Scuola

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Potenziare le politiche per il diritto allo studio e per la libertà di scelta educativa
  • Potenziare le azioni di orientamento e di contrasto alla dispersione scolastica e universitaria
  • Potenziare le infrastrutture scolastiche, anche digitali

Cosa è stato realizzato


Diritto allo studio

Tramite Dote Scuola Regione Lombardia sostiene il diritto allo studio e la libertà di scelta educativa, integrando in un unico intervento diversi contributi alle famiglie volti a rimuovere gli ostacoli che possono impedire l’accesso e la permanenza nel sistema educativo: il Buono Scuola, per il pagamento delle rette di iscrizione e frequenza scolastica; il sostegno delle spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; il contributo assegnato agli studenti più meritevoli; la parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno per gli studenti con disabilità, a favore dei quali Regione Lombardia sostiene i servizi di inclusione scolastica (trasporto scolastico e servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale).
Tramite le quattro componenti di Dote Scuola – Materiale didattico, Buono Scuola, Sostegno Disabili e Merito – sono stati erogati oltre 71 milioni di euro a favore di circa 180 mila studenti dai 3 ai 21 anni, sia dei corsi ordinari di istruzione sia dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Il risultato positivo è dovuto al miglioramento dell’accesso ai contributi e a una fase istruttoria veloce ed efficace, innovata e semplificata mediante interoperabilità con l’Anagrafe Nazionale dello Studente e la banca dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Inoltre, nel 2023 sono state significativamente incrementate le risorse messe a disposizione per Dote Scuola, consentendo una copertura media del 99% della richiesta espressa dalle famiglie. 

In particolare, il contributo Buono Scuola è stato erogato integralmente, a poco più di un mese dalla chiusura dell'Avviso pubblico, consentendo alle famiglie stesse - oltre 30 mila richiedenti - l'utilizzo del Buono entro la data di scadenza del pagamento della terza rata delle rette richieste dalle Scuole.

Per quanto riguarda la componente Sostegno Disabili sono stati erogati contributi a favore di oltre 4.500 studenti disabili, per complessivi 6 milioni di euro, assicurando una copertura al 100%, in termini di rapporto tra importo medio erogato e richiesto.



Sistema 0-6

La Regione, inoltre, promuove e definisce le priorità della programmazione degli interventi finalizzati a consolidare la rete dei servizi offerti dalle istituzioni educative di Prima Infanzia e dalle Scuole dell'Infanzia nell'ambito del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita fino ai 6 anni di età. Nel 2024, la programmazione regionale per il biennio 2024/2025 ha interessato il riparto di una quota del Fondo nazionale assegnata alla Lombardia per l’esercizio 2024 di oltre 44,2 milioni di euro.

In più, Regione Lombardia si impegna a garantire un autentico pluralismo educativo, anche con il sostegno economico alle Sezioni Primavera - nel 2023 sono state erogate risorse regionali per 500 mila euro - e con il contributo di funzionamento alle Scuole dell’infanzia paritarie non comunali, assicurato nel 2023 a 1.270 scuole pari al 100% delle Scuole dell’Infanzia autonome del territorio, per un ammontare complessivo di circa 8 milioni di euro. Gli studenti iscritti alle scuole statali o paritarie lombarde sono l’88% del totale della popolazione nella fascia 0-6 anni.



Inclusione degli studenti più fragili

Per quanto riguarda i servizi di trasporto e assistenza scolastica degli studenti con disabilità certificata della Scuola superiore di secondo Grado e dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per l’anno scolastico e formativo 2022/2023 sono state gestite le richieste provenienti da oltre 950 Comuni, con una copertura del 100% del fabbisogno espresso. I Comuni così finanziati hanno erogato i servizi a favore di oltre 10 mila studenti.
In particolare, per il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale (previsto dalla l. 104/1992) è stato assicurato a oltre 8.500 studenti il numero di ore previsto nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) di ciascuno, per un ammontare di circa 63 milioni di euro (pari a oltre 3 milioni di ore di assistenza); il trasporto scolastico è stato garantito a circa 1.500 studenti, per circa 3,8 milioni di euro complessivi. Per l’annualità 2023/2024, l’Avviso pubblico ha registrato, a metà maggio 2024, una richiesta complessiva di circa 84 milioni di euro, di cui circa 78,3 milioni di euro per l’assistenza (equivalenti a oltre 3,3 milioni di ore) e 5,7 milioni di euro per il trasporto. Complessivamente, circa 11.500 studenti hanno beneficiato dei servizi. Si consideri che il numero degli studenti che necessitano di assistenza educativa aumenta di oltre il 15% ogni anno.



