Attrattività

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring
  • Sostenere il rilancio economico dei territori
  • Costruire una rete più competitiva e sostenibile per le merci

Cosa è stato realizzato


Attrazione di investimenti

La Lombardia è la regione più attrattiva d’Italia, con la maggiore capacità di intercettare investimenti diretti esteri. Regione Lombardia sta lavorando per accompagnare e sostenere le imprese che intendono sviluppare sul territorio lombardo nuovi progetti di investimento - e, per questo tramite, nuova occupazione - e per consolidare e qualificare ulteriormente la capacità di favorire l'incontro tra domanda e offerta di investimento.
Nel 2023 sono state concesse agevolazioni per 18,8 milioni di euro a 47 Piccole e Medie Imprese (PMI) e imprese a media capitalizzazione (MidCap) nell’ambito della "Linea Attrazione Investimenti" (FESR 2021-2027), che hanno generato investimenti per 61 milioni di euro per l'insediamento di nuovi stabilimenti produttivi o l’ampliamento di quelli esistenti. La misura ha previsto un’attenzione particolare alla valorizzazione dei territori attraverso progettualità volte al recupero di ambiti dismessi e/o che non comportano consumo di suolo. La sperimentazione ha avuto un riscontro positivo con circa il 50% delle progettualità ammesse orientate a interventi che contribuiscono alla rigenerazione urbana. 

Tra le attività più significative in tema di attrazione di investimenti si segnala anche la presa in carico di 100 richieste di assistenza per nuovi progetti di investimento (+42% rispetto al 2022) da parte di operatori esteri e nazionali nell’ambito del progetto Invest in Lombardy”. Su un orizzonte atteso a 3 anni, tali richieste hanno una potenziale ricaduta occupazionale di circa 11.500 nuovi lavoratori con un valore stimato di investimenti in capitale (capex) di 7,2 milioni di euro. 

Importante è stata anche la partecipazione a eventi di portata nazionale e internazionale, quali Selecting Italy a Trieste (I edizione a gennaio 2023; II edizione ad aprile 2024), MIPIM-Marché international des professionnels de l’immobilier a Cannes (marzo 2023 e marzo 2024), Transatlantic Investment Committee Annual Meeting a Washington (ottobre 2023 in concomitanza con l’appuntamento annuale del NIAF) finalizzati a promuovere la Lombardia come destinazione per gli investimenti esteri e a presentare agli operatori internazionali le opportunità di insediamento e i progetti di riqualificazione e/o di sviluppo urbano presenti sul territorio.

Si evidenzia anche il rafforzamento della relazione con Comuni e Province lombardi per la costruzione dell’offerta insediativa, con 3 nuovi progetti di sviluppo mappati tramite manifestazione di interesse (chiusa nel I trimestre 2023), e oltre 100 ulteriori opportunità insediative individuate, anche nell’ambito di percorsi di location scouting in risposta alla ricerca di aree da parte di operatori internazionali. 

Inoltre, è stata avviata una collaborazione con il Ministero delle imprese e del Made in Italy per la mappatura dell’offerta territoriale di aree industriali che potranno essere promosse presso gli operatori internazionali anche grazie ai canali del livello nazionale. Tali aree sono confluite - a inizio 2024 - nella nuova piattaforma nazionale https://www.investinitaly.gov.it



Rilancio economico e competitività dei territori

Il rilancio economico dei territori lombardi può beneficiare in larga misura anche dei processi di insediamento o ampliamento di imprese e della sinergia tra investimenti pubblici e privati. Nel 2023 Regione ha aderito, nell’ambito dell’omonima Manifestazione di interesse, a 3 nuove proposte di Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST), promossi da altrettanti Comuni, e ha approvato e sottoscritto 3 nuovi Accordi relativi ad altrettanti Enti locali. Gli AREST sono finalizzati all’attuazione di un programma di interventi che favoriscano l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione. L’investimento regionale in questi nuovi Accordi è pari a 4,1 milioni di euro complessivi, che attiveranno investimenti sui territori coinvolti pari a 7 milioni di euro.

Inoltre, è stata definita la nuova Manifestazione di Interesse, per la presentazione di proposte di Accordo di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST) finalizzata ad attuare un programma di interventi che favoriscano l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione. Nel corso dei primi mesi del 2024 sono stati approvati e sottoscritti due nuovi accordi che prevedono un investimento regionale pari a 3 milioni di euro, con generazione di un investimento complessivo sui territori di oltre 6,2 milioni di euro.

Nell’ambito dei lavori e degli eventi di EUSALP è stato rinnovato l’interesse e l’impegno di Regione Lombardia per la Strategia Macroregionale alpina, quale strumento per costruire il futuro economico di questi territori attraverso la promozione di uno sviluppo ambientalmente sostenibile, l’innovazione tecnologica, la diffusione e l’utilizzo dei know-how della ricerca e della formazione.

Rientra negli obiettivi di rilancio l’impegno di Regione Lombardia per rendere più competitivo e sostenibile il trasporto delle merci. Per incentivare il traffico merci su ferro, nel 2023, è stata completata l'erogazione della dote merci ferroviaria - contributo regionale a imprese che organizzano traffici ferroviari con origine o destinazione in Lombardia - a 36 beneficiari, per un importo di 600 mila euro e un totale di 2,5 milioni di treni*km riconosciuti per percorrenze interne alla Lombardia. 

Sul piano infrastrutturale, al fine di potenziare la capacità di interscambio modale (gomma-ferro-acqua) sono proseguiti - con risorse del Piano Lombardia - i lavori di adeguamento della rete ferroviaria propedeutici all'ampliamento del terminal intermodale di Sacconago e quelli nei porti fluviali di Cremona e Mantova, in particolare, gli interventi relativi ai piazzali del terminal intermodale del porto di Cremona - fase 2 - e di completamento del porto di Mantova Valdaro.

Infine, per creare sinergie, definire priorità e integrare i rispettivi piani di sviluppo dell’intermodalità, è continuato il coordinamento con le Regioni Piemonte e Liguria, anche attraverso il confronto negli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest (3 maggio 2023). Ad una scala più vasta, è proseguito l’impegno di Regione Lombardia nel Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Corridoio Ten-T Reno-Alpi” (da Genova a Rotterdam), per raggiungere i target europei di sostenibilità al 2030 relativamente al trasporto delle merci.



Per chi

Imprese italiane ed estere, Associazioni di categoria, Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitana), Distretti e poli dell’innovazione, cluster tecnologici, MPMI lombarde, Imprese e operatori della logistica

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Amministrazioni centrali e agenzie nazionali quali ICE e Invitalia, Enti della diplomazia economica, Camere di commercio (sistema camerale lombardo, camere italiane ed estere), Sistema regionale del credito, Enti Locali, Associazioni di categoria, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovienord, Porti di Cremona e Mantova, Regioni appartenenti alle Cabine di Regia del Nord-Ovest e del Nord-Est


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring]

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

18,8

Dati ad aprile 2024

18,8

Target a dicembre 2027

15

N. di imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) - indicatore PR FESR) [Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring]

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

47

Dato ad aprile 2024

47

Target a dicembre 2027

65

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Sostenere il rilancio economico dei territori]

Baseline

16

Dato a dicembre 2023

20,1 (+4,1)

 

Dato ad aprile 2024

23,1 (+7,1)

Target a dicembre 2027

35

N. Accordi sottoscritti [Sostenere il rilancio economico dei territori]

Baseline

10

Dato a dicembre 2023

13 (+3)

 

Dato ad aprile 2024

15 (+5)

Target a dicembre 2027

25

Valore degli investimenti attivati (milioni di euro) [Sostenere il rilancio economico dei territori]

Baseline

33

Dato a dicembre 2023

40

Dato ad aprile 2024

46,2

Target a dicembre 2027

70

Capacità dei terminal intermodali lombardi (milioni UTI*/anno)

Baseline

1,94

Dato a dicembre 2023

1,94

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

2,68 (+0,74)

*Unità di Trasporto Intermodale (container, casse mobili e semirimorchi)