Servizi per il lavoro

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Innovare e potenziare le strutture e gli interventi di politiche attive del lavoro
  • Potenziare le politiche per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità
  • Investire nelle competenze durante tutto l'arco della vita lavorativa (Formazione continua)
  • Sostenere la diffusione di strumenti per il benessere lavorativo e l'attrattività degli ambienti lavorativi
  • Prevenire e gestire le crisi aziendali
  • Potenziare gli strumenti di ingresso nel mercato del lavoro

Cosa è stato realizzato


Politiche attive del lavoro, anche per persone con disabilità

I Centri Pubblici per l’Impiego (CPI) rivestono un ruolo centrale nel rendere più efficace il sistema dei servizi per il lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. Nel 2023, anche grazie ai nuovi obiettivi strategici introdotti con il rinnovo della convenzione e a una gestione più omogenea dei procedimenti, è aumentata la capacità dei centri per l'impiego di collaborare con gli operatori accreditati: il 55% dei disoccupati presi in carico dai CPI sono stati inseriti in percorsi attivati e gestiti in partenariato con gli accreditati. Sempre in ottica di potenziamento dei CPI nel 2023 sono state ristrutturate o acquisite 32 sedi. In termini assoluti, nel 2023 sono stati presi in carico dai CPI e dagli operatori accreditati 138.000 disoccupati e occupati sospesi, in lieve flessione rispetto all’anno precedente perché, coerentemente a quanto previsto dal programma GOL - Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, la Regione e i soggetti del sistema lavoro lombardo hanno focalizzato l’attenzione sull'erogazione dei servizi di politica attiva rivolgendosi anche agli utenti che sono già stati presi in carico nel 2022 e che erano ancora disoccupati.
Nell'ambito del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) - che rappresenta il pilastro dell’azione di riforma prevista dal PNRR nell’ambito delle politiche attive del lavoro, da realizzarsi in stretta connessione con il Piano di Potenziamento dei CPI - sono complessivamente stati coinvolti in interventi di politica attiva oltre 62 mila beneficiari, tra disoccupati e occupati sospesi, mentre complessivamente, nel 2023 sono stati oltre 66 mila i disoccupati e occupati sospesi coinvolti in interventi di politiche attive del lavoro. Oltre 26 mila persone sono state coinvolte in interventi di upskilling o reskilling e le Dichiarazioni di immediata disponibilità (DID) / Patti di servizio personalizzato (PSP) rilasciate sono state oltre 112 mila. Oltre al costante presidio delle attività previste dal Programma, ha contribuito al risultato la sistematica interlocuzione diretta con gli stakeholder istituzionali locali, regionali e nazionali e con gli operatori. 

In relazione alla quinta fase di Dote Unica lavoro (DUL) - che mette a disposizione servizi alla formazione e al lavoro per lavoratori disoccupati e sospesi - sono state coinvolte circa 950 persone, di cui l’87% occupati sospesi e il 13% disoccupati (dati a maggio 2024).
Gli incentivi alle assunzioni e la formazione specialistica rappresentano ulteriori strumenti volti a sostenere l'inserimento lavorativo e la competitività delle imprese. L’iniziativa “Formare per assumere - Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze”, destinata alle imprese che producono o hanno una sede operativa in Lombardia, finanzia incentivi occupazionali abbinati a percorsi formativi, per colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione. La misura, gestita in raccordo con UnionCamere Lombardia, ha coinvolto oltre 1.500 datori di lavoro.

Per migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per i giovani, in particolare per i NEET – persone che non studiano, non lavorano e non sono coinvolte in attività di formazione – è inoltre proseguita la gestione del programma Garanzia Giovani Fase II: i giovani (16-29 anni) coinvolti in interventi di politica attiva nel 2023 sono stati oltre 2.700 e il 58% dei disoccupati che hanno partecipato a questi interventi sono risultati occupati entro 6 mesi. Prendendo in considerazione gli esiti positivi dei servizi di accompagnamento al lavoro (Garanzia Giovani) e di incontro domanda - offerta (DUL e GOL), la percentuale di disoccupati che hanno un lavoro entro 6 mesi dall’intervento di politica attiva nel 2023 è stata pari al 38%. La flessione rispetto all’anno precedente è dovuta alla chiusura, nel corso del 2023, della misura Garanzia Giovani.

La percentuale di assunzione a seguito di tirocini finanziati e sostenuti da Regione Lombardia, nel 2023 è stata pari al 71%.
Inoltre, Regione Lombardia intende rendere più incisivi ed efficaci il sistema dei servizi al lavoro per le persone con disabilità, tramite percorsi di qualificazione, riqualificazione e orientamento e con incentivi e servizi rivolti ai datori di lavoro.

