Ecosistema imprese

RELAZIONE 2024

Obiettivi strategici

  • Sostenere gli investimenti per la transizione green e digitale delle imprese lombarde
  • Sostenere la patrimonializzazione, l'accesso al credito per le PMI lombarde e l'avvio di impresa
  • Consolidare i percorsi di brevettazione e della proprietà intellettuale industriale
  • Sostenere il sistema delle imprese del commercio e dell'artigianato
  • Promuovere il sistema cooperativo
  • Sostenere il sistema fieristico e l'internazionalizzazione
  • Favorire l'innovazione e la competitività delle filiere e degli ecosistemi
  • Incentivare la circolarità e la sostenibilità dei processi produttivi

Cosa è stato realizzato


Transizione green e digitale delle imprese lombarde

Regione Lombardia nel 2023 ha sostenuto 143 imprese per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi e allo sviluppo aziendale (Pacchetto Investimenti PR FESR 2021-2027), per un valore di 25 milioni di euro di agevolazioni concesse, che hanno generato 77 milioni di euro in investimenti privati, indice della capacità degli strumenti finanziari di attrarre risorse pubbliche e private ampliando i risultati conseguibili dalle risorse allocate. Complessivamente, ad aprile 2024, Regione Lombardia ha sostenuto la transizione green e digitale di 349 imprese con 49,1 milioni di euro concessi, grazie ai quali sono stati attivati 195,6 milioni di euro di investimenti privati associati al sostegno pubblico.
Nello specifico, risultano ammessi 50 progetti sulla Linea Green, che sostiene gli investimenti delle imprese lombarde per la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, con 15,2 milioni di euro di agevolazioni concesse e 34,2 milioni di euro di investimenti privati generati. Parallelamente, per favorire il rafforzamento della flessibilità produttiva e organizzativa, anche verso una crescita dimensionale e con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali, tramite la linea Sviluppo Aziendale sono state sostenute 299 imprese tra PMI (piccole e medie imprese) e MidCap (imprese a media capitalizzazione), concedendo agevolazioni per 33,9 milioni di euro e generando 161,4 milioni di investimenti privati. 

La transizione verso modelli di produzione sostenibili e digitali necessita anche di un adeguato sviluppo e allineamento di competenze e profili professionali. Per colmare il gap esistente, Regione Lombardia ha definito e promosso il catalogo di 503 offerte formative dedicato alla "Linea Competenze per la transizione digitale e green delle imprese”, attivando a seguire il Bando Voucher per la partecipazione delle imprese lombarde (già beneficiarie di agevolazioni sul PR FESR) ai percorsi di formazione selezionati. 

Infine, per quanto riguarda in particolare i settori della moda e del design, nel 2023, è stato attivato il “Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design” che, nel 2024, in una prima fase ha visto la selezione di 3 percorsi di accelerazione cui parteciperanno 25 imprese della moda e del design, selezionate nella seconda fase del programma. I progetti di acceleratori e accelerati ammontano a circa 1 milione di euro del PR FESR 21-27.



Patrimonializzazione e accesso al credito, avvio d’impresa e innovazione

115 imprese - tra PMI e liberi professionisti – sono state sostenute nel 2023 da Regione Lombardia nel rafforzamento della propria struttura patrimoniale e nel rilancio dell’attività, con 6,4 milioni di euro di agevolazioni concesse e un aumento di capitale complessivamente pari a 27 milioni di euro, nell’ambito del Bando “Patrimonio Impresa”. L’obiettivo che si intende perseguire è rendere le imprese più resilienti e forti nell’affrontare tensioni finanziarie e nel reperire risorse anche all’interno di canali di intermediazione finanziaria ordinaria.

