milioni di euro. Su 182 domande presentate ne saranno finanziate 75.
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
Copertura del Buono Scuola (in termini di rapporto tra importo medio erogato e importo medio richiesto)
Target raggiuntoBaseline
89%
Dati a dicembre 2023
99% (+10%)
Dati ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
+93%
% di Scuole dell’Infanzia autonome beneficiarie del contributo di funzionamento (sul totale delle Scuole dell’Infanzia del territorio)
Target raggiuntoBaseline
Risultato a dicembre 2023
100% (+14%)
Risultato ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
95%
N. di unità di offerta sociale rispetto alla popolazione nella fascia d’età 0-3 (%)
Target raggiuntoBaseline
31,7%
Risultato a dicembre 2023
n.d
Risultato ad aprile 2024
Target a dicembre 2027
33%
N. di studenti iscritti alle Scuole statali o paritarie lombarde rispetto alla popolazione nella fascia d’età 3-6 anni (%)
Target raggiuntoBaseline
Risultato a dicembre 2023
88,2%
Risultato ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
96%
% di copertura finanziaria del fabbisogno dei Comuni per servizi di inclusione scolastica agli studenti disabili del secondo ciclo
Target raggiuntoBaseline
100%
Risultato a dicembre 2023
100%
Risultato ad aprile 2024
100%
Target a dicembre 2027
100%
N. di dropout/NEET
inseriti in percorsi
IeFP all’anno
Target raggiunto Baseline
350
Risultato a dicembre 2023
572 (+222)
Risultato ad aprile 2024
680
Target a dicembre 2027
400
N. di dropout/NEET inseriti in percorsi ITS e terziari non accademici all’anno
Target raggiuntoBaseline
50
Risultato a dicembre 2023
50
Risultato ad aprile 2024
n.d
Target a dicembre 2027
150
Valore degli interventi di realizzazione/ rinnovamento, collegati al Piano Lombardia e ai bandi regionali (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)
Target raggiuntoBaseline
Risultato a dicembre 2023
27% (+7%)
Risultato ad aprile 2024
Target a dicembre 2027
80%
Valore degli investimenti nella dotazione tecnologica nelle scuole (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)
Target raggiuntoBaseline
0%
Risultato a dicembre 2023
0%
Risultato ad aprile 2024
0%
Target a dicembre 2027
80%
Valore degli investimenti in formazione in materia di competenze digitali per insegnanti e personale scolastico (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)
Target raggiuntoBaseline
0%
Risultato a dicembre 2023
0%
Risultato ad aprile 2024
0%
Target a dicembre 2027
80%