Durante l’anno sono stati coinvolti nella misura Dote impresa 9.160 lavoratori con disabilità e 1.995 datori di lavoro. Il numero di disoccupati con disabilità che hanno un lavoro successivamente all’intervento di politica attiva nel 2023 è stata pari a 3.750.



Formazione continua e sviluppo delle competenze

Quanto al sostegno alla formazione continua, che Regione Lombardia promuove per migliorare le competenze e sviluppare la competitività d’impresa, nel 2023 sono stati inseriti nei percorsi di formazione continua oltre 23 mila lavoratori - dipendenti e non - di oltre 3.515 aziende beneficiarie. La percentuale di persone che hanno acquisito una certificazione rispetto agli iscritti è stata pari al 46%. 
Nel 2024 sono state stanziate risorse europee FSE+ 2021-2027 pari a 7,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti riferiti ai Patti territoriali e di filiera per le competenze e l’occupazione, volti a favorire il raccordo fra imprese e servizi di formazione e lavoro.



Parità di genere, benessere lavorativo e attrattività degli ambienti lavorativi

Regione Lombardia promuove interventi, anche di sistema, per garantire una partecipazione ampia e di qualità delle donne al mercato del lavoro, diffondendo nelle aziende prassi organizzative orientate ai principi di pari opportunità, sostenibilità dei luoghi di lavoro e benessere lavorativo. In particolare, nel 2023 risultano coinvolti in progetti di benessere lavorativo aziendale 14.797 lavoratori e 282 datori di lavoro.
Inoltre, nel corso del 2023 si è concluso il progetto di formazione degli operatori dei Centri per l’impiego e delle Reti Antiviolenza e sono stati definiti i protocolli operativi per la presa in carico e l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza seguite dai Centri antiviolenza e delle donne vittime di discriminazione in ambito lavorativo segnalate ai Centri per l’impiego.
Complessivamente, il numero di donne raggiunte nel 2023 da interventi di inserimento lavorativo è di oltre 40 mila. Le imprese coinvolte sono state 369. La certificazione della parità di genere ha coinvolto oltre 18 mila persone. 



Prevenzione e gestione delle crisi aziendali

Con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione, Regione Lombardia svolge un’azione di monitoraggio e prevenzione delle crisi aziendali e di settore, anche attraverso molteplici incontri con le parti sociali. Con l’approvazione delle Linee Guida per la gestione delle crisi aziendali a livello territoriale, nel 2023, Regione Lombardia ha disciplinato le modalità di gestione da parte delle Province e Città Metropolitana di Milano delle situazioni di crisi aziendale ad alto impatto territoriale per numero di lavoratori interessati, ricadute di natura sociale e/o importanza e strategicità del settore, con la finalità di favorire una modalità di risposta omogenea nei diversi territori e nello stesso tempo flessibile e modulabile in relazione alle esigenze dei diversi contesti.
La collaborazione con i neocostituiti Nuclei Crisi provinciali si è rivelata funzionale a far emergere le istanze del territorio e a gestire in modo coordinato e integrato le situazioni di crisi, raccordando direttamente le politiche attive e i servizi per la formazione e il lavoro finanziati dalle misure regionali con le politiche passive del lavoro (ammortizzatori sociali).

Nel corso del 2023 sono state gestite, nei termini di legge, 87 procedure di vertenza con esame congiunto in sede pubblica relative a Cassa Integrazione Guadagni straordinaria (CIGS) e Licenziamento collettivo di competenza regionale, riguardanti un totale massimo potenziale di circa 3.700 lavoratori, mentre per quanto riguarda l’attivazione delle politiche attive per la riconversione e reinserimento dei lavoratori nel mercato del lavoro sono state gestite, in forma coordinata con il livello territoriale, 45 procedure di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) di competenza ministeriale, riguardanti un totale massimo potenziale di circa 2.500 lavoratori, in riferimento alle sole unità produttive ubicate in Lombardia. Nei primi mesi del 2024 si è registrato un elevato numero di procedure relative a crisi aziendali avviate. Per settori coinvolti, numero di lavoratori interessati e concrete prospettive di esuberi, tali procedure comportano potenziali ricadute sul mantenimento dei livelli occupazionali con conseguenti impatti sociali oltre che economici. Per questo, si è intensificato l’accompagnamento di situazioni complesse tramite l'esercizio costante di un ruolo attivo di mediazione tra le parti per raggiungere accordi che, nel necessario bilanciamento di interessi diversi, tutelino sia i lavoratori coinvolti che le esigenze produttive ed economico-finanziarie delle aziende.