Con la finalità di consolidare la ripresa e il rilancio dell’economia lombarda, tramite il sostegno all’avvio di nuove imprese e all’autoimprenditorialità, l’Amministrazione regionale ha promosso la creazione di 1.277 realtà - tra micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e professionisti - nell’ambito dell’edizione 2022 del Bando Nuova Impresa, concedendo agevolazioni per 8,3 milioni di euro e attivando 19,2 milioni di euro di investimenti. Inoltre, in collaborazione con Fondazione Cariplo, è stato favorito lo sviluppo di 18 start up innovative, selezionate per l’accesso al programma di accelerazione internazionale Berkeley Skydeck Europe Milano.

Anche per il 2023, è stata promossa la StartCup Lombardia - la competizione organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano, dagli Incubatori universitari lombardi e da MUSA s.c.a.r.l. – volta a favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale di business: sono stati selezionati 6 progetti a cui è stato attribuito un premio di 25.000 euro ciascuno. 

Complessivamente, nel 2023, il sostegno regionale alla patrimonializzazione, all’accesso al credito per le PMI lombarde e all’avvio di impresa ha raggiunto 1.416 imprese con 15,3 milioni di euro di agevolazioni concesse che hanno generato 46,2 milioni di investimenti privati.

In tema di accesso al credito si segnala inoltre l’approvazione di due nuove misure, entrambe a valere sulle risorse della programmazione comunitaria 21-27. La misura “Microcredito”, avviata a gennaio 2024 con dotazione finanziaria di 24 milioni di euro, favorisce lo start-up di impresa con il coinvolgimento diretto degli Operatori di Microcredito. La misura “Basket Bond Lombardia”, con dotazione finanziaria di 32 milioni di euro, sostiene l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde per la realizzazione di progetti di rafforzamento della filiera e/o l’adozione di modelli di produzione sostenibile. 

A supporto del sistema cooperativo territoriale, Regione Lombardia, nel 2023, ha sostenuto 5 imprese cooperative, concesso agevolazioni per 1,1 milioni di euro e rifinanziato per il 2024 lo sportello del Fondo per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde, volto a favorirne la crescita e lo sviluppo, mediante il sostegno a programmi di investimento, consolidamento, messa in sicurezza e rilancio, in particolare attraverso la capitalizzazione, il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali. 

Con l’obiettivo di sviluppare e tutelare l’innovazione d’impresa - fondamentale anello di collegamento tra ricerca, sviluppo tecnologico e politica industriale - a novembre 2023 è stato approvato il Bando Brevetti 2023, attuativo delle politiche di tutela della proprietà industriale delle PMI, aperto con modalità a sportello valutativo fino a luglio 2024 (salvo esaurimento delle risorse). Alla data del 30 aprile 2024 risultano pervenute circa 140 domande. La misura prevede uno stanziamento di 2,5 milioni di euro per sostenere le PMI e i liberi professionisti nella realizzazione delle attività necessarie per depositare nuovi brevetti europei o internazionali o per estendere a livello europeo e internazionale brevetti depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Tra gli elementi distintivi del bando si segnala la valorizzazione degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica. Al fine di poter utilizzare le risorse previste nell’Accordo per la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sottoscritto il 7 dicembre 2023, Regione Lombardia è impegnata per accelerare la registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS.

Per accrescere la competitività del sistema economico lombardo anche la semplificazione dei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione riveste un ruolo fondamentale. Nel 2023, grazie al servizio SUAP&Impresa (Sportelli Unici per le Attività Produttive), sono stati realizzati 5 webinar formativi in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ai quali hanno partecipato 2.184 tra imprese, professionisti, SUAP ed Enti terzi e sono state gestite 296 richieste di assistenza per gli adempimenti necessari all'avvio e allo svolgimento dell'attività d'impresa.

In ultimo, l’Amministrazione è impegnata nell’affiancamento delle aziende che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un processo di ristrutturazione e di rilancio del proprio business nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza. A tal fine, a gennaio 2024 è stata aperta la misura Re-impresa, con una dotazione complessiva di 20,1 milioni di euro.



