Lombardia Green

RELAZIONE 2024

Creare una Lombardia “green” significa puntare sulla sua sostenibilità dal punto di vista ambientale, considerando le differenze dei territori lombardi e le loro strette interdipendenze.

La Regione sosterrà con decisione il complesso processo di transizione ecologica, favorendo la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici così da concorrere alla neutralità carbonica. Vogliamo promuovere lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e incentivare l’efficientamento energetico; vogliamo continuare a promuovere lo sviluppo di una economia circolare, e potenziare i percorsi di consumo sostenibile.

Saranno attivate misure che possano ulteriormente migliorare e tutelare la qualità dell’aria.

L’impegno della Regione sarà quello di promuovere una agricoltura efficiente e innovativa, favorendo ricerca e innovazione nel settore agricolo ed intensificando in modo sostenibile la produzione agricola, anche promuovendo una maggiore efficienza nell’uso degli input produttivi e la riduzione dell’impatto sulle risorse naturali (acqua, aria e suolo).

La Regione sarà impegnata non solo nell’implementazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche nella definizione e attuazione di una corretta pianificazione territoriale.

Al contempo, la Regione è in campo per sostenere il ripristino e la riqualificazione del suolo contaminato, migliorare e tutelare la qualità delle acque e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche.

La riduzione del consumo di suolo verrà perseguita anche puntando sulla rigenerazione urbana e territoriale, per migliorare la qualità “dell’abitare” e dei servizi per i cittadini.

Regione Lombardia, attraverso la nuova pianificazione paesaggistica, stimolerà l’attenzione verso il paesaggio a tutti i livelli istituzionali.

Il sostegno alle politiche ittiche e faunistiche verrà coniugato con la tutela della biodiversità.

Regione Lombardia destinerà una specifica attenzione alle Aree Interne, ai territori montani e rurali, per contrastare i fenomeni di spopolamento e sostenere nuove possibilità di sviluppo locale.

(dal Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura)

DIMENSIONE
UTENZA

464

Rifiuti urbani prodotti ogni anno per abitante (kg)

(ISTAT, 2022)

DIMENSIONE ECONOMICO FINANZIARIA

14,2%

Consumi di energia coperti da fonti rinnovabili in % del consumo finale lordo di energia (escluso il settore trasporti)

(Elaborazione su dati GSE, Terna, Enea, Ministero, 2021)

DIMENSIONE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

27%

Percentuale di superficie territoriale coperta da aree regionali protette o appartenenti alla Rete Natura 2000

(Regione Lombardia, 2023)