Lombardia Terra di Impresa e di Lavoro
RELAZIONE 2024
Creare una Lombardia terra di impresa e di lavoro significa favorire l’ecosistema eterogeneo e dinamico delle imprese. La Regione favorirà la creazione e lo sviluppo dell’imprenditorialità, sostenendo innovazione e ricerca e rafforzando il trasferimento tecnologico.
Grande attenzione sarà dedicata all’attrattività degli investimenti e del territorio, promuovendo sinergie tra pubblico e privato e alleanze strategiche.
Accanto al sostegno alle imprese, non mancherà l’impegno di Regione Lombardia sul versante dei servizi per il lavoro: massima attenzione sarà data alla prevenzione e alla gestione delle crisi aziendali. Si potenzieranno le politiche attive e gli strumenti di ingresso nel mercato del lavoro.
Nella prospettiva di una piena inclusività, saranno potenziate le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e si sosterrà la diffusione di strumenti per il benessere lavorativo.
DIMENSIONE
UTENZA
78%
Rapporto tra i tassi di occupazione (25-49 anni) delle donne con figli in età prescolare e delle donne senza figli
(ISTAT, 2023)
DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA
1,70%
Tasso di disoccupazione di lunga durata (oltre 12 mesi)
(ISTAT, 2023)
DIMENSIONE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
68%
Imprese con un livello base di digitalizzazione
(EUROSTAT, 2023)
Ambiti strategici
Ecosistema impreseAgevolazioni per sostenere la transizione green e digitale delle imprese: 49,1 milioni di euro ad aprile 2024
AttrattivitàIncentivi per promuovere l'attrazione degli investimenti: 18 milioni di euro nel 2023
Servizi per il lavoroPersone disoccupate con disabilità che hanno un lavoro successivamente all’intervento di politica attiva: 3.750 persone nel 2023
OBIETTIVI