Commercio e artigianato

Da anni l’Amministrazione regionale dedica attenzione alle attività storiche e di tradizione, valorizzandone continuità gestionale e collocazione in strutture di pregio. È proseguito il percorso di riconoscimento, premiazione e promozione di attività commerciali e artigianali con almeno 40 anni di attività documentata con l’iscrizione nel Registro regionale delle attività storiche e di tradizione: sono 454 le nuove attività inserite nel 2023, per un totale di complessivo di oltre 3.300 realtà.
Complessivamente Regione Lombardia ha sostenuto le imprese del commercio e dell’artigianato con tre misure principali, grazie alle quali nel 2023 è stato possibile raggiungere 1.808 imprese sostenendole con 12,3 milioni di euro. Le tre misure sono il premio “Qualità artigiana”, attraverso il quale sono stati concessi oltre 1,3 milioni di euro a 181 imprese artigiane per promuoverne rafforzamento identitario, innovazione e competitività; il fondo "Confidiamo nella ripresa – Energia”, volto a sostenere la liquidità delle PMI particolarmente penalizzate dalla crisi energetica con la concessione di garanzie regionali a 1.140 imprese per un valore di 21,1 milioni di euro, di cui contributi per 2,1 milioni di euro; infine, la misura “Investimenti per la ripresa 2022: linea efficienza energetica delle micro e piccole imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi”, che è stata rifinanziata nel 2023 permettendo di sostenere 487 imprese con contributi per 8,9 milioni di euro, che hanno generato investimenti sul territorio per 20,7 milioni di euro.

A dicembre 2023, inoltre, 15 imprese sono state ammesse al bando di sostegno alle imprese di intrattenimento da ballo, di cui 14 finanziate con una concessione totale di 240 mila euro per il rinnovo e la ristrutturazione di arredi e impianti, anche in ottica di sicurezza e di efficientamento energetico.

In tema di programmazione commerciale, sono state approvate le disposizioni attuative finalizzate alla valutazione delle istanze per l'autorizzazione all'apertura o alla modificazione delle grandi strutture di vendita, ovvero gli esercizi commerciali con superficie dedicata alla vendita superiore a 2.500 mq.



Competitività e internazionalizzazione

Nel 2023, Regione Lombardia ha portato avanti le azioni di sostegno al sistema fieristico, finanziando 22 imprese con quasi un milione di euro (Bando di sostegno al sistema fieristico lombardo 2023), a cui si aggiungono ad aprile 2024, ulteriori 42 imprese sostenute con 1,7 milioni di euro (Bando di sostegno al Sistema fieristico lombardo 2024), che hanno generato investimenti per 6 milioni di euro. Inoltre, sono stati finanziati 9 progetti sul bando di sostegno ai quartieri fieristici lombardi riconosciuti di livello nazionale e internazionale.

Nell’ambito del sostegno al processo di internazionalizzazione delle PMI, dell'export e della presenza sui mercati globali, sono state concesse complessivamente agevolazioni a 175 imprese per 9,9 milioni di euro:
  • 31 imprese per 8,2 milioni di euro a valere sulla Linea Internazionalizzazione FESR 2021-2027 – rifinanziata per 1,4 milioni di euro per accogliere tutte le domande presentate 
  • 144 imprese per 1,7 milioni di euro a valere sulla Misura "Export 2023: nuovi mercati per le micro e piccole imprese lombarde" nell’ambito dell’Accordo con il sistema camerale. 



Filiere e processi produttivi circolari e sostenibili

Regione Lombardia ha prorogato al 31 dicembre 2025 - aggiornandone i criteri - la Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi economici della Lombardia, che ha consentito di riconoscere a oggi 63 filiere con quasi 1.400 soggetti coinvolti. In accompagnamento e sostegno a tale percorso strategico e con l’obiettivo di diffonderlo in modo sempre più capillare, a fine marzo 2024, è stata attivata una misura di agevolazione (a valere sulle risorse del FESR 2021-2027), con una dotazione di 34 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro destinati a grandi imprese lombarde per sviluppare la capacità di innovazione, produzione e investimento nell’ambito di progettualità e partenariati di filiera.
Con l’obiettivo di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, è stato approvato il Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia, con dotazione finanziaria di oltre 4 milioni di euro, in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo. Risultano realizzati e liquidati 27 progetti che promuovono il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti, progetti che introducono la metodologia Life Cycle Thinking - Eco-design e, in generale, che intendono fornire una risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità. I progetti hanno generato un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro per un totale di contributi liquidati pari a 1,7 milioni di euro di risorse regionali e camerali. 