Orientamento e contrasto alla dispersione scolastica e universitaria

Al fine di promuovere lo sviluppo di un sistema strutturato e coordinato di orientamento, nel 2023 è stata avviata una progettualità, denominata Job Experience, volta a favorire percorsi di orientamento che partano dalla prospettiva del mondo del lavoro e dell’impresa, valorizzando anche i percorsi terziari professionalizzanti degli ITS. In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, nel 2024 è stato messo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado per gli studenti delle ultime classi e del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) uno strumento digitale - una web app denominata LabLab - per facilitare le esperienze orientative in azienda

Inoltre, nel corso del 2023 la promozione e partecipazione a fiere, eventi e progetti dedicati all’orientamento ha visto il coinvolgimento di circa 78.550 studenti. Nel 2024, è stato mantenuto e incrementato anche questo filone di iniziative per l’orientamento, in particolare verso la filiera professionalizzante e gli ITS Academy.

Con riferimento al fenomeno della dispersione universitaria, nel 2023 sono stati inseriti in percorsi ITS e terziari non accademici 50 studenti. Inoltre, a giugno 2023 Regione Lombardia ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde, Rete ITS Lombardia, Confindustria Lombardia e Assolavoro, avviando ad aprile 2024 una misura volta al recupero e al riorientamento dei drop-out universitari e alla promozione dell’Istruzione Tecnologica Superiore. Per l’anno 2024, la dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è pari a 500 mila euro.

Inoltre, attraverso le risorse del PNRR "1.4 Investimento Sistema duale", Regione Lombardia ha attivato per l'anno formativo 2022/2023 una misura di contrasto alla dispersione scolastica, consentendo ai giovani dai 15 ai 25 anni di reinserirsi in percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale per l'ottenimento della qualifica professionale. Le risorse assegnate sono state oltre 2,5 milioni di euro a beneficio di 572 studenti inseriti in percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), garantendo esperienze di alternanza scuola-lavoro. L'iniziativa è stata replicata anche per l’anno formativo 2023/2024, per il quale la Giunta regionale ha stanziato 4,5 milioni di euro, con il coinvolgimento di 680 studenti

Per quanto riguarda gli interventi integrativi a favore degli studenti fragili del sistema lombardo di Istruzione e Formazione Professionale, per l’anno formativo 2022/23 sono state registrate richieste di interventi integrativi per un importo di oltre 8,2 milioni di euro a favore di 16.871 studenti. Nell’annualità 2023/24, si è confermata l’attivazione degli interventi integrativi per un totale di 8,8 milioni di euro.

Infine, nel 2023 sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzato alla promozione e attivazione presso le Scuole statali e paritarie e le Istituzioni formative di istruzione e formazione (IeFP) di un servizio psico-pedagogico, è stato definito e finanziato un percorso per l’individuazione di 50 istituzioni scolastiche e formative capofila di rete incaricate della creazione di appositi spazi di consulenza e formazione, denominati “Scuola in ascolto”. Attraverso le 50 capofila di rete, sono state coinvolte circa 1.200 tra istituzioni scolastiche e formative che forniranno servizi di supporto e di assistenza psicologica e pedagogica, a favore di studenti, famiglie e personale scolastico.



Scuole sicure, sostenibili, tecnologiche

Nel 2023 si è dato corso agli interventi programmati di rinnovo e messa in sicurezza degli edifici scolastici. In particolare, nell'ambito degli interventi finanziati con il Piano Lombardia sono stati erogati complessivamente 2,1 milioni di euro, relativi a 33 interventi su 50, mentre risultano conclusi 32 interventi su 44 del Bando per bonifica dell’amianto e ripristino negli edifici scolastici finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020. Risultano, invece, tuttora in corso di attuazione i 13 interventi finanziati per complessivi 100 milioni di euro con il Bando “Spazio alla Scuola” rivolto alla realizzazione di scuole innovative, sicure, sostenibili, connesse e flessibili nell’uso e nel tempo.

Complessivamente per gli interventi di realizzazione/rinnovamento collegati al Piano Lombardia e ai bandi regionali è stato erogato il 27% delle risorse da erogare.