Potenziare gli strumenti di ingresso nel mercato del lavoro

Con l’obiettivo di favorire l’occupazione dei giovani, nel 2023 sono stati finanziati oltre 18.000 percorsi formativi che hanno previsto nell’ambito del contratto di lavoro ore di formazione, sia in azienda che in aula, utili al conseguimento di livelli di professionalizzazione, in attuazione dell’art. 44 del D.lg. 81/2015.
Tali iniziative si aggiungono a quelle relative all'apprendistato di primo livello rivolte ai giovani che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e all'apprendistato di terzo livello per il conseguimento dei diplomi di laurea.



Per chi

Lavoratori dipendenti e autonomi; Soggetti in età lavorativa; Giovani; Soggetti con disabilità disponibili al lavoro; Datori di lavoro; Associazioni datoriali; Operatori accreditati alla formazione; Operatori accreditati per servizi al lavoro; Organizzazioni sindacali di categoria; Datori di lavoro coinvolti nei processi di crisi, delocalizzazione, cessazione; Enti locali e stakeholder territoriali; Istituzioni scolastiche e formative.

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A.; Polis Lombardia.

Altri soggetti coinvolti

Province lombarde e Città Metropolitana di Milano; Operatori accreditati; Fondazioni ITS Academy; Università; Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL); Fondi interprofessionali; Unioncamere; Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; Ministero delle imprese del Made in Italy; Consigliere di parità Regionali e Provinciali. 


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

N. di disoccupati e occupati sospesi presi in carico dai CPI e dagli operatori accreditati all’anno

Baseline

150.000

Dati a dicembre 2023

138.000 

Dati ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

150.000

Il dato 2023 è in lieve flessione rispetto al dato di baseline, relativo all’anno 2022, perché, coerentemente a quanto previsto dal programma GOL -Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, Regione e i soggetti del sistema lavoro lombardo hanno focalizzato l’attenzione sull'erogazione dei servizi di politica attiva rivolgendosi anche agli utenti che sono già stati presi in carico nel 2022 e che erano ancora disoccupati.

N. di disoccupati e occupati sospesi coinvolti in interventi di politiche attive del lavoro all’anno

Baseline

40.000

Dato a dicembre 2023

66.101 (+26.101)

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

70.000

N. di disoccupati e occupati sospesi coinvolti in interventi di upskilling/reskilling all’anno

Target raggiunto

Baseline

18.300

Dato a dicembre 2023

31.937 (+13.367) 

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

26.000

% di disoccupati che hanno un lavoro entro 6 mesi dall’intervento di politica attiva

Baseline

40%

Dato a dicembre 2023

38,22%

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

60%

Il dato 2023 è in lieve flessione rispetto al dato di baseline, relativo all’anno 2022, a causa della chiusura, nel corso del 2023, della misura Garanzia Giovani.

N. di soggetti con disabilità destinatari di politiche attive all’anno

Target raggiunto

Baseline

6.559

Dato a dicembre 2023

9.160 (+2.601)

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

8.000

N. di soggetti disoccupati con disabilità che hanno un lavoro successivamente all’intervento di politica attiva all’anno

Target raggiunto

Baseline

3.191

Dato a dicembre 2023

3.750 (+559)

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

3.500

N. di lavoratori (dipendenti e indipendenti) coinvolti in attività di formazione continua finanziate all’anno

Target raggiunto

Baseline

18.000

Dato a dicembre 2023

23.108

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

21.000

N. di datori di lavoro beneficiari di contributi all’anno (formazione continua)

Target raggiunto

Baseline

2.400

Dato a dicembre 2023

3.515

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

2.800

N. di datori di lavoro coinvolti in progetti di benessere lavorativo aziendale all’anno

Baseline

173

Dato a dicembre 2023

282

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

700

N. di lavoratori coinvolti in progetti di benessere lavorativo aziendale all’anno

Baseline

9.217

Dato a dicembre 2023

14.797

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

40.000

% di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi salvaguardati e/o accompagnati in iniziative di riqualificazione e ricollocazione

Baseline

50%

Dato a dicembre 2023

n.d. 

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

60%

L’indicatore è stato sostituito nel DEFR 2025-2027 con il nuovo indicatore “% di procedure di Licenziamento Collettivo regionali, gestite in sede pubbliche, concluse con accordo tra le parti”, che si concentra sull’accompagnamento delle procedure di crisi, in particolare nell’ambito più critico dei licenziamenti collettivi. I primi dati saranno disponibili con l’edizione 2025 di Lombardia, infatti.

N. di soggetti apprendisti ex art. 44 destinatari della formazione di base e trasversale all’anno

Target raggiunto

Baseline

18.000

Dato a dicembre 2023

18.144

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

18.000

% di assunzione a seguito di tirocini finanziati e sostenuti da Regione Lombardia

Target raggiunto

Baseline

62%

Dato a dicembre 2023

71%

Dato ad aprile 2024

n.d.

Target a dicembre 2027

70%