È stato infine approvato e sottoscritto un Protocollo di intesa con ENI S.p.A. per il miglioramento delle performance ESG delle imprese del territorio attraverso la condivisione e valorizzazione della piattaforma Open ES, strumento gratuito di analisi che consente loro di misurare il proprio livello di sostenibilità sulla base degli standard di riferimento e individuare piani di miglioramento. Lo strumento è stato veicolato e promosso, a titolo di monitoraggio, in alcune delle misure di agevolazione (in particolare il pacchetto filiere).



Per chi

MPMI lombarde, MidCap (società, quotate in un mercato azionario, caratterizzate da media capitalizzazione), Liberi professionisti, Associazioni di categoria, Sistema Universitario, Fondazioni, PID-Punti Impresa Digitale, Operatori della formazione, Aspiranti imprenditori, Start-up, Enti di ricerca, Cooperative, Organismi di rappresentanza, Cluster, Enti fieristici, Quartieri fieristici, Istituti bancari / finanziari / assicurativi e/o fondi di investimento

Enti del sistema regionale coinvolti

Aria S.p.A., Finlombarda S.p.A.

Altri soggetti coinvolti

Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio della Lombardia, Sistema del credito, Gestori di Fondi di Venture Capital, Operatori della formazione, Sistema Universitario, Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Ministero delle imprese e del made in Italy, Ufficio Italiano brevetti e marchi, Enti Locali (Comuni e Comunità montane), Distretti del Commercio, Consulta Carburanti, Consulta tecnica dell’Artigianato, Osservatorio del Commercio, Sistema regionale del credito, CRCU/Comitato Regionale Consumatori e Utenti.


Indicatori

Baseline

Dati a
dicembre 2023

Dati ad
aprile 2024

Target a
dicembre 2027

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) - indicatore PR FESR 21-27 [Sostenere gli investimenti per la transizione green e digitale delle imprese lombarde]

Target raggiunto

Baseline

0

Dati a dicembre 2023

143

Dati ad aprile 2024

349

Target a dicembre 2027

3.180

Agevolazioni concesse - FESR 21-27 (milioni di euro) [Sostenere gli investimenti per la transizione green e digitale delle imprese lombarde]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

25

Dato ad aprile 2024

49,1

Target a dicembre 2027

128

Investimenti privati abbinati al sostegno pubblico – indicatore risultato PR FESR 21-27 (milioni di euro) [Sostenere gli investimenti per la transizione green e digitale delle imprese lombarde]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

77

Dato ad aprile 2024

195,6

Target a dicembre 2027

181

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) - indicatore PR FESR [Sostenere la patrimonializzazione, l'accesso al credito per le PMI lombarde e l'avvio di impresa]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 6.500

Dato a dicembre 2023

1.416

Risultato ad aprile 2024

1.416

Target a dicembre 2027

21.650

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Sostenere la patrimonializzazione, l'accesso al credito per le PMI lombarde e l'avvio di impresa]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 33

Dato a dicembre 2023

15,3

Dato ad aprile 2024

15,3

Target a dicembre 2027

92

Investimenti privati abbinati al sostegno pubblico (milioni di euro) [Sostenere la patrimonializzazione, l'accesso al credito per le PMI lombarde e l'avvio di impresa]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 285

Dato a dicembre 2023

46,2

Risultato ad aprile 2024

46,2

Target a dicembre 2027

612

N. di domande di brevetto che beneficiano di un sostegno regionale

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 288

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

290

Le iniziative a cui l’indicatore si riferisce sono legate alla disponibilità delle risorse previste nell’Accordo per la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sottoscritto il 7 dicembre 2023 e per le quali Regione Lombardia è impegnata per accelerare la registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS.