Infine, è stato approvato un Bando per gli investimenti in dotazione tecnologica e competenze digitali rivolto alle scuole, che ha messo a disposizione circa 4,5 milioni di euro. Su 182 domande presentate ne saranno finanziate 75.



Per chi

Studenti residenti in Lombardia frequentanti scuole di ogni ordine e grado, paritarie e statali situate sul territorio lombardo o confinante o Istituti di Formazione Professionale (IeFP); Studenti con disabilità certificata frequentanti scuole paritarie di ogni ordine e grado situate sul territorio lombardo; Scuole paritarie di ogni ordine e grado situate sul territorio lombardo; Scuole dell’infanzia paritarie non comunali senza fini di lucro situate sul territorio regionale; IeFP; IFTS; Università; AFAM; Famiglie, associazioni di rappresentanza sul tema disabilità; Insegnanti e personale scolastico; Enti Locali; Enti del Terzo Settore.

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Polis Lombardia, ATS e ASST

Altri soggetti coinvolti

Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, INPS, INAIL, Enti Locali, Province, Camere di commercio, Associazioni datoriali, Terzo settore


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

Copertura del Buono Scuola (in termini di rapporto tra importo medio erogato e importo medio richiesto)

Target raggiunto

Baseline

89%

Dati a dicembre 2023

99% (+10%)

Dati ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

+93%

% di Scuole dell’Infanzia autonome beneficiarie del contributo di funzionamento (sul totale delle Scuole dell’Infanzia del territorio)

Target raggiunto

Baseline

86%

Risultato a dicembre 2023

100% (+14%)

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

95%

N. di unità di offerta sociale rispetto alla popolazione nella fascia d’età 0-3 (%)

Target raggiunto

Baseline

31,7%

Risultato a dicembre 2023

n.d

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

33%

L’indicatore non è esclusivamente e direttamente collegato all’azione regionale. Per il monitoraggio dell’offerta di servizi alla prima infanzia si rimanda all’indicatore di outcome di fonte Istat “Posti autorizzati nei servizi socio-educativi (asili nido e servizi integrativi per la prima infanzia) per 100 bambini di 0-2 anni”. 

N. di studenti iscritti alle Scuole statali o paritarie lombarde rispetto alla popolazione nella fascia d’età 3-6 anni (%)

Target raggiunto

Baseline

91%

Risultato a dicembre 2023

88,2%

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

96%

% di copertura finanziaria del fabbisogno dei Comuni per servizi di inclusione scolastica agli studenti disabili del secondo ciclo

Target raggiunto

Baseline

100%

Risultato a dicembre 2023

100%

Risultato ad aprile 2024

100%

Target a dicembre 2027

100%

N. di dropout/NEET
inseriti in percorsi
IeFP all’anno

Target raggiunto

Baseline

350

Risultato a dicembre 2023

572 (+222)

Risultato ad aprile 2024

680

Target a dicembre 2027

400

N. di dropout/NEET inseriti in percorsi ITS e terziari non accademici all’anno

Target raggiunto

Baseline

50

Risultato a dicembre 2023

50

Risultato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

150

Valore degli interventi di realizzazione/ rinnovamento, collegati al Piano Lombardia e ai bandi regionali (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)

Target raggiunto

Baseline

20%

Risultato a dicembre 2023

27% (+7%)

Risultato ad aprile 2024

30%

Target a dicembre 2027

80%

Valore degli investimenti nella dotazione tecnologica nelle scuole (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)

Target raggiunto

Baseline

0%

Risultato a dicembre 2023

0%

Risultato ad aprile 2024

0%

Target a dicembre 2027

80%

Il relativo bando è stato approvato con uno stanziamento di circa 4,5 milioni di euro. Su 182 domande pervenute ne saranno finanziate 75.

Valore degli investimenti in formazione in materia di competenze digitali per insegnanti e personale scolastico (in termini di % di risorse erogate rispetto alle risorse da erogare)

Target raggiunto

Baseline

0%

Risultato a dicembre 2023

0%

Risultato ad aprile 2024

0%

Target a dicembre 2027

80%

Il relativo bando, il medesimo di cui all’indicatore precedente, è stato approvato con uno stanziamento di circa 4,5 milioni di euro. Su 182 domande pervenute ne saranno finanziate 75.