Lombardia Terra di Impresa e di Lavoro

RELAZIONE 2024
Creare una Lombardia terra di impresa e di lavoro significa favorire l’ecosistema eterogeneo e dinamico delle imprese. La Regione favorirà la creazione e lo sviluppo dell’imprenditorialità, sostenendo innovazione e ricerca e rafforzando il trasferimento tecnologico.

Grande attenzione sarà dedicata all’attrattività degli investimenti e del territorio, promuovendo sinergie tra pubblico e privato e alleanze strategiche.

Accanto al sostegno alle imprese, non mancherà l’impegno di Regione Lombardia sul versante dei servizi per il lavoro: massima attenzione sarà data alla prevenzione e alla gestione delle crisi aziendali. Si potenzieranno le politiche attive e gli strumenti di ingresso nel mercato del lavoro.

Nella prospettiva di una piena inclusività, saranno potenziate le politiche per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e si sosterrà la diffusione di strumenti per il benessere lavorativo.

DIMENSIONE
UTENZA

78%

Rapporto tra i tassi di occupazione (25-49 anni) delle donne con figli in età prescolare e delle donne senza figli