N. imprese sostenute [Consolidare i percorsi di brevettazione e della proprietà intellettuale]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 204

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

n.d

Target a dicembre 2027

230

Le iniziative a cui l’indicatore si riferisce sono legate alla disponibilità delle risorse previste nell’Accordo per la Coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia, sottoscritto il 7 dicembre 2023 e per le quali Regione Lombardia è impegnata per accelerare la registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS.

N. Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) [Sostenere il sistema delle imprese del commercio e dell’artigianato]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 3.657

Dato a dicembre 2023

1.808

Dato ad aprile 2024

1.808

Target a dicembre 2027

6.700

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Sostenere il sistema delle imprese del commercio e dell’artigianato]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 22,7

Dato a dicembre 2023

12,3

Dato ad aprile 2024

12,3

Target a dicembre 2027

35

Attività storiche: nuovi riconoscimenti (valore assoluto finale) [Sostenere il sistema delle imprese del commercio e dell’artigianato]

Target raggiunto

Baseline

2.848

Dato a dicembre 2023

3.302 (+454)

Dato ad aprile 2024

3.302 

Target a dicembre 2027

4.000

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) [Promuovere il sistema cooperativo]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 80

Dato a dicembre 2023

5

Dato ad aprile 2024

5

Target a dicembre 2027

100

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Promuovere il sistema cooperativo]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 21

Dato a dicembre 2023

1,1

Dato ad aprile 2024

1,1

Target a dicembre 2027

26

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) [Sostenere il sistema fieristico e l’internazionalizzazione]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 750

Dato a dicembre 2023

22

Dato ad aprile 2024

64

Target a dicembre 2027

1.000

Agevolazioni concesse (milioni di euro) [Sostenere il sistema fieristico e l’internazionalizzazione]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 8

Dato a dicembre 2023

0,969

Dato ad aprile 2024

1,7

Target a dicembre 2027

17

N. di filiere riconosciute che ricevono un sostegno economico [Favorire l'innovazione e la competitività delle filiere e degli ecosistemi]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

15

Regione Lombardia ha prorogato al 31 dicembre 2025 la Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive, che ha consentito di riconoscere a oggi 63 filiere con quasi 1.400 soggetti coinvolti. In accompagnamento e sostegno a tale percorso, a fine marzo 2024, è stata attivata una misura di agevolazione con risorse del FESR 2021-2027 di 34 milioni di euro.

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) [Favorire l'innovazione e la competitività delle filiere e degli ecosistemi]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

150

A fine marzo 2024 è stata attivata una misura di agevolazione con risorse del FESR 2021-2027 di 34 milioni di euro.

N. di soggetti coinvolti diversi da imprese [Favorire l'innovazione e la competitività delle filiere e degli ecosistemi]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

15

A fine marzo 2024 è stata attivata una misura di agevolazione con risorse del FESR 2021-2027 di 34 milioni di euro.

Agevolazioni concesse (in milioni di euro) [Favorire l'innovazione e la competitività delle filiere e degli ecosistemi]

Target raggiunto

Baseline

0

Dato a dicembre 2023

0

Dato ad aprile 2024

0

Target a dicembre 2027

38,5

A fine marzo 2024 è stata attivata una misura di agevolazione con risorse del FESR 2021-2027 di 34 milioni di euro.

Imprese sostenute (di cui micro, piccole, medie, grandi) [Incentivare la circolarità e la sostenibilità dei processi produttivi]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 150 

Dato a dicembre 2023

27

Dato ad aprile 2024

27

Target a dicembre 2027

445

Investimenti in progetti di economia circolare (milioni di euro) [Incentivare la circolarità e la sostenibilità dei processi produttivi]

Target raggiunto

Baseline

0
Dato XI Legislatura: 22

Dato a dicembre 2023

5,07

Dato ad aprile 2024

5,07

Target a dicembre 2027

44