Attrattività
Obiettivi strategici
- Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring
- Sostenere il rilancio economico dei territori
- Costruire una rete più competitiva e sostenibile per le merci
Cosa è stato realizzato
Attrazione di investimenti
Rilancio economico e competitività dei territori
Il rilancio economico dei territori lombardi può beneficiare in larga misura anche dei processi di insediamento o ampliamento di imprese e della sinergia tra investimenti pubblici e privati. Nel 2023 Regione ha aderito, nell’ambito dell’omonima Manifestazione di interesse, a 3 nuove proposte di Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale (AREST), promossi da altrettanti Comuni, e ha approvato e sottoscritto 3 nuovi Accordi relativi ad altrettanti Enti locali. Gli AREST sono finalizzati all’attuazione di un programma di interventi che favoriscano l’attrattività e la competitività di territori e imprese e il sostegno all’occupazione. L’investimento regionale in questi nuovi Accordi è pari a 4,1 milioni di euro complessivi, che attiveranno investimenti sui territori coinvolti pari a 7 milioni di euro.
Rientra negli obiettivi di rilancio l’impegno di Regione Lombardia per rendere più competitivo e sostenibile il trasporto delle merci. Per incentivare il traffico merci su ferro, nel 2023, è stata completata l'erogazione della dote merci ferroviaria - contributo regionale a imprese che organizzano traffici ferroviari con origine o destinazione in Lombardia - a 36 beneficiari, per un importo di 600 mila euro e un totale di 2,5 milioni di treni*km riconosciuti per percorrenze interne alla Lombardia.
Sul piano infrastrutturale, al fine di potenziare la capacità di interscambio modale (gomma-ferro-acqua) sono proseguiti - con risorse del Piano Lombardia - i lavori di adeguamento della rete ferroviaria propedeutici all'ampliamento del terminal intermodale di Sacconago e quelli nei porti fluviali di Cremona e Mantova, in particolare, gli interventi relativi ai piazzali del terminal intermodale del porto di Cremona - fase 2 - e di completamento del porto di Mantova Valdaro.Infine, per creare sinergie, definire priorità e integrare i rispettivi piani di sviluppo dell’intermodalità, è continuato il coordinamento con le Regioni Piemonte e Liguria, anche attraverso il confronto negli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest (3 maggio 2023). Ad una scala più vasta, è proseguito l’impegno di Regione Lombardia nel Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Corridoio Ten-T Reno-Alpi” (da Genova a Rotterdam), per raggiungere i target europei di sostenibilità al 2030 relativamente al trasporto delle merci.
Per chi
Enti del sistema regionale coinvolti
Altri soggetti coinvolti
Indicatori
Baseline
Dati a
dicembre 2023
Dati ad
aprile 2024
Target a
dicembre 2027
Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring]
Target raggiuntoBaseline
0
Dati a dicembre 2023
18,8
Dati ad aprile 2024
18,8
Target a dicembre 2027
15
N. di imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) - indicatore PR FESR) [Promuovere politiche di attrazione degli investimenti, anche attraverso processi di reshoring e nearshoring]
Baseline
0
Dato a dicembre 2023
47
Dato ad aprile 2024
47
Target a dicembre 2027
65
Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Sostenere il rilancio economico dei territori]
Baseline
16
Dato a dicembre 2023
20,1 (+4,1)
Dato ad aprile 2024
23,1 (+7,1)
Target a dicembre 2027
35
N. Accordi sottoscritti [Sostenere il rilancio economico dei territori]
Baseline
10
Dato a dicembre 2023
13 (+3)
Dato ad aprile 2024
15 (+5)
Target a dicembre 2027
25
Valore degli investimenti attivati (milioni di euro) [Sostenere il rilancio economico dei territori]
Baseline
33
Dato a dicembre 2023
40
Dato ad aprile 2024
46,2
Target a dicembre 2027
70
Capacità dei terminal intermodali lombardi (milioni UTI*/anno)
Baseline
1,94
Dato a dicembre 2023
1,94
Dato ad aprile 2024
n.d.
Target a dicembre 2027
2,68 (+